Categorie

Pubblicato il in Curiosità, Tecnologia | 0 Commenti

I 5 veicoli a propulsione umana più incredibili

I 5 veicoli a propulsione umana più incredibili

1. L’elicottero a pedali

L’uomo insegue il sogno del volo da sempre. Ma in pochi sanno che questa passione l’ha spinto addirittura alla creazione di un elicottero a pedali. Stiamo parlando di Atlas, il prototipo che nel 2013 ha vinto il primo premio alla Igor I. Sikorsky Human Powered Helicopter Competition, volando per 64 secondi ad un altezza di 3.3 metri.

2. La bicicletta più veloce del mondo

Si chiama Eta Speedbike, ed è il veicolo a propulsione umana più veloce del mondo. La forma, che ricorda un proiettile (o qualcos’altro, se siete maliziosi), non trae in inganno: nel 2015 ha polverizzato ogni record di velocità precedente, raggiungendo ben 139.45 km/hr! Realizzata in fibra di carbonio, è completamente votata all’aerodinamica: persino la visuale esterna viene fornita da piccole telecamere anziché il consueto finestrino.

3. L’aliscafo a pedali

Con una velocità massima di 34km/h, è il veicolo d’acqua a propulsione umana più veloce del mondo. Oggi ve ne mostriamo due varianti: l’Aqua Skipper (realizzato 2004) è azionato con un movimento alternato verso l’alto e verso il basso, mentre la Waterbike, azionata a pedali, è una vera e propria bicicletta per “pedalare sulle acque”.

4. L’aereo ultraleggero

Si chiama Daedalus ed è stato realizzato dal MIT in collaborazione con la NASA, nel 1988. Nonostante siano ormai passati quasi trent’anni, detiene ancora oggi moltissimi record, tra cui il volo di maggior durata e su più lunga distanza mai realizzato da un mezzo a propulsione umana. È in fatti riuscito a percorrere 115 km in 3 ore e 54 minuti, ad una velocità media di oltre 29 km/h.

5. Il sottomarino

Dal volo ai salti acquatici, ma la semplice propulsione umana può portarci anche negli abissi. È il caso di Omer, un sottomarino sviluppato da un team di studenti canadesi in grado di viaggiare sott’acqua a 4.6 nodi (8.6 km/h).

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: