Categorie

Pubblicato il in Videogames | 0 Commenti

Emulare Nintedo DS, Wii, PlayStation 2 ed altre console sul proprio pc

Emulare Nintedo DS, Wii, PlayStation 2 ed altre console sul proprio pc

Esistono diversi programmi gratuiti che consentono di riprodurre i videogiochi per Nintendo DS, Wii, PlayStation ed altre piattaforme direttamente sul proprio computer. In questo articolo presenteremo i migliori emulatori di ciascuna categoria, sia per compatibilità che per prestazioni.

Introduzione e note legali
Gli emulatori di videogames sono, per legge, utilizzabili liberamente. Alcuni di essi però (come quelli per PlayStation 1 e 2) per funzionare richiedono il BIOS (insieme di istruzioni base) della console di gioco originale. Se non si possiede tale console (PlayStation 1 o 2 appunto), lo scaricamento del rispettivo file BIOS dalla rete diventa illegale. Allo stesso modo, è possibile emulare legalmente tutti i videogiochi a patto che si risulti in possesso della copia originale degli stessi.

PlayStation 2
pcsx2 - Final Fantasy XII
Robusto ed affermato emulatore di Sony PlayStation 2, PCSX2 è compatibile con la maggior parte dei videogiochi in commercio per questa piattaforma. I requisiti di sistema sono abbastanza sostenuti: processore Intel Dual Core (equivalente o superiore), 1 GB di memoria RAM ed una scheda video recente.
SCARICA PCSX2

PlayStation 1
ePSXe - Tekken 3 Il miglior emulatore di PlayStation per pc è indubbiamente ePSXe. Pienamente compatibile con la maggior parte dei titoli, richiede soltanto alcuni accorgimenti specifici per poter riprodurre alcuni di essi (ad esempio Final Fantasy VIII e IX). Per utilizzare al meglio ePSXe è consigliabile disporre di un processore Intel Pentium 4 o superiore.
SCARICA EPSXE

Nintendo Wii – Game Cube
Dolphin - Super Smash Bros BrawlEntrambe le piattaforme vengono emulate correttamente dal medesimo programma, denominato Dolphin. In particolare per quanto riguarda i giochi per Wii, è richiesto un computer discretamente potente (quantomeno dotato di processore Intel Dual Core o equivalente Athlon). Naturalmente, per utilizzare alcuni titoli per Wii è inoltre necessario disporre di joystick Wii Remote originali, collegabili tramite chiavetta bluetooth.
SCARICA DOLPHIN

Nintendo DS
No$GBA - Zelda NO$GBA
è un ottimo emulatore in grado di riprodurre sia giochi per Nitendo DS (con ottimi risultati), sia per Game Boy Advance (relativamente ai quali non brilla però come Visual Boy Advance). In presenza di contesti 3D il programma necessita di un computer discretamente potente e con scheda video compatibile.
SCARICA NO$GBA

Game Boy Advance
Visual Boy Advance - Pokemon Il miglior emulatore della piattaforma Game Boy Advance è indubbiamente Visual Boy Advance. Non è richiesta alcuna configurazione hardware particolarmente recente per riprodurre i giochi a velocità ottimale. Ottima compatibilità con tutti i titoli.
SCARICA VISUAL BOY ADVANCE

Naturalmente esistono emulatori rivolti a molte altre console di gioco: per ovvii motivi non tutte sono state approfondite in questo articolo. Qualora siate interessati ad informazioni specifiche riguardanti piattaforme diverse da quelle citate, vi invitiamo a richiederne l’inserimento tramite il modulo commenti sottostante.

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: