Categorie

Pubblicato il in Guide, Mobile | 101 commenti

Abbonamenti indesiderati sul cellulare: come difendersi

Abbonamenti indesiderati sul cellulare: come difendersi

Forse non lo sapevi, ma navigando su internet con il tuo cellulare e cliccando su determinati banner pubblicitari (o anche solo visualizzandoli) potrebbero esserti addebitati senza alcun preavviso costosi abbonamenti settimanali indesiderati.

La modalità?

Sostanzialmente, sempre la stessa.

Stai navigando spensieratamente su internet con il tuo smartphone, quando all’improvviso vieni reindirizzato ad una pagina che pubblicizza un servizio in abbonamento.

Non essendo interessato, chiudi subiti la pagina senza cliccare nulla, ma pochi secondi dopo ricevi un messaggio SMS di questo tipo:

APPDUMP: abbonamento attivato al costo di 4.99Euro/sett i.i.. appdump.mobi
Per info e disatt chiama: 05211687865

La verifica del credito residuo non lascia speranze: non è scherzo, l’importo ti è stato addebitato davvero!

Ma non preoccuparti.

In questo articolo, ti spiegheremo tutto quel devi sapere sull’argomento.

Incluse le istruzioni per disattivare gli abbonamenti non richiesti, farti restituire il credito ed attivare il blocco permanente di tutti questi servizi.

Contenuti

In cosa consiste la truffa (legalizzata)

Soldi sottratti telefono

In pratica, tutte le principali compagnie telefoniche (Tim, Vodafone, Wind e 3) hanno stipulato accordi commerciali con le società che offrono questo tipo di ‘servizi’, consentendo loro di accreditare abbonamenti periodici ai loro clienti tramite un semplice clic nel browser.

Il costo degli abbonamenti si aggira di solito sui 5 Euro a settimana.

Già questo fatto, di per sé, è piuttosto grave.

I clic accidentali in rete, infatti, sono all’ordine del giorno, per cui dovrebbe essere (quanto meno) richiesto l’inserimento del proprio numero di telefono, prima di confermare l’acquisto.

Ma non finisce qui.

Le compagnie telefoniche hanno ben altre preoccupazioni che sorvegliare l’operato dei loro partner, motivo per cui questi ultimi spesso inducono o simulano il clic dell’utente in maniera fraudolenta, ovvero senza alcuna interazione da parte sua.

E così, ti ritrovi improvvisamente abbonato a servizi che non hai mai richiesto.

Quali siti web ospitano i banner?

Purtroppo, questi banner ingannevoli o fraudolenti non appaiono soltanto su siti compiacenti o poco affidabili.

Riescono infatti ad inserirsi anche nei maggiori circuiti pubblicitari, tra cui AdSense di Google, potendo così infettare potenzialmente la maggior parte dei siti web.

Questo tipo di minaccia è nota in informatica con il termine di malvertising.

Come ottenere rimborso, disattivazione e blocco degli abbonamenti

Innanzitutto, ti invitiamo a non chiamare i numeri di telefono contenuti nel messaggio di conferma di attivazione dell’abbonamento.

Potrebbe infatti trattarsi di numerazioni a sovrapprezzo.

Piuttosto, contatta immediatamente il tuo gestore telefonico, e richiedi:

  1. La disattivazione del servizio indesiderato
  2. Il rimborso dell’importo
    Nota: alcuni operatori Wind sono i più restii a concederlo, ma con un po’ di insistenza si riesce, come testimoniato in svariati commenti.
  3. Il blocco permanente di tutti i servizi digitali a pagamento (il cosiddetto “Barring SMS”)
ATTENZIONE: se desideri poter comunque ricevere SMS a pagamento, ad esempio le comunicazioni da parte delle tua banca, ricordati di specificarlo durante la chiamata con l’operatore, o verranno bloccati anche quelli!

Ecco il numero da comporre per contattare i vari operatori telefonici:

  • VODAFONE: 190
  • TIM: 119 (se non ci riesci, leggi questo articolo)
  • WIND: 155
  • 3: 133

Generalmente, riceverai alcuni SMS di conferma ad operazione avvenuta:

Abbonamenti indesiderati - Coferma di disattivazione

Abbonamenti indesiderati - Coferma di accredito e blocco

Nel caso in cui tu fossi impossibilitato a contattare immediatamente l’assistenza, assicurati almeno di disattivare subito l’abbonamento in questione manualmente.

Per farlo, puoi utilizzare l’applicazione per smartphone ufficiale del tuo gestore telefonico, oppure il sito ufficiale della piattaforma MobilePay (riceverai via SMS il codice di accesso).

Ecco ad esempio la procedura per disattivare un abbonamento tramite l’app My Vodafone su Android.

Nel menu laterale dell’applicazione, seleziona la voce Offerte già attive, quindi Servizi Digitali:

My Vodafone - Offerte attive

Ora fai clic sul pulsante Gestisci accanto al nome dell’offerta che desideri disattivare:

My Vodafone - Gestisci

Infine, clicca su Conferma:

My Vodafone - Disattiva

E la legge? Sta a guardare?

Per ora, si.

La petizione di denuncia lanciata su change.org, rivolta all’AGCOM e sottoscritta da più di ventimila persone, non ha ancora portato i risultati sperati.

Come pure questo servizio molto eloquente realizzato da Le Iene:

Come possiamo combattere questa piaga?

Le nostre armi sono sostanzialmente due: fare passaparola, e richiedere immediatamente il blocco dei servizi digitali in abbonamento per tutte le nostre schede SIM.

Lista dei servizi in abbonamento

Ecco una lista di servizi in abbonamento di questo tipo (non tutti necessariamente fraudolenti), per la maggior parte iscritti alla piattaforma MobilePay:

  • APPDUMP, tel. 05211687865
  • Buzz News, tel. 0621126078
  • Cilindro, tel. 0645226929
  • Click4fun, tel. 0200689769
  • Cucina facile, tel. 0692927434
  • Elephant Telecommunication, tel. 05211687865
  • FilmStream, tel. 05211687333
  • Freevox, tel. 0289983618
  • G-games, tel. 0200689769
  • Gamearea, tel. 0692927434
  • Giochissimo, tel. 0409899369
  • GlamStar, tel. 0689970402
  • GoContent, tel. 0289983618
  • Gossip Girls, tel. 0692927434
  • Gossipstar, tel. 0269430255
  • Horny Girls, tel. 05211626586
  • ILikeMeteo, tel. 0689970402
  • IuMovie, tel. 0294753614
  • Jokoo, tel. 0654218219
  • Kadoosj, tel. 0699268015
  • Kaleidoscopio, tel. 05211687333
  • KIDDING ROOM, tel. 0692927434
  • Love Parade, tel. 0423402407
  • MobiPly, tel. 0521 1687892
  • Mobiriders, tel. 0294751973
  • MOBITRANS, tel. 05211687999
  • Mondogiochi, tel. 0236042830
  • MyPocketNews, tel. 0409899369
  • Nice Girls, tel. 05211626586
  • Palmago, tel. 0287186015
  • PariEPatta, tel. 0239990152
  • PayVox
  • RunFull, tel 0958100108
  • SEXYBOOM, tel. 06977477102
  • SMART TV LIVE, tel. 0692927434
  • TapApz, tel. 0689970402
  • Telemobi, tel. 0423402080
  • TipsToGo, tel. 0910851273
  • tjoomo, tel. 05211687500
  • TRENDYMOB, tel. 06977477102
  • TuttoCalcio, tel. 0692927434
  • U4ME, tel. 0692927434
  • VOP, tel. 0287186015
  • XRedGirl, tel. 0423402080
  • Xroom, tel. 0692927434
  • Yinterests, tel. 0958100108
  • YOULOL, tel. 0910845217

In base alle segnalazioni che abbiamo ricevuto, il servizio a pagamento più diffuso della lista sembra essere Kidding Room, con una media (stimata) di più di mille attivazioni al giorno in Italia.

Sei stato anche tu vittima di abbonamenti indesiderati sul tuo cellulare? Sei riuscito ad ottenere il rimborso? Faccelo sapere con un commento qui sotto!

101 Commenti

Lascia un commento
  1. Addebitati 5 euro a settimana per un servizio che manco so cos'è, senza aver cliccato su nulla… se questa non è una truffa, ditemi voi cos'è!

    • A me 7 eu a settimana e non ricevevo nessun sms di conferma abbonamento o di adebito… lo ho scoperto perché in meno di un mese sono spariti 30 eu… la TIM mi ha soltanto bloccato gli abonamenti on-line…

      • È stranissimo non ti sia arrivato sms di conferma, che io sappia è obbligatorio! Sicura che i 7 euro a settimana siano dovuti a quello?

  2. Seguendo le tue istruzioni sono riuscita a disattivare Kidding Room e ottenere il rimborso… grazieeee

    • Ho semplicemente chiamato l'assistenza Vodafone, chiedendo il rimborso dei soldi che mi erano stati tolti e la disattivazione permanente di questo tipo di abbonementi!

      P.S. L'operatore ha tenuto a specificare che il rimborso è stato possibile soltanto perché ho chiamato presto, altrimenti non ci sarebbe stato più nulla da fare (non so se sia vero, ma mi pare plausibile)

  3. Seguendo la procedura di chiamata al 155 ho ottenuto subito il blocco dell'abbonamento a Buzz News e ho fatto attivare il blocco automatico

  4. Anch'io vittima di questo servizio truffa! Quando ho chiamato per spiegazioni mi hanno agganciato il tel in faccia… comunque ho risolto con la tim che mi ha rimborsato immediatamente i 4,99€ in più mi hanno messo un blocco per questi servizi a pagamento, completamente gratuito ovviamente!! Grande truffa e grandi cafoni!!!

  5. Anch'io vittima in una settimana per ben due volte, la prima su mobilplay per aver visto sul smartphone dei gol, la seconda su Kidding room per aver risposto ad una telefonata di 7 secondi senza ricevere nessun accenno. Adesso ho disattivato gli abbonamenti ma è una truffa legalizzata.

    • Questa della telefonata mi mancava! Sicuro non fosse a causa di un clic su qualche sito? Da che numero proveniva la chiamata?

  6. Su fb questa mattina fra i post degli amici c'era uno con i migliori tagli di capelli dell'anno, per curiosità l'ho aperto. In contemporanea mi è arrivato un sms che mi comunicava di essermi abbonata ad un servizio telefonico per 4,50 € a settimana che mi erano già stati tolti dalla sim di tim. A quel punto ho controllato ed effettivamente quella cifra era stata rubata. Ho controllato su internet il numero scritto sull' sms e parlava proprio di truffa, che i soldi sono persi e si può solo mettere il numero nella lista nera.
    Ho provato a telefonare, dopo lunga attesa, ho disdetto l'abbonamento e hanno nominato un incomprensibile sito dove chiedere il rimborso della cifra. Sono riuscita a trovare il sito, hanno accettato la mia disdetta dal servizio e per il rimborso mi faranno sapere fra 15 giorni. Hanno alternativamente comunicato per telefono, messaggi e email. Questo mi fa capire che , complice la TIM , possiamo essere derubati del credito residuo da persone che hanno tutti i nostri recapiti, e tutto a nostra insaputa. Giuro che non ho cliccato nemmeno per sbaglio banner, non ho chiesto alcun servizio nemmeno per curiosità e non ho indagato su cosa volessero offrirmi pur avendo pagato in anticipo, proprio per non cliccare niente!| Vi aggiorno: ho chiamato il 119 e sono riuscita a parlare con un operatore il quale mi ha restituito i soldi e mi ha messo il blocco all'acquisto di servizi vietati ai minori di 18 anni. Il servizio che avevo inconsapevolmente acquistato era pornografico!
    Inoltre ha detto che la richiesta di rimborso va fatta subito altrimenti i soldi passano a questa società che fornisce il servizio, la TIM è complice perché non è un ente benefico e da qualche parte deve guadagnare, e che se io compro dallo smartphone c'entra internet, non la TIM.

    • Ciao Anna, grazie della tua preziosa testimonianza!

      Ci hai confermato che la prima cosa da fare è chiedere il rimborso al proprio operatore, altrimenti i soldi poi passano alla società in questione e diventa tutto più complicato…

  7. A me proprio oggi è arrivato un messaggio su Whatsapp, che diceva:

    Guarda: http://mypromo/carrefour
    Un buono spesa di 100€ Carrefour.
    Stanno celebrando il loro 60esimo anniversario e sono in quantità limitata. Io l'ho già preso. ♥♥

    L'amico dal quale proveniva non ne sapeva nulla e mi ha detto che non è stato lui a inviarlo. Cercando su internet ho poi scoperto che non bisogna assolutamente cliccarci, perché è una bufala e ti abbonano a servizi che non hai chiesto (immagino tipo quelli qui citati).

  8. Anch'io sono stato vittima di questa truffa (Buzz news) 5 € a settimana cliccando inavvertitamente un post su facebook. Ho chiamato subito l'operatore e hanno effettuato il rimborso e il blocco (black list). L'operatore mi ha confermato che hanno potuto effettuare il rinborso perchè ho telefonato subito. Ho TIM.

  9. Anch'io seguendo le tue istruzioni sono riuscito a disattivare Kidding Room e farmi rimborsare, grazie!

  10. Ho chiamato l'operatore (Wind)e mi ha detto che loro non c'entrano nulla e che il rimborso non posso averlo!

    • Salve Maria Grazia,

      Secondo me dovresti provare a chiamare e parlare con un altro operatore, magari minacciando di cambiare gestore se non dovessero rimborsarti (anche se non hai intenzione di farlo).

      Questo perché, se hai chiamato tempestivamente, wind ha tutta la facoltà di fermare il pagamento verso il servizio in questione, e restituirti il credito. Se invece fosse trascorso troppo tempo (= giorni) l'informazione fornita è corretta: Wind non può più intervenire per quanto riguarda il rimborso, MA può ancora farlo per quanto riguarda il blocco.

      • Ciao Emanuele.
        Ho appena chiamato WIND perché anch'io ho avuto (toccando inavvertitamente i banner) gli addebiti per tre occasioni diverse. Abbonamenti non voluti naturalmente e disdetti immediatamente nell'arco di qualche minuto. Purtroppo gli addebiti ci sono stati: 1. al 9 settembre2016 euro 5,99 CultMovies – 2. al 23ottobre2016 euro 4,99 KiddingRoom – 3. al 21 ottobre2016 euro 3,99 MyPocketNews. Totale circa 15,00 euro! WIND, con operatori di Tirana Albania (?! comunque gentili) mi hanno detto che l'anagrafica degli addebiti può risalire ad 1 settimana e non di più, quindi settembre è perso! Ed il rimborso può avvenire solo per 1 abbonamento e non di più, e dulcis in fundo 1 sola volta nella vita! Non buono! Cosa ne pensate? Può essere vero? Anche se la disdetta è stata fatta nel giro massimo da uno a tre minuti dall'attivazione? Per il mese di settembre mi sono attivata tardi perché credevo che disattivandolo subito, non avrei avuto l'addebito: naturalmente mi sbagliavo. P.S. mi hanno confermato il rimborso di 4,99 ed ho fatto bloccare la tariffazione extra. Ciao e grazie in anticipo.

        • Ciao Daniela,
          mi spiace sapere che sei stata vittima di questi addebiti per ben tre volte di fila.

          È plausibile che Wind abbia dato disposizione ai suoi operatori di rimborsare secondo le modalità da te elencate (entro massimo 7 giorni, una sola volta nella vita). I 7 giorni potrebbero esesre dovuti al fatto che dopo quel periodo una parte dei soldi va a finire ai servizi che hai elencato, e non è più rimborsabile. Tuttavia, qualche operatore 'buono' potrebbe decidere di rimborsare comunque.

          In ogni caso, l'informazione certamente falsa è quella relativa al registro degli addebiti: come puoi constatare facilmente tramite l'app MyWind, sezione "traffico e costi", lo storico degli "Addebiti e accrediti" è relativo agli ultimi 6 mesi, mentre quello dei consumi agli ultimi 30 giorni. Se tutto va bene, il registro interno di Wind va pure oltre questi periodi.

          Prova quindi a vedere se trovi l'importo addebitato in una di esse. Successivamente, potresti provare a chiamare Wind dicendo che cambierai operatore in caso di mancato rimborso.

          Lo so, usare le maniere dure non è proprio massimo della vita, ma è l'unico modo per spingere gli operatori a fare tutto quanto in loro potere per mettere una pezza a queste situazioni.

          • ciao Daniela e Emanuele,
            in base all'esperienza della nostra associazione BastaBollette, confermo l'esperienza di Daniela: in effetti l'assistenza Wind comunica al cliente che non può superare una settimana di rimborso e la richiesta può essere fatta solo entro 6 mesi dall'evento.
            Tuttavia se il reclamo viene gestito in maniera più "aggressiva", con conseguente tentativo di conciliazione al Corecom competente, la musica cambia. La nostra associazione ottiene regolarmente per gli utenti compensi per eventi più vecchi di 6 mesi e che interessano mesi (a volte anni) interi, per totali che possono superare le centinaia di €.
            Se volete abbiamo preparato un modulo con istruzioni in questo nostro articolo:

            https://bastabollette.it/abbonamenti-indesiderati/disattivare-modulo-rimborso/

            Ovviamente siamo a disposizione per ogni chiarimento.

  11. Medesimo problema con wind , però si sono rifiutati di rimborsarmi i soldi a distanza di 10 ore, perché dicono non è un servizio loro.

    • Wind ha già subito una sanzione di 800 mila euro per i servizi a sovrapprezzo non richiesti, ed è decisamente sua facoltà (oltre che dovere) effettuare il rimborso, come peraltro avviene per gli altri operatori.

      Il fatto che non vi venga accordato, scaricando nuovamente ogni colpa sui fornitori, è molto grave, e potrebbe condurre ad ulteriori azioni legali contro Wind, o altri operatori che adottassero questo comportamento.

      Il mio invito è quindi di insistere nel richiedere il risarcimento, dicendo che in caso contrario cambierete operatore, anche se non intendete farlo davvero.

      Fatemi sapere se funziona.

      Inoltre, appena mi sarà possibile, contatterò io stesso Wind per chiedere ulteriori chiarimenti sulla questione e vi farò sapere.

  12. Ciao,
    è arrivato un sms in cui mi comunicavano che mi ero abbonata a Kidding Room con un costo di 4,99 euro a settimana, ciò senza aver cercato di visionare alcun sito.
    Ho chiamato il 155(Wind) che mi ha bloccato il servizio e rimborsato dopo qualche minuto la cifra derubata.

    • Ciao Emma, grazie per la tua testimonianza.

      È estremamente preziosa, poiché ci stai confermando che anche Wind ha facoltà di restituire il credito sottratto (proprio come tutti gli altri operatori).
      Quindi, nel caso in cui qualche operatore dovesse sostenere il contrario… insistete!

  13. Stavo sfogliando le foto di un articolo dedicato a '25 posti insoliti nel mondo'. Il tasto avanti dopo tre foto è diventato un tasto di acquisto di un servizio kidding room della Mobando a 4,99 euro a settimana. Ma io non mi sono accorto che il tasto era cambiato. Mi è arrivato sms di addebito tramite mobile pay. Ho fatto fatica a parlare con operatore TIM ma mi ha rimborsato subito. Grazie ai vostri consigli. Non cedete, mai!

  14. Queste info sono state molto utili. I primi 3 operatori (wind) hanno avuto delle storie per il rimborso, ma non ho mollato e il quarto me lo ha fatto avere immediatamente
    Grazie!

    • Fantastico! (Il fatto che ti abbiano rimborsato ovviamente, non la trafila)
      È proprio vero che chi la dura la vince! Direi che dopo questa (ennesima) testimonianza posso aggiornare l'articolo, specificando che alla Wind sono 'ossi duri' e tocca insistere un po' di più.

  15. Come David, il tasto innocuo si è trasformato in abbonamento a Kidding Room. Ho chiamato immediatamente Wind e mi hanno rimborsato subito, perché "era la prima volta che chiedevo il rimborso". Sono dei veri truffatori.

    • Grazie per la conferma, Fiorella!

      Le vostre testimonianze si stanno rivelando davvero fondamentali per fare luce e chiarezza sulle dinamiche della vicenda.

  16. È succeso anche a me, abbonamento a Kidding Room assolutamente non richiesto, chiamato tempestivamente il servizio clienti Wind al 155 e mi hanno subito attivato il blocco verso le numerazioni a sovrapprezzo ed effettuato il rimborso. Se vi succede agite subito altrimenti potrebbero non rimborsarvi!

  17. Chiamato il servizio assistenza 3 e mi hanno bloccato sia questo abbonamento sia tutti gli altri possibili che si attivano senza richiesta e mi hanno rimborsato i soldi,
    Mi hanno detto che il rimborso viene fatto entro 7 giorni dall'attivazione poi nulla

  18. Arrivato l'SMS di kidding room dieci minuti fa.
    Ho chiamato l'assistenza del gestore (WIND, nel mio caso) richiedendo sia la disabilitazione del servizio che l'attivazione del blocco dei servizi a pagamento.
    Riattaccato 5 minuti fa.
    Ora mi è arrivato il primo SMS, quello di disattivazione di kidding room.
    In giornata dovrei ricevere il secondo.

    Pare che nel mio caso i 5 euro settimanali non li abbiano prelevati in quanto non c'era sufficiente disponibilità…tiè!

  19. Venerdì notte mezzo addormentato, consulto le previsioni del tempo AccuWeather.com (standard sotto Samsung) e involontariamente tocco la pubblicità. Mi arriva da lì a poco il messaggio che avevo sottoscritto un abbonamento a 4,99 Euro/settimana a Kidding Room. Imbufalito all'una di notte chiamo il 155. Mi risponde una gentilissima ragazza da Tirana (Albania). Gli espongo un po' arrabbiato quanto successo dicendo che è una vergogna che Wind permetta cose del genere. Molto gentilmente la ragazza mi dice che disdirà lei per me subito l'abbonamento, che mi accrediterà l'importo sottrattomi e che se lo desideravo mi avrebbe disabilitato i così detti "servizi a volore aggiunto". Mi sono un po' meravigliato della efficienza di Wind ma devo riconoscerne la grande onesta' e gentilezza (anche dell'operatore). Bravo Wind!!!

    • Tutto è bene quel che finisce bene!

      Da notare comunque come la modalità sia praticamente identica a quella mostrata nel servizio delle Iene al minuto 2:00, dove c'è l'esempio del sito con il meteo. Son passati più di due anni, ma non è cambiato proprio nulla.

  20. Attivato non so come il servizio Horny Girls . Mi chiedo come mai, trattandosi di palese truffa, in cui nessun consenso viene manifestato, gli autori non vengano penalmente perseguiti. E ancora, per l'attivazione basta quasi il pensiero, mentre per la disattivazione occorre quasi sfondare le difese passive delle segreterie telefoniche degli operatori. Auguro a questi creativi, piacevoli soggiorni nelle patrie galere.

  21. Attivato servizio kidding room cliccando su foto di Grillo, dal titolo, le dieci persone più ricche di Italia. Ho disattivato il servizio da pc, tramite indicazioni riportate sul sito wind, e poi sul sito mobilepay, quindi ho chiamato il 155 e hanno provveduto immediatamente, e senza alcuna difficoltà, al blocco degli abbonamenti indesiderati, ad esclusione degli utili servizi sms banca, e quasi senza che lo richiedessi, hanno poi completato l'opera con il rimborso di € 4,99 indebitamente sottratti. Tutto liscio, manco mi è sembrato vero.

    • Grazie averci informato, Piero!

      In particolare, è preziosissimo sapere che anche Wind può bloccare i servizi in abbonamento escludendo gli SMS bancari, nonostante qualche operatore (probabilmente non informato) sostenesse il contrario!

      P.S. È davvero notevole quanto sia elevata la qualità di TUTTI i vostri contributi… siete meglio di un esercito di giornalisti!

      Grazie ancora a tutti, siete fantastici!

  22. Dopo quanto avete scritto, visto che mi sono ritrovata a mia insaputa abbonata a kipping room, ho chesto il rimborso alla wind e il blocco dei sevizi digitali a pagamento. Spero vada tutto a buon fine.
    Grazie

    • Se l’operatore ha acconsentito alle tue richieste, vedrai che sarà così!

      Comunque ho notato che la maggior parte di chi ha lasciato un commento in questa pagina è cliente Wind… che siano i più colpiti, per qualche strano motivo? Oppure sarà soltanto una coincidenza?

  23. Anche a me kidding room ha rubato 4,99 euro. Mi girano molto le scatole ma per un importo così non perderò tempo in battaglie che sarebbero giuste ma che in Italia non sai dove ti portano e quanto tempo ti impegneranno. Ho chiesto la disattivazione sperando di essermela cavata così. Pensiero finale: complimenti a tutti coloro che vengono pagati per tutelare i consumatori. Kidding room ruba cinque euro a mille persone al giorno in Italia, se ne parla in molti siti e nessuno fa nulla

  24. Andrea, capisco la tua amarezza ma se non vai avanti fai il loro gioco. Queste compagnie puntano esattamente sull'atteggiamente prevalente dei consumatori, simile al tuo, di "lasciar perdere tanto per 5 € non mi va di sbattermi".
    E, grazie a un utente sconforto dopo l'altro, queste compagnie fatturano milioni ogni mese. Milioni!
    E sono d'accordo con te: è odioso che le Autorità non fanno (o non vogliono fare) nulla di incisivo.
    E allora? Dobbiamo arrenderci?
    No, perchè un modo per far male agli operatori truffaldini esiste: fare comunque reclamo, seguito da tentativo di conciliazione. Alla fine del procedimento, te lo dico dati alla mano, TUTTE le somme sottratte vengono rimborsate, oltre a un extra per eventuali spese legali.
    Se tutti i consumatori di opponessero decisamente, seguendo questa strada, gli operatori verrebbero punti sul vivo (i soldi, che sarebbero costretti a pagare in misura maggiore di quanto possano sottrarre indebitamente), e non potrebbero che cambiare atteggiamento.

    Non hai tempo e voglia per seguire il reclamo? Non c'è bisogno che lo segua tu: ci sono tante associazioni che ti assisteranno gratuitamente, basta cercarle su internet.
    Ma sarebbe un peccato rinunciare, anche e soprattutto nei confronti degli altri utenti che verranno vessati come lo sei stato tu. Coraggio! 🙂

  25. successo un'ora fa.
    All'inizio ho chiamato da fisso il numero che era indicato x disattivare un numero con prefisso 06 e ho seguito le istruzioni x disattivare, dopo le quali mi è arrivato un SMS di avvenuta disattivazione.
    Non convinta ho contollato su MobilePay e poi ho chiamato il 119 (sono TIM), dove mi hanno confermato che il servizio non era attivo, mi hanno fatto il blocco x il futuro, e mi hanno rimborsato anche i 4,99 che erano stati prelevati ma non ancora andati in pagamento.

  26. Anche io sono stata vittima di kidding room, ho chiesto a Tim di disattivare e bloccare i servizi v.m. 18 anni ed è stato fatto però Tim non si occupa del rimborso come ho letto che invece fa Vodafone. Qualcuno ha ricevuto rimborsi in qualche altro modo? Grazie

    • Salve Mary,
      Tim si occupa del rimborso esattamente come gli altri operatori. Ad esempio, Valentina e Anna (nei commenti qui sopra) ci confermano di essere state rimborsate regolarmente!

  27. Successo anche a me oggi con Kidding Room.
    Appena arrivato l'SMS di attivazione dell'abbonamento (4.99€ settimanali), ho provveduto a disattivare il servizio – come indicato nell'SMS stesso – andando su selfcare.mobilepay.it. Mi è stata confermata la disattivazione sempre tramite SMS. In seguito ho chiamato il servizio clienti Wind (155) per chiedere il rimborso.
    Fortunatamente la signorina è stata gentile e mi ha informato che sarei stata rimborsata in giornata (dopo mezz'ora, infatti, mi è arrivato un SMS di avvenuto rimborso).
    Mi è stato però chiesto se fosse la prima volta che richiedevo un rimborso del genere, quindi è vero (come scritto da altri utenti) che si viene rimborsati una volta sola.

    • Grazie per il tuo resoconto, Fabiola!
      Per quanto riguarda la concessione del rimborso soltanto la prima volta, il mio consiglio è quello di provare comunque a chiamare anche in caso contrario, perché un operatore particolarmente cortese potrebbe facilmente fare uno strappo alla regola e chiudere un occhio 🙂

      • ciao Fabiola.
        Aggiungo a Emanuele il contributo della esperienza maturata con la mia associazione bastabollette.it, specializzata in questi reclami:

        1) l'operatore tenta SEMPRE di non rimborsare le somme addebitate , il che equivale a dire che ti proporrà il rimborso "una sola volta" oppure che te ne riconoscerà "solo una parte" ecc. ecc.

        2) l'operatore è OBBLIGATO PER LEGGE a rimborsarti TUTTE LE SOMME ingiustamente addebitate, anche di mesi o anni prima. Ti assicuro che avviando ricorso al Corecom della tua regione, alla fine la spunterai. Abbiamo ottenuto rimborsi anche di parecchie centinaia di €, risalenti ad anni prima!

        Se hai bisogni di aiuto gratuito non esitare a contattarci: aiuto@bastabollette.it

  28. ciao appreso il 30/11/2016 di essere stata abbonata a mobando kidding room dal 23/11/2016 senza mai aver ricevuto un messaggio di attivazione con addebito la prima volta di 2 euro la seconda di 2.99 euro. telefonato alla tre fatto il blocco ma non il rimborso perché troppo tardi superiore a una settimna

  29. Doppio abbonamento per Glam star e My pocket news.dalla Wind ho ottenuto il blocco ma non il rimborso.

  30. Ciao mi hanno grattato 4,99 e per aver cliccato su un banner. Il servizio è gossip girls. Ho chiamato poco dopo il 155 dato che sono con wind e mi hanno bloccato la tariffazione a sovrapprezzo. Mi hanno promesso il rimborso entro 3 giorni. Attendo.

  31. Aggiungo che l'operatore mi ha chiesto se ricevo sms dalla banca dopo un prelievo. Ho risposto di si è ha sistemato le impostazioni in modo che potessi continuare ad averli nonostante il blocco.

  32. Salve a tutti purtroppo anche a me e successo tutto ciò con una variante. Di fatto ho chiesto il giorno 6 dicembre di passare da Wind a tim e poiché servono due giorni lavorativi ed avendo 20 euro sulla scheda in un modo dovevano prendere soldi. Dopo l'attivazione e il prelievo chiamo subito wind che immediatamente disattivano ma quando hanno dovuto accreditarmi i 5 euro mi è stato detto che Non era possibile effettuare da Loro nessuna operazione in quando la scheda era in fase di chiusura pertanto i loro terminali non gli permettevano di fare ulteriori operazioni. Morale…. già avevo intuito la situazione poiché e da più di un anno che ho Wind e mai ricevuto nessun abbonamento e guarda caso Proprio ora invece è stato effettuato questo abbonamento….un modo per recuperare i soldi a causa del passaggio ad altro gestore. Se conoscete qualche modo di recuperare il credito sono a disposizione. Buona serata a tutti

    • Grazie per la tua testimonianza Pasquale! Purtroppo in questo specifico caso non so quanto il gioco valga la candela (salvo ragioni di principio)… ti è andata davvero di sfortuna con quell’abbonamento in concomitanza del cambio operatore 🙁

  33. Aggiorno sul fatto che ancora non mi hanno ridato i soldi. Ho richiamato oggi è mi hanno assicurato che dovrei ricevere un SMS col rimborso entro 48h. Attendo.

      • Sono stato rimborsato lunedì 12 di tutto. Scusate la scarsa tempestività della segnalazione ma sono stato malato.saluti.

        • Figurati Matteo, è stato lo stesso motivo della scarsa tempestività della mia risposta! Son contento ti abbiano rimborsato regolarmente 🙂

  34. Carla, 19/12/2016
    Anche a me,proprio ieri sera, è arrivato un messaggio:" Click4fun, abbonamento attivo 5,09 euro/settimana. Ogni giorno tanti nuovi contenuti per il tuo cellulare su www.Click4fun.net". Abbonamento che io non ho mai richiesto perché non so neanche di che cosa si tratti.Subito disattivato. Ma mi sono comunque sentita presa in giro, truffata.

    • Grazie per la tua segnalazione Carla, ho provveduto subito ad aggiungere il servizio da te riportato all’elenco!

  35. Appena successo con un servizio meteo, precisamente Like Meteo, addebito 3 euro solo per aver cliccato sul post apparso su facebbook, come ho letto quà ho telefonato a Wind 155 hanno bloccato l'abbonamento e rimborsano il tolto, ho fatto bloccare anche tutti i servizi a sovraprezzo.

    • Ben fatto Diego! Grazie della segnalazione, ho aggiunto il servizio in questione alla lista!

  36. Io ho Tim ho chiamato semplicemente il servizio clienti al numero 119.
    Ho parlato con l'operatore che subito mi ha attivato il Barring SMS e mi ha prontamente rimborsato. Subito senza spendere nulla ne avvocati.
    PERÒ mi ha detto che si hanno 12 giorni massimo per richiedere un rimborso.

    Grazie a questo sito per l'aiuto!

  37. Grazie per le vostre informazioni sono riuscito a disattivare tutti i servizi a sovrapprezzo con la compagnia Wind

  38. Buongiorno, ho ricevuto l'addebito indesiderato stamattina, accompagnato dal seguente messaggio: IuMovie: abbonamento attivato. Costo 4.99 euro i.i. a settimana Per info chiama: 0294753614 o vai su selfcare.mobilepay.it.
    Ho chiamato in mattinata la Wind chiedendo il blocco del servizio ed il rimborso della cifra.
    Il rimborso è stato confermato dal ricevimento di un messaggio.
    Mi hanno confermato che è l'unica volta che posso chiedere il rimborso; se dovessi riattivare il servizio (ad esempio perché necessario per sms banca, assicurazione, ecc) e dovessi ricascare nella truffa, non mi rimborserebbero.
    Grazie a questo sito è andato tutto bene.
    Ho condiviso il link di questo sito sulla mia pagina Facebook.

    • Grazie per la tua preziosissima testimonianza (e condivisione) Alessandro!
      Provvedo immediatamente ad inserire il servizio da te segnalato (in anteprima web assoluta, a quanto pare!) alla lista 🙂

      Buone feste!

  39. Questa mattina aprendo una notizia sponsorizzata su Facebook mi sono ritrovata abbonata a tapapz
    Con immediato SMS di avviso addebito di 5 euro
    Grazie ai vostri consigli sono subito andata sull'app My Vodafone e l'ho disattivato
    Ricevuto SMS di disattivazione

    Controllo il credito che era più basso di quanto ricordassi ma non risultavano addebiti di oggi
    Apro una chat con l'assistenza Vodafone (dentro app.My Vodafone ) l'operatrice mi ha bloccato questi servizi truffa e riaccreditato i 5 euro

    Dopo 10 secondi sono riapparsi 5 euro di credito telefonico e arrivato SMS Vodafone di conferma blocco.

    • Ben fatto, Elena! Ogni rimborso ottenuto rappresenta una truffa scongiurata in più! Felice anno nuovo 🙂

  40. Sorpresa del 1° giorno dell'anno: un abbonamento a Tips to go non richiesto per l'importo di € 5,08. Come da Vs. consiglio ho chiamato il n°190 di Vodafone e, nonostante capodanno, ho parlato con un'operatrice (per altro gentilissima). Nel giro di qualche secondo mi ha riaccreditato l'importo e annullato l'abbonamento. Sono sorpreso, quasi incredulo: ogni tanto le cose funzionano! 🙂 Grazie.

    • Grazie per la testimonianza, Giampaolo! C’è da dire che Vodafone, nonostante sia l’operatore più caro, di fronte a questo tipo di inconvenienti sembra essere quello che si comporta meglio! Buon anno nuovo 🙂

  41. Salve
    Ho subito anchio l addebito dei 5 euro per un servizio abbonamento non voluto.
    Ho chiamato il mio operatore Tim che ha provveduto al blocco di questi servizi, ma a differenza dei post che leggo qui, per il rimborso devo inviare un fax o una mail pec di reclamo e poi aspettare la decisione di Tim…Vi risulta corretta questa procedura con Tim?
    Grazie da chi ne sa di più!!!

    • Salve Patrizio,
      come puoi leggere da alcuni altri commenti (come quelli di David e Roby) il rimborso può essere tranquillamente effettuato anche da un operatore, senza dover inviare alcuna mail o fax.

      Secondo me dovresti provare a richiamare e insistere un po', magari minacciando il cambio operatore nel caso non dovessero soddisfare la tua richiesta; la cosa certa è che più passa il tempo, più le possibilità di ottenere il rimborso si riducono drasticamente.

      Tienimi aggiornato sugli sviluppi!

  42. Ciao anche a me in due giorni per ben due volte la tim mi ha accreditato 5 euro sulla pennetta internet, e parlando con un operatore mi ha riferito che io sono andato in pagine web particolari oppure mi sono abbonato tramite popup e loro non possono farci niente, solo un blocco della lista, non ho capito di che cosa,questo è successo senza che io facessi nulla,quindi secondo l'operatore non ho diritto al rimborso ad oggi 4/1/2017.Grazie.

    • Ciao Alessandro,
      in questi casi il mio consiglio è sempre quello di insistere ed eventualmente minacciare il cambio di gestore.

      Questo perché non è giusto che alcuni utenti vengano rimborsati senza alcun problema (vedasi commenti sopra), mentre ad altri vengano fatte tutte queste storie, il tutto a discrezione dell'operatore con cui si parla!

  43. Inaspettatamente ho risolto con Tim in cinque minuti parlando con l'operatore alle 00:45 di notte

  44. Controllando il conto, ho trovato un abbonamento ad un servizio TapApz fornito dalla Songo Media Ltd.
    Sono andato a cercare cosa fosse questa cavolo di Songo Media Ltd. e ho trovato che è una società israeliana, di base in Tel Aviv, che "offre agli inserzionisti, agli editori, e agli sviluppatori di apps un ventaglio di soluzioni per promuovere, utilizzare e trarre profitto da apps, prodotti, giochi e servizi".
    Praticamente, se io sono uno sviluppatore di stron*ate, che nessuno mi vuole comprare, basta che mi rivolgo a loro e loro, in una maniera o nell'altra, utilizzando il loro network di conoscenze con gli operatori telefonici, riescono a trasformare la mia me*da in moneta sonante.
    Sapete cosa penso di questa società israeliana? W LA PALESTINA LIBERA!!!
    Comunque, ho chiamato il 190 Vodafone e appena ho spiegato alla signorina con accento dell'Est il mio problema, sapeva già cosa fare senza che glielo dovessi chiedere: disabilitazione di quel servizio, blocco di tutti i servizi digitali a pagamento e rimborso dei 5 Euro. In 2 minuti ho risolto.
    Da un lato penso che la Vodafone è stata molto efficiente nel risolvere il mio problema, ma dall'altro penso che è stata anche molto efficiente nel crearmelo. Che ipocriti!

    • Salve Roberto, grazie delle informazioni che ci hai fornito.

      Capisco perfettamente la tua irritazione di fronte a questa situazione, in cui c'è la complicità un po' di tutti: società offshore, gestori telefonici, giurisdizione italiana e chi più ne ha più ne metta…

      Siamo nel 2007, e non ci vorrebbe davvero nulla per mettere fine una volta per tutte a questo fenomeno, se soltanto lo si volesse: per fare un esempio, basterebbe richiedere una conferma obbligatoria via SMS prima dell’attivazione di qualsiasi abbonamento.

  45. Salve! Da poco ho scoperto che sul cellulare di mio padre,circa un mese fa gli sono arrivati degli sms di attivazione di "mobilepay" scalando ogni settimana 5€…servizio che ovviamente è stato attivato senza consenso! Da precisare che mio padre ha un semplice cellulare vecchio modello con tastiera e quindi non naviga in internet!la compagnia telefonica è tim. Cosa consigliate? Di chiamare e parlare con un operatore tim? È possibile ricevere un risarcimento? O disattivo dal sito mobilepay? Grazie

    • Il fatto che gli siano stati attivati questi servizi senza che navigasse neppure su internet è a dir poco incredibile!

      In ogni caso, procedi immediatamente a disattivarli tutti dal sito mobilepay, poi contatta un’operatore e prova a farti risarcire…

      A prescindere dal fatto che ti accordino il risarcimento, richiedi la disattivazione (qualora ne sia sfuggito qualcuno) ed il blocco di tutti i servizi a sovrapprezzo (ad esclusione delle notifiche della banca etc.), oltre al blocco completo di internet (dato che tuo padre non lo usa, potrai sempre abilitarlo nuovamente in futuro).

      Direi che almeno il risarcimento degli addebiti più recenti è il minimo che possano fare…

  46. Un bel giorno aiutata anche dal tempo libero mi metto a sistrmare la documentazione della banca, leggendo l'estratto conto della carta di credito noto dei pagamenti strani. Alquanto incazzata inizio una ricerca e scopro che da qualche mese mi sono abbonata a sti schifosi servizi a pagamento. Chiamo il gestore il quale mi risponde che ha provveduto a bloccare gli abbonamenti, per il rimborso invece a parte quello del mese in corso per gli altri oramai non sono più possibili perché trascorsi troppi mesi. Morale della favola: spesi 380 euro circa. Come posso fare per ottenere il rimborso?

    • Mi spiace Marta, ti hanno davvero fregato un sacco di soldi!

      Dovresti provare a rivolgerti al CO.RE.COM. della tua regione (trovi la lista dei contatti qui) e richiedere di avviare gratuitamente un tentativo di conciliazione, ai sensi del regolamento relativo alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera n. 173/07/CONS.

      Al link sopraindicato trovi anche i corrispondenti numeri di telefono per contattarli.

      Tienici aggiornati, perché molti altri utenti potrebbero ritrovarsi nella tua stessa situazione!

  47. Successo ieri, stavo navigando sul sito dell'Ansa quando per sbaglio ho cliccato su una foto pubblicitaria. In un secondo netto mi è arrivato un sms di mobilePay che mi informava dell'avvenuta attivazione dell'abbonamento a smart tv live al costo di 7 € a settimana. Subito mi sono collegata al sito della Tim con la mia utenza e ho disattivato il contenuto a pagamento "Mobando" che risultava attivo.
    Dopo un'ora ho chiamato il 199 per sapere se era possibile essere rimborsati di questi 7 € e nel giro di 5 minuti mi hanno ridato tutto. Credo che sia fondamentale, al fine di riavere il maltolto senza tanti problemi, contattate subito il proprio operatore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: