Come funziona WeTransfer?
Oggi ti spiegheremo come funziona WeTransfer, il servizio gratuito per l’invio di file di grandi dimensioni di cui abbiamo già parlato in questo articolo.
WeTransfer è un servizio gratuito per inviare uno o più file contemporaneamente, per una dimensione totale massima pari a 2 Gigabyte, ben superiore a quella consentita dai servizi di posta elettronica più diffusi (tipicamente, pochi megabyte).
I file inviati con WeTransfer NON vengono recapitati direttamente nella casella di posta del destinatario (anche perché, viste le dimensioni, verrebbero il più delle volte bloccati e respinti). Quello che viene invece inviato via email è un link privato, grazie al quale il destinatario potrà scaricare velocemente i file in questione direttamente dal sito di WeTransfer.
I file caricati su WeTransfer rimangono disponibili per il download per 7 giorni a partire dalla data di caricamento, trascorsi i quali verranno automaticamente cancellati.
Guida rapida all’utilizzo di WeTransfer
Eccoti le semplici istruzioni per inviare il tuo primo file con WeTransfer:
1. Innanzitutto, visita il sito ufficiale di WeTransfer cliccando sul seguente collegamento:
2. Se è la prima volta che visiti il sito, potrebbe comparire una pagina che ti chiede se intendi utilizzare la versione gratuita del servizio o provare quella a pagamento. Clicca su Take me to free (= vai alla versione gratuita):
3. Ora accetta i Termini e le condizioni di utilizzo del servizio cliccando su Accetto:
4. Compila il modulo che ti si presenterà, inserendo con le informazioni richieste: quali file desideri inviare, l’indirizzo email del destinatario, il tuo indirizzo email ed un messaggio (opzionale) da allegare al messaggio. Quindi fai clic su Trasferisci:
5. Non appena terminato il caricamento visualizzerai la scritta Trasferimento completato.
Ecco il contenuto della mail di conferma che riceverai nella tua casella di posta, nella quale è indicata anche la data entro la quale il download rimarrà disponibile:
Infine riportiamo il contenuto del messaggio ricevuto dal destinatario (purtroppo il testo è in inglese, anche se piuttosto intuitivo):
Domande comuni su Wetransfer
Come guadagna WeTransfer?
WeTransfer guadagna dalle pubblicità che vengono mostrate a tutto schermo durante l’upload ed il download dei file, e dagli abbonamenti a WeTransfer Pro e Premium, che vantano diverse limitazioni in meno rispetto alla controparte gratuita (maggiori dettagli in questa pagina).
WeTransfer è sicuro?
Si, WeTransfer è sicuro, a patto di conservare con attenzione i link per il download dei file. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo dedicato.
0 Commenti