Categorie

Pubblicato il in Guide, Software, Videogames | 1 Commento

Come Usare Yuzu, il Miglior Emulatore per Nintendo Switch

Come Usare Yuzu, il Miglior Emulatore per Nintendo Switch

Yuzu è un software gratuito ed open-source che permette di eseguire i giochi della console ibrida Nintendo Switch, ed è al momento il miglior emulatore di giochi Switch su PC. È sviluppato dai creatori di Citra, un emulatore del Nintendo 3DS, e presenta due versioni attivamente mantenute sia per Windows che per Linux.

Yuzu è in grado di leggere un’ampia gamma di giochi della libreria di Nintendo Switch, e vi permetterà di giocare a titoli come The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom oppure Pokémon Scarlatto e Violetto direttamente sul vostro PC, supportando persino il popolarissimo Steam Deck.

Per far girare al meglio l’emulatura Yuzu, è necessario avere come requisiti minimi di sistema un OS a 64 bit, una GPU con almeno 4 GB di VRAM e 8 GB di RAM ed una CPU con supporto a OpenGL 4.6 oppure Vulkan 1.1 (supporto incluso dei processori Intel Core i5-4430 / AMD Ryzen 3 1200 o successivi).

Ma avere un computer compatibile è solo il primo passo per eseguire correttamente questo emulatore. Yuzu offre diverse opzioni di configurazione per ottimizzare le prestazioni e la qualità grafica dell’emulazione, come il multicore, l’overclocking, il filtraggio anisotropico e l’upscaling della risoluzione. Per aiutarti a muovere i primi passi nell’emulazione dei giochi Switch su pc, ti proponiamo qui la nostra guida per effettuare il download, installare e configurare al meglio Yuzu.

Contenuti

  1. Come installare Microsoft Visual C++
  2. Come installare l’emulatore Yuzu
  3. Ottenere il firmware e le keys per Yuzu
  4. Impostare la lingua italiana su Yuzu e nei videogiochi
  5. Copiare il firmware e le keys nella cartella dell’emulatore
  6. Aggiungere i giochi Switch su yuzu
  7. I migliori settings per l’emulazione con Yuzu

1. Come installare Microsoft Visual C++

  • Sui sistemi Windows, Yuzu richiede che sia presente sul pc l’ultima versione di Microsoft Visual C++ per poter funzionare. Se tale software è già presente sul tuo PC, puoi saltare questo passo, altrimenti puoi effettuare il download dal sito ufficiale.

2. Come installare l’emulatore Yuzu

  • Yuzu è presente in due versioni: una versione principale rilasciata al pubblico sul sito ufficiale, e una versione yuzu Early Access (EA) rilasciata sul canale Patreon del progetto, dove i cambiamenti più sperimentali vengono testati prima di essere trasferiti nel ramo stabile del progetto.
  • Puoi trovare la versione stabile da scaricare sul sito ufficiale del progetto e la versione yuzu EA sul Patreon degli sviluppatore, sei abbonato. Tuttavia, essendo il software rilasciato con licenza opensource, la versione Early Access è presente anche su un canale GitHub di terze parti, dove è stata soprannominata pineapple EA. Per gli utenti più intraprendenti, puoi effettuare il download della versione EA al seguente indirizzo GitHub.
  • Una volta ottenuto l’eseguibile .exe dell’emulatore al punto precedente, clicca sul file appena scaricato e procedi con l’installazione.

3. Come scaricare il firmware e le keys per Yuzu

  • I giochi di Nintendo Switch sono crittografati e Yuzu ha bisogno di una copia del firmware e delle keys (chiavi di crittografia) per poterli leggere.
  • Se proviamo infatti ad avviare yuzu senza questi files, l’emulatore ci darà l’errore “chiave di crittografia mancante”.
  • Il firmware, che consiste in una serie di files in formato .nca, può essere scaricato dal seguente sito.
  • I files prod.keys e title.keys sono necessari per decryptare e leggere i giochi. Questi files possono essere estratti legalmente dalla propria console Switch tramite una lunga procedura che esula dal contesto di questa guida, ma che è descritta nel dettaglio sul sito del progetto.
  • Cercando sui motori di ricerca come Google, è anche possibile trovare chiavi pubblicate online da altri utenti; tuttavia ricordiamo che condividere le proprie keys online è una pratica illegale.

4. Impostare la lingua italiana su yuzu e nei videogiochi

  • Dall’icona del menù di Windows, apri l’applicazione Yuzu installata al punto 2. Poichè non abbiamo ancora spostato i file necessari, al primo avvio riceverai l’errore “Componenti di derivazione mancanti”. Cliccate OK.
  • Prima di procedere con la configurazione di Yuzu, assicurati che l’emulatore sia impostato sulla lingua italiana. Per fare ciò, vai sul menù in alto e selezioniamo “Emulation”, e poi “Configure”.
  • Sotto le opzioni generali (General), vai sulla tab “UI” e imposta “Interface language” su Italiano.
  • Per impostare la lingua italiana anche nei giochi emulati su Yuzu, dal menu a destra, clicca su “System”, e imposta “Language” su “Italian” e poi “Region” su “Europe”.

5. Copiare il firmware e le keys nella cartella dell’emulatore

  • Dalla barra del menu di Yuzu, clicca su File e “apri la cartella di Yuzu”. Ti troverai ora con File Explorer nella cartella “C:\Utente\tuonome\appdata\Roaming\yuzu”
  • In questa directory principale che si è aperta, se non è già presente, crea una nuova cartella chiamata “keys”. Trasferisci qui il file prod.keys e title.keys che hai ottenuto al punto precedente.
  • Sempre dalla directory principale, naviga fino a yuzu/nand/system/Contents/registered/ e trasferisci tutti i files .nca del firmware.
  • Chiudi e riavvia Yuzu per far sì che la configurazione abbia effetto.

6. Aggiungere i giochi Switch su Yuzu

  • Al primo avvio, dovremo indicare all’emulatore Yuzu come aggiungere i giochi del Nintendo Switch all’interno della propria libreria. Per far questo, fai doppio-click sul pulsante + al centro dell’applicazione per aprire la finestra di dialogo e selezionare la directory dove hai scaricato i tuoi giochi di Nintendo Switch.
  • Ti ricordiamo che Yuzu supporta sia il formato .xci che il formato .nsp dei giochi Switch, per cui sarà in grado di leggere entrambi questi files.

7. I migliori settings per l’emulazione con Yuzu

  • Yuzu offre una serie di impostazioni avanzate per adattare l’emulazione ad ogni tipo di hardware e bilanciare le performances. Per iniziare a configurare yuzu, dalla barra dei menù, clicca su Emulazione e poi su Configura.
  • Nella finestra delle opzioni appena aperta, in “Generale” assicurati che le prime due opzioni “Percentuale di limite della velocità” e “Emulazione CPU Multi-core” siano selezionate.
  • Sul menù “Grafica”, sotto “Impostazioni API”, seleziona le API migliori per la tua scheda grafica. Se hai una scheda AMD, seleziona “Vulkan”, se possiedi una scheda Nvidia puoi utilizzare sia l’opzione “Vulkan” che “OpenGL”
  • Se il tuo hardware lo consente, nei “Graphic Settings” puoi cambiare i seguenti valori:
    • “Risoluzione” aumenta a livello software la risoluzione a schermo del gioco.
    • “Filtro di adattamento alla finestra” permette di selezionare l’algoritmo di scaling per adattare l’output del gioco alla dimensione dello schermo.
    • “Metodo di anti’anti-aliasing” permette di scegliere l’algoritmo per smussare l’immagine e rendere i poligoni 3D meno pixellosi. SMAA produce lo migliore.
    • Ricordiamo però che tutte queste opzioni avanzate aumentano la potenza di calcolo necessarie e possono ridurre le prestazioni nei giochi.

Congratulazioni, hai installato e configurato con successo Yuzu, il miglior emulatore di Nintendo Switch presente online. Yuzu può eseguire ora i giochi nella tua libreria, semplicemente nella schermata principale di Yuzu clicca sul titolo che vuoi lanciare. Facci sapere se questa guida ti è servita, e buon divertimento!

1 Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

  1. Grazie mille,
    seguendo la guida sono riuscito ad emulare Zelda: Tears of The Kingdom con Yuzu al Pc!!!

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: