Categorie

Pubblicato il in Risoluzione dei problemi | 32 commenti

VLC non è in grado di aprire il mrl [RISOLTO]

VLC non è in grado di aprire il mrl [RISOLTO]

In questa guida ti spiegheremo come risolvere l’errore VLC non è in grado di aprire il mrl […] controlla il registro per i dettagli.

Innanzitutto, dobbiamo distinguere due casi: lo streaming di video di YouTube, e lo streaming di video da altre fonti.

Streaming di video di YouTube

Se il problema in questione ti si presenta provando ad aprire un link di YouTube, dovrai adottare una soluzione specifica per questo caso.

Riproduzione video di youtube su VLC

Da cosa è causato il problema?

I protocolli di trasmissione di YouTube possono subire cambiamenti nel tempo, e in alcuni casi questi cambiamenti potrebbero far sì che VLC non sia più in grado di aprire alcuni (o tutti) i video presenti su questa piattaforma.

In questi casi, i programmatori di VLC tentano di risolvere l’errore prima possibile, ma la correzione (una volta implementata) non viene rilasciata immediatamente nella versione pubblica del programma.

Come risolvere

Innanzitutto, prova ad aggiornare VLC all’ultima versione disponibile, scaricandola dal sito ufficiale.

Se nonostante l’aggiornamento il problema fosse ancora presente, dovrai scaricare un un piccolo file dalla versione in via di sviluppo di VLC, e sovrascrivere quello corrispondente presente nella tua.

Ecco come fare:

  1. Chiudi VLC.
  2. Fai clic sul seguente collegamento:
    File youtube.lua – Ultima versione
  3. Seleziona tutto il contenuto della pagina, quindi copialo negli appunti:
    Vlc non è in grado di aprire il mrl - Copiare il contenuto del file
  4. Apri il Blocco note ed incolla il contenuto copiato:
    Vlc non è in grado di aprire il mrl - Blocco note
  5. Salva il file con nome, inserendo youtube.luac nel campo Nome file, e selezionando Tutti i file nel campo Salva come:
    Vlc non è in grado di aprire il mrl - Salva file con nome
  6. A questo punto, copia il file in uno dei seguenti percorsi, a seconda del tuo sistema operativo:

    Windows 64 bit: C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\lua\playlist\
    Windows 32 bit: C:\Program Files\VideoLAN\VLC\lua\playlist\
    Mac: /Applications/VLC.app/Contents/MacOS/share/lua/playlist/
    Linux 64 bit: /usr/lib64/vlc/lua/playlist/
    Linux 32 bit: /usr/lib/vlc/lua/playlist/

    Ad esempio, nel caso di Windows a 64 bit (il più comune), avremo:Vlc non è in grado di aprire il mrl - Percorso VLC youtube

  7. Se hai seguito le istruzioni correttamente, ti verrà chiesto se intendi sovrascrivere il file youtube.luac già presente nella cartella di destinazione. Conferma l’operazione.
  8. Ecco fatto, sei finalmente pronto a goderti lo streaming di qualsiasi video di YouTube direttamente in VLC!

Se in futuro il problema dovesse ripresentarsi, non dovrai far altro che ripetere la procedura, sperando che i programmatori nel frattempo abbiano già corretto l’errore con l’ultima versione del file youtube.luac.

Infine, ricorda che l’esecuzione di video di YouTube potrebbe sospendersi se passi da punto di esecuzione all’altro, perciò (per non rischiare) dovresti sempre far partire il video dall’inizio, limitandoti a metterlo in pausa all’occorrenza.

Streaming di video da altre fonti

In questo caso, l’errore potrebbe essere dovuto a svariati fattori. Vediamo insieme i più comuni.

L’URL è relativo al sito web contenente il video, non al video stesso

Soltanto YouTube e poche altre eccezioni funzionano in VLC inserendo direttamente il link alla pagina che contiene il video (salvo le considerazioni fatte nella sezione precedente). Per tutti gli altri, dovrai ricavare l’URL del video utilizzando tool appositi (come jdownloader) o estrarlo manualmente con gli strumenti per sviluppatori integrati nel browser.

Il video non è più disponibile

Se è passato del tempo da quando ti sei procurato l’indirizzo del video, il contenuto nel frattempo potrebbe essere stato rimosso o spostato ad un altro indirizzo.

L’esecuzione di contenuti remoti in VLC è bloccata dal firewall

Talvolta la riproduzione di contenuti remoti da parte di alcuni programmi viene bloccata dal firewall.

Se ad esempio stai utilizzando il firewall integrato di Windows, potresti fare una prova disabilitandolo temporaneamente (se non sai come fare, segui le istruzioni sul sito ufficiale di Microsoft).

Una volta accertato che il problema è proprio dovuto a quello, abilita nuovamente il firewall ed aggiungi un’eccezione relativa soltanto a VLC, seguendo la procedura qui riportata.

Discorso totalmente analogo vale per firewall differenti, come quelli integrati nel router o in alcuni antivirus.

Esecuzione del flusso video non autorizzata

Se il video che stai tentando di aprire con VLC è ospitato in una sezione privata di un sito, oppure è stato salvato utilizzando un PC o un indirizzo IP diverso dal tuo, potresti non disporre delle autorizzazioni necessarie ad eseguirlo.

Come capire di che tipo di errore si tratta?

Per capire se rientri in in uno di questi casi, potresti provare ad aprire l’URL del video utilizzando il tuo browser web, anziché VLC. Ad esempio, aprendo un collegamento ad un flusso video in Firefox potresti visualizzare il seguente errore:

{"status":403,"msg":"wrong IP. request: 78.24.152.161 download: 177.17.170.178"}

Consultando la tabella dei codici di stato di HTTP, puoi notare come lo status 403 corrisponda a Forbidden, ovvero “proibito”. Il messaggio soprastante può essere quindi così interpretato:

Non puoi usare questo link per il download del video perché è riservato ad una persona con indirizzo IP diverso dal tuo.

In questo esempio, siamo quindi ricaduti nell’ultimo caso elencato, ovvero “esecuzione del flusso video non autorizzata”.

Sei riuscito a risolvere l’errore seguendo la nostra guida? In caso contrario, lascia un commento spiegandoci quale problema hai incontrato: il nostro staff ti risponderà velocemente!

32 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email. Puoi anche iscriverti ai commenti senza commentare.

  1. Ho comprato un DVD e come lo inserisco nel lettore Asus per iniziare la visualizzazione tramite VLC appare il messsggio: “l’ingresso non può essere aperto. VLC non è in grado di aprire il MRL… ecc”

    Come posso risolvere?

  2. Non riesco ad installare acestream per vedere lo streaming,ho tentato di tutto,svuotare la cache,eliminare file vecchio programma,chiudere firewall di windows

  3. salve, mi chiamo Ferruccio.
    Sto cercando di capire perche' VLC non riesce ad aprire l'rtsp della mia telecamera QUANDO USO L'INDIRIZZO DEL DDNS.
    Perche' se uso l'indirizzo numerico funziona benissimo. Essendo dinamico pero' devo trovare una soluzione a questa cosa.
    Anche il player che uso sul cellulare si comporta cosi'.
    Cosa mi sfugge?
    N.B.: via http l'host ddns funziona benissimo!
    N.B.2: anche con ddns diverso su altro fornitore ho lo stesso problema.
    E' un problema di players? ho letto da qualche parte che VLC, usato per rtsp, non supporta ddns..
    grazie di qualsiasi contributo
    saluti

    • Salve Ferruccio, hai provato ad esporre questo dubbio ai fornitori del servizio ddns che utilizzi?
      In questo forum ho letto di un utente che riesce a fare andare rstp e ddns su VLC, seppur lentamente (immagino per via del fatto che il servizio citato è gratuito), perciò potrebbe essere possibile

      • Buongiorno Emanuele,
        Si, sono stati i primi che ho contattato ma per loro e' tutto ok.
        Giusto oggi ho concluso una conversazione con l'assistenza di AngelCam, un fornitore di client cloud per vedere le telecamere. Dice che al 99% e' la telecamera che sembra rifiutare la connessione quando la richiesta proviene da un ddns.
        Interessante. Io pensavo che il server ddns si limitasse a fornire l'ip della telecamera su richiesta al client, non che facesse da intermediario tra il client e la telecamera!
        Cosa ne pensate Voi?

        Saluti!

        • Purtroppo Ferruccio non temo di non poterti essere di aiuto, non sono molto ferrato in rtsp + ddns

  4. Ho appena scaricato l'applicazione ho provato con tutti i medi ad entrare ma non mi entra non so come fare

  5. VLC non è in grado di aprire il mrl […] controlla il registro per i dettagli.La frase esce e non posso riprodurre ne cd ne dvd .
    SSaluti , Cesare Aloisi . Il lettore risulta funzionare correttamente
    fino al 22-dic-2017 era tutto ok….non som se ho cambiato qualcosa nei programmi predefiniti….

  6. ho fatto tutte le procedure compreso aggiungere eccezzione a firewall non riesco a vedere streaming di rai avendo utilizzato gli appositi codici sorgente per ricavare link

  7. non riesco a riprodurre questo video che invece nel browser,ff 54.0.1, vedo benissimo..:
    VLC non può riconoscere il formato d'ingresso:
    Il formato di 'https://tafb.brontes.feralhosting.com/MotoGP/MotoGP%202017%20-%20Round%2008%20-%20MotoGP%20RACE%20-%20Assen%20720p50/02%20-%20MotoGP%20RACE%20-%20Assen%20720p50.mp4' non può essere rilevato. Dai un'occhiata al registro per i dettagli.

    dove li vedo i dettagli nel registro..??..

    come mai..??
    grazie mille!!

    • Salve Gio’, il file da te indicato è stato caricato su un dominio https che non dispone di un certificato non convalidato da un ente di certificazione. Quando avvii il video, dovrebbe apparirti una schermata di conferma di accettazione di questo certificato certificato. Se clicchi su ‘Accetta per 24 ore’ il video dovresti riuscire a riprodurre il video senza problemi (ho testato e così facendo a me funziona)

  8. Buonasera, ho reinstallato da poco Windows 10 Home. LA versione è 1703. Ho masterizzato un DVD contenente una sequenza di foto organizzate in video con il programma Magix Fotostory De Luxe. Quando inserisco il Dvd nel lettore (Asus DVD RAM GHC1N) la lettura automatica del video non parte, inoltre se provo a far partire la riproduzione mi dà il seguente errore: " L'ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL 'dvd:///F:\'. Controlla il registro per i dettagli." Solo se vado a cercare i file nella cartella Stream riesco a riprodurre il filmato che, peraltro, ogni tanto ha qualche "inceppamento". Faccio presente che il DVD (TDK) è nuovo di pacca…Avete qualche suggerimento? Grazie, cordiali saluti. Luca Ambrogi

    • Ciao Luca,
      scusami per il ritardo nella risposta.
      Hai provato a cliccare su “Media -> Apri Disco -> Riproduci in VLC”?

      Se non dovesse funzionare, dopo aver cliccato su “Media -> Apri Disco” puoi provare a selezionare altri formati di disco (ad esempio, SVCD/VCD anzichè DVD).

      Fammi sapere!

  9. 'http://darklimitless.dyndns.org:19553/live/Mauralv/2mfullstranieri/11839.ts
    Ciao ho questo problema spero che mi aiuterai a risolverlo.
    Grazie.

    • Ciao Oscar, scusami ma non ho capito cosa intendi con ‘questo problema’… intendi che l’url che hai qui incollato non è riproducibile in vlc?

  10. Allora, i 4 link che ho provato sempre sono tutti funzionanti:
    https://www.youtube.com/watch?v=kt0g4dWxEBo
    https://www.youtube.com/watch?v=OH70o-UhXww
    https://www.youtube.com/watch?v=FGDQ1N39V_o
    https://www.youtube.com/watch?v=ILqUaUCv16k

    Il problema è che inizialmente il video inizia per circa 1 secondo poi si interrompe con il solito errore. La cosa strana è che nel messaggio di errore non mi da youtube ma un indirizzo strano

    L'ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL 'https://r14—sn-nx5cvox-hpay.googlevideo.com/videoplayback?sparams=clen%2Cdur%2Cei%2Cgir%2Cid%2Cinitcwndbps%2Cip%2Cipbits%2Citag%2Clmt%2Cmime%2Cmm%2Cmn%2Cms%2Cmv%2Cnh%2Cpl%2Cratebypass%2Crequiressl%2Csource%2Cupn%2Cexpire&id=o-APupqzbhKs5xvTOxOVghGng_a32ty7-zjBh5sCZJtww-&initcwndbps=728750&ip=79.52.244.176&ei=5TSLWJ68JYKiigbKpKeYCw&dur=0.000&ms=au&mv=m&mt=1485517822&mn=sn-nx5cvox-hpay&clen=11096986&source=youtube&upn=NvTN96LNFvs&mm=31&lmt=1280194251168093&key=yt6&itag=43&mime=video%2Fwebm&ipbits=0&requiressl=yes&pl=15&ratebypass=yes&gir=yes&nh=EAI&expire=1485539653&signature=66ED3BD2A8274A58494F3929C224A9B68A9EA7ED2.E1B08FE136A29E75AA49DBCB781212D75D5ABDD5D5'. Controlla il registro per i dettagli.

    • Capisco.

      Sei sicuro di aver seguito scrupolosamente le istruzioni nell’articolo per aggiornare il modulo di YouTube? Facendo tutto esattamente come descritto? Potresti riprovare per sicurezza?

      Ti faccio questa domanda perché seguendo le istruzioni qui riportate io riesco ad aprire i video in questione con VLC senza nessun problema, e quel tipo di errore sembrerebbe proprio essere dovuto a un mancato aggiornamento del modulo relativo a YouTube (ovvero, l’url di youtube non viene convertito nel percorso reale corretto in cui è stata caricata la risorsa video in questione).

      • Ciao Emanuele,
        ho provato quanto mi hai detto e fatto altre mille prove. Niente da fare! VLC non riesce ad accedere a YouTube.
        Mi è sorto il dubbio che il vostro link mi manda a un modulo youtube.luac non aggiornato- Può essere?

        In ogni caso non capisco però il messaggio di errore:

        L'ingresso non può essere aperto:
        VLC non è in grado di aprire il MRL 'https://r14—sn-nx5cvox-hpay.googlevideo.com/videoplayback?clen………

        Che centra questa URL con quella che ho digitato di YouTube:
        https://www.youtube.com/watch?v=ILqUaUCv16k
        Che per inciso viene perfettamente visualizzata con il browser

        Riesci a spiegarmelo?
        Ti ringrazio moltissimo, Speriamo di venire a capo

        • Certo, la spiegazione è la seguente:
          l’URL ‘https://www.youtube.com/watch?v=ILqUaUCv16k’ fa riferimento a una pagina web completa, non al file del video in essa contenuta, quindi serve un browser (e non un player) per aprire questo indirizzo.

          VLC, per poter riprodurre un video di YouTube all’interno della pagina, deve essere in grado invece di ricavare l’URL del file video (che sarà qualcosa del tipo ‘https://r14—sn-nx5cvox-hpay.googlevideo.com/videoplayback?clen..’) a partire dall’URL della pagina web che lo ospita.

          Tuttavia, i meccanismi per ricavare tale indirizzo a partire da quello della pagina web che lo contiene mutano nel tempo. Per questo motivo, il modulo di YouTube incorporato in VLC va aggiornato: in questo modo, VLC sarà in grado di ricavare correttamente l’indirizzo del video e riprodurlo.

          Infine, ti confermo che il modulo youtube.luac è sempre aggiornato all’ultima versione, l’ho appena riscaricato sul mio PC (sia su Windows che su Linux) e con esso VLC riproduce il video di YouTube sopracitato senza alcun problema.

          Come ultimo tentativo, posso solo consigliarti di:
          1. disinstallare completamente VLC
          2. rimuovere la cartella VideoLAN in programmi
          3. scaricare l’ultima versione del programma
          4. installarla
          5. aggiornare nuovamente il file youtube.luac con il metodo descritto (NO programmi diversi da blocco note, NO salvataggio come ‘Documento di testo’ anziché come ‘tutti i file’, NO salvataggio diretto del file tramite la funzione ‘salva con nome’ del browser, etc.)

          P.S. Ho corretto un errore di scrittura del percorso in cui trovare il file da aggiornare su Windows (per non so quale motivo erano spariti i separatori ‘\’).

          • Bravo Emanuele, adesso VLC può accedere e visualizzare i video di YouTube ma non sono riuscito, fino adesso, a registrare. Farò ulteriori tentativi e ti farò sapere.

          • Allora, questo esula un po' dagli scopi dell'articolo… in ogni caso, è molto semplice:

            1. Apri il video di YouTube con VLC
            2. Avvia la riproduzione
            3. Clicca su Visualizza -> Controlli Avanzati
            4. Clicca sul bottone rosso nella barra in basso per far partire la registrazione
            5. Clicca nuovamente sullo stesso bottone per interromperla

            Il video registrato verrà salvato nella cartella Video e potrà essere riprodotto nuovamente con VLC in qualsiasi momento.

  11. Ciao Emanuele,
    ti ringrazio per la risposta
    il mio SO è Windows 7 e non posso aprire nessuna URL e nemmeno un DVD non protetto. Sempre lo stesso messaggio:
    L'ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL 'dvd:///W:/'. Controlla il registro per i dettagli.
    oppure
    L'ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL 'https://r6—sn-nx5cvox-hpae7.googlevideo.com/videoplayback?key=yt6&mime=video%2Fmp4&itag=22&pl=15&ip=79.52.244.176&mm=31&mn=sn-nx5cvox-hpae7&id=o-AJ1nE2tu21Jl4n0hLBFfipg75S4GuiLWapkZaI6-gJex&ms=au&mt=1485453329&mv=m&upn=Nu1BjSCPSRo&ipbits=0&sparams=dur%2Cei%2Cid%2Cinitcwndbps%2Cip%2Cipbits%2Citag%2Clmt%2Cmime%2Cmm%2Cmn%2Cms%2Cmv%2Cnh%2Cpl%2Cratebypass%2Crequiressl%2Csource%2Cupn%2Cexpire&lmt=1481057244786574&expire=1485475140&requiressl=yes&ei=5DiKWKyLJ8WXiQbus7aICQ&source=youtube&initcwndbps=522500&dur=191.796&ratebypass=yes&nh=EAI&signature=8820DCA55191D3683602C031029FD81AB6FEC775F.9C48E9A4F9303D10A88BCB4FE3A106C5B068E8D3D3'. Controlla il registro per i dettagli.

    URL: https://www.youtube.com/watch?v=kt0g4dWxEB

    • Allora, i due link su google video citati non funzionano, mentre quello al video su youtube fa riferimento a un contenuto non più disponibile perché rimosso.

      Perciò da una prima analisi sembrerebbe un problema degli url/percorsi inseriti, non di vlc.

      Potresti provare con un altro url relativo ad un video di youtube non rimosso e funzionante?

  12. Ciao
    Nonostante l'aggiornamento consigliato il problema non viene risolto. Continua come prima.

    • Salve Utopista,
      potresti fornire qualche dettaglio in più? Qual’è l’URL del video che stai tentando di visualizzare? Quale sistema operativo usi?

  13. buonasera
    questo è l'errore che mi da vlc quando apro il file
    L'ingresso non può essere aperto:
    VLC non è in grado di aprire il MRL 'http://treasurewhite.dyndns.tv:1864/live/Pasqualeportici/maggio2016/2.ts'. Controlla il registro per i dettagli.
    cordiali saluti.

    • In questo caso non si tratta di un problema di vlc ma del link in questione (connessione rifiutata). Potresti fornire qualche dettaglio in più sul file in questione? È ospitato in qualche area privata o server locale?

      • grazie e buonasera, si è utilizzato in area privata su altro dispositivo pc in pratica mi è stato inviato via mail da un amico che lo utilizza sul suo pc a casa.

        • Ecco, allora purtroppo il video in questione non potrà essere visualizzato tramite lo stesso link su un PC diverso per motivi di sicurezza.

          L’amico in questione potrebbe scaricare il video sul suo PC, quindi inviarlo fisicamente via email (se si tratta di un file molto grosso, potrebbe utilizzare WeTransfer, di cui abbiamo parlato in questo articolo)

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: