Categorie

Pubblicato il in Guide | 11 commenti

Bastone per selfie non funziona: ecco come risolvere

Bastone per selfie non funziona: ecco come risolvere

Hai appena comprato un bastone per selfie che non funziona?

Non disperare, non sei l’unico!

Prima di restituirlo o buttarlo, assicurarti di leggere quanto segue.

Contenuti

Funzionamento di base dei selfie stick

Per poter capire come risolvere il problema, è fondamentale aver chiaro il funzionamento di base dei selfie stick.

È estremamente semplice.

Premendo il pulsante presente sul dispositivo, non fai altro che inviare al tuo smartphone l’istruzione di alzare il volume.

A partire da iOS versione 5.0 e Android versione 4.3, infatti, il pulsante per alzare il volume del telefono consente di scattare fotografie con l’applicazione predefinita.

Per quanto riguarda invece le modalità di connessione lo smartphone, possiamo distinguere due categorie di bastoni per selfie:

  • la versione con cavo, che si interfaccia con il telefono utilizzando il jack delle cuffie.
  • la versione bluetooth, da accoppiare al telefono come accade per gli auricolari wireless.

Perché il selfie stick non scatta?

Tipicamente, il problema si presenta quando i produttori di telefoni vanno a modificare le funzionalità di sistema, alterando il comportamento del tasto del volume.

Tutte le applicazioni per scattare foto dovrebbero fornire un’opzione (abilitata in maniera predefinita) per scattare con il tasto del volume, cosa che purtroppo non sempre accade.

Questo è il motivo per cui, premendo il tasto del volume (o il pulsante del tuo bastone per selfie), anziché scattare la fotografia, il tuo telefono potrebbe eseguire altre operazioni, come effettuare lo zoom, o non fare nulla del tutto.

Come risolvere il problema su Android

Innanzitutto, dovresti individuare ed attivare l’opzione per scattare fotografie con il tasto del volume tra le impostazioni della tua applicazione fotografica predefinita.

Qualora non fosse presente, non preoccuparti: ti basterà installare una delle tante applicazioni presenti sul Play Store che offrono questa funzionalità.

La scelta è davvero ampia; tuttavia, se non vuoi appesantire ulteriormente il tuo smartphone, potresti optare per la leggerissima e gratuita Open Camera.

Ecco come fare:

1. Per prima cosa, installa l’applicazione Open Camera dal Play Store (oppure clicca qui):

Open camera - Installazione

2. Avvia l’applicazione, e clicca sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni:

Open camera - Pulsante impostazioni

3. Ora fai clic su Più controlli fotocamera:

Open camera - Più controlli fotocamera

4. Quindi clicca su Tasti del volume:

Open camera - Tasti del volume

5. Seleziona infine Scatta foto (o fai partire/interrompere il video):

Open camera - Scatta foto

6. Ecco fatto! Sei finalmente pronto a goderti il tuo nuovo (e funzionante) bastone per selfie!

Come risolvere il problema su iPhone/iOS

Alcuni utenti ci hanno segnalato che il loro bastone per selfie ha smesso di funzionare dopo l’aggiornamento ad iOS 8.2. Se sei tra questi, contatta immediatamente il produttore del tuo selfie stick e segnala il problema.

Inoltre, nel caso di bastoni per selfie dotati di cavo, è capitato talvolta che il malfunzionamento fosse dovuto ai batuffoli di lana delle tasche, finiti accidentalmente nell’ingresso per le cuffie dell’iPhone (ove presente, ovviamente).

Puoi provare ad individuarli con l’aiuto di una torcia, quindi estrarli con estrema attenzione utilizzando uno stuzzicadenti.

E se ancora non dovesse funzionare?

Beh, come tutti i componenti elettronici anche il tuo selfie stick potrebbe essere effettivamente difettoso.

In tal caso, non esitare a contattare chi te l’ha venduto per chiederne la sostituzione o il rimborso.

Se non ti fosse accordato nessuno dei due, non disperare!

Potrai comunque utilizzare il selfie stick impostando un timer per l’autoscatto direttamente dal tuo smartphone.

Questa funzionalità è integrata in quasi tutte le applicazioni per scattare fotografie, tra cui la sopracitata Open Camera:

Open camera - Timer per l'autoscatto

Infine, per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitare a contattarci lasciando un commento qui sotto!

11 Commenti

Lascia un commento
  1. Salve io ho provato in tutti i modi di impostare il selfie stick, ho impostato il tasto del volume per fare la foto e solo zoom ma niente, ho scaricato l'app e l'ho tolta ma non va lo stesso sul mio Samsung Galaxy S4 mentre su quello di mia mamma Samsung Galaxy J5 va perfettamente. Che devo fare? 🙁

    • Davvero strano… È un selfie stick con cavo o wireless? Potresti indicarne anche modello e marca?

  2. Nonostante la tecnologia non sia di certo il mio forte, grazie a questo articolo ho finalmente capito come funziona il bastone per selfie e come configurarlo su Android. Grazie!

  3. Ciao,ho seguito le vostre istruzioni per l'uilizzo del bastone,nel mio caso con cavetto audio,ma niente anche con la app continua ad attivarsi la funzione volume e non scatta le foto…come faccio???help me…grazie daniele

    • Ciao Daniele, hai configurato Open Camera esattamente come descritto nell'articolo? Ovvero configurando il tasto del volume in modo che scatti le foto?

  4. Buongiorno tempo fa io ho comprato un bastone per i selfie per il mio note 3 … e per quanto riguarda le foto non ho problemi i problemi ci sono nei video … me li fa senza l audio e non riesco a capire come configurarlo … ho il bastone con il cavetto che si attacca nel jack audio! Spero possiate aiutarmi 🙁

    • Bella domanda, Sara!

      Praticamente, il problema nel tuo caso è il seguente: fintanto che il cavo del bastone del selfie è inserito nel jack delle cuffie, il tuo smartphone penserà che sia presente un microfono esterno (come quelli integrati nelle cuffie) inesistente e tenterà di registrare da esso, anziché da quello integrato.

      Per registrare l’audio nei video dovrai quindi evitare di inserire il cavo del selfie stick e adottare uno dei seguenti accorgimenti:
      – Avviare e fermare il video manualmente, rimuovendo in seguito le parti non desiderate all’inizio ed alla fine con un programma o app di video editing.
      – Avviare il video automaticamente con un timer.

      In alternativa puoi lasciare il cavo inserito e registrare l’audio a parte con un altro dispositivo, per poi unire audio e video con un programma o app di video editing, ma per via della sincronizzazione risulterà più complicato dei due metodi precendenti.

  5. Ho un bastone con cavo jack.. Ma quando premo il pulsantino si apre "ascolto vocale di Google" ho provato open camera e altre app ma è sempre la stessa cosa.. Ho un LG G5.. Mentre sul mio vecchio galaxy s3 funziona benissimo.
    Grazie x un eventuale risposta

    • Mi sono informato un po’ e parrebbe un problema diffuso su diversi LG… potresti provare a disattivare temporaneamente l’app “Google” e vedere se il problema persiste?

      • Ho disattivato google naturalmente l'ascolto vocale non si apre.. Però non funziona ugualmente.. Ora premendo il pulsante del bastone non succede niente..ne con l app predefinita, ne con open camera e nemmeno con retrica.. Sarà il mio LG.. In effetti sono rimasto deluso da questo G5

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Condividi: