Categorie

Pubblicato il in Web | 0 commenti

Ecco i 5 siti web alla base delle immagini-tormentone di Facebook

Ecco i 5 siti web alla base delle immagini-tormentone di Facebook

Con l’avvento di Facebook ha preso piede anche in Italia una sorta di “cultura” delle immagini a sfondo comico e demenziale: ogni giorno affiorano nuove pagine-fan che riescono ad annoverare decine di migliaia di sostenitori in breve tempo proprio in virtù di queste risorse.

La maggior parte di esse non è però frutto del proprio genio, quanto di una mera ricerca di contenuti in rete già presenti da tempo sulla scena internazionale. Vediamo di analizzare le 5 maggiori tipologie di immagini umoristiche più diffuse ed emulate nell’ultimo periodo:

Demotivational posters

Potenza infinita!!! Purtroppo... non funzionaNati come parodia dei motivational poster (immagini con l’intento di aiutare le persone a migliorare o vedere ogni cosa da una prospettiva migliore), i demotivational poster hanno fin da subito riscosso grandi consensi da parte della rete, fino a diventare letteralmente un’icona dell’umorismo grafico internazionale. L’interpretazione delle immagini offerta da questa sorta di “manifesti” è volutamente ironica o tendente al demenziale, e trova la propria espressione attraverso la didascalia incorporata. Uno dei siti web ha saputo maggiormente sfruttare il movimento demotivational è Very demotivational.
Visita il sito web

Shitbricks e Mindfuck

Mindfuck - Quando lo vedrai, cacherai mattoniEsteticamente non molto dissimili ai demotivational posters, i cosiddetti Shit bricks consistono in immagini caratterizzate da un elemento ironico o nonsense talvolta difficile da individuare (la didascalia è generalmente: “Quando lo vedrai, cacherai mattoni”). Fanno parte di questa categoria anche i Mindfuck, all’interno dei quali l’elemento di discontinuità è più difficile da cogliere e spesso frutto di fotoritocco. Il maggior sito aggregatore di Mindfuck e Shitbricks è sicuramente Shitbrix.
Visita il sito web

This is Photobomb

photobombThis is Photobomb è un sito web in cui vengono segnalate (e raccolte all’interno di un’ampia collezione) tutte le fotografie “rovinate” dalla presenza di una persona o oggetto indesiderati. Certamente un’ottima idea per valorizzare qualsiasi foto altrimenti sottovalutata o motivo di rimpianto.
Vai al sito web

Fail

Fail gattoFail è il nome di uno dei più popolari fenomeni web degli ultimi anni, e consiste nell’inserire omonima dicitura in fotografie che rappresentano miseri fallimenti e pessime figure. Quando l’episodio ritratto è particolarmente clamoroso viene utilizzata la dicitura Epic Fail, al contrario quando l’immagine rappresenta un successo o intento riuscito viene utilizzato il termine Win. Il più celebre sito web promotore del movimento fail è il FailBlog.
Visita il sito web

Perfectly timed photos

Perfectly Timed PhotosPerfectly Timed Photos (in italiano: “foto dal tempismo perfetto”) è un sito internet che vanta un’enorme collezione di fotografie frutto di coincidenze sorprendenti ed irripetibili. Nonostante la presenza anche di qualche “falso” (nello specifico, pseudofotografie estrapolate da filmati) e la minore notorietà, Perfeclty Time Photos è a nostro avviso uno dei servizi più originali tra quelli qui presentati.
Visita il sito web

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: