Categorie

Pubblicato il in Guide, Web | 0 commenti

Come funziona Reddit?

Come funziona Reddit?

Che cos’è Reddit, e come funziona? Cosa sono i redditor ed i subreddit? Perchè Reddit fa fatica a diffondersi in Italia? Oggi faremo chiarezza su questi ed altri interrogativi.

Reddit: di cosa si tratta, e come funziona?

Reddit è un sito di social news, in cui gli utenti registrati possono condividere storie, notizie e opinioni sotto forma di messaggio testuale o link.

È poi la community stessa a decidere quali di queste storie siano le più interessanti, attraverso una votazione (positiva o negativa) e tramite il sistema dei commenti.

Ad ogni messaggio viene assegnato un punteggio, calcolato come differenza tra il numero di valutazioni positive e negative. Più il numero è alto, più la notizia diventa popolare.

Punteggio attribuito ad un messaggio su Reddit

Punteggio attribuito ad un messaggio su Reddit, in questo caso 10

I redditor

I redditor sono semplicemente gli utenti iscritti a Reddit. Chiunque può registrarsi in pochissimi secondi (a questo indirizzo): è sufficiente scegliere un nome utente ed una password, mentre l’inserimento del proprio indirizzo email è facoltativo.

Ad ogni redditor vengono automaticamente assegnati un punteggio chiamato karma (basato sulla bontà dei suoi link e commenti) ed eventuali trofei, conseguibili attraverso determinate azioni (ad esempio, la verifica del proprio indirizzo email).

Karma e trofei di un redditor

Karma e trofei di un redditor

I subreddit

Le notizie su Reddit sono suddivise in aree tematiche, chiamate subreddit. Ogni redditor viene automaticamente iscritto ad alcuni subreddit al momento della registrazione.

Potrà quindi – in base ai propri interessi – decidere se mantenere tali iscrizioni, cancellarle o aggiungerne di nuove.

Esistono community riguardanti i più di sparati argomenti, ad esempio:

Reddit - Subreddit Italy

Italy, il principale subreddit italiano

Ogni subreddit ha il proprio regolamento di condotta specifico, che gli utenti iscritti sono tenuti a rispettare. Tipicamente, esso viene indicato sulla destra della pagina della community, ad esempio nel canale Italia leggiamo:

Reddit - Regolamento canale Italia

Reddit – Regolamento subreddit Italy

L’homepage di ciascun utente registrato aggrega le principali notizie estratte dai subreddit a cui è iscritto.

Differenze rispetto agli altri social

Come abbiamo già evidenziato, Reddit non è un semplice social network, ma un vero e proprio sito di social news, una sorta di aggregatore di notizie collaborativo.

Il fulcro del sito sono i contenuti, non i singoli individui che li pubblicano (che spesso non utilizzano neppure il loro nome e cognome reali), al contrario di altre piattaforme come Facebook.

La popolarità di Reddit in Italia e nel mondo

Reddit è stato lanciato nel 2005, ma la sua rapida ascesa è iniziata soltanto a partire dal 2011. Ecco il grafico dell’andamento dell’interesse verso Reddit dal 2011 ad oggi, secondo i dati di Google Trends:

Reddit - Diffusione dal 2009 al 2016

Reddit – Interesse dal 2009 al 2016

Nonostante la crescita davvero impressionante, la sua diffusione su scala globale è ancora limitata ad aree geografiche ben circoscritte:

Reddit - Diffusione nel mondo

Reddit – Interesse nel mondo

Il motivo? Beh, appare piuttosto evidente: la lingua inglese. Reddit è diffuso essenzialmente in zone che hanno l’inglese come lingua ufficiale (USA, Canada, Australia, Regno Unito e Nuova Zelanda) e nei paesi scandinavi, notoriamente tra gli stati europei che parlano meglio questa lingua.

L’Italia di certo non brilla sotto questo punto di vista (peggio di noi, in europa, solo la Francia), di conseguenza i contenuti di Reddit appaiono ancora poco appetibili.

Tuttavia, seppure non lo sappiano in molti, esistono anche numerosi subreddit italiani.

Nella speranza di far cosa gradita. e favorire la diffusione di Reddit anche nel nostro Paese, abbiamo deciso di raccoglierli e catalogarli per voi nella nostra lista dei migliori subreddit italiani.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: