Categorie

Pubblicato il in Webmasters | 0 commenti

Controllare la posizione del proprio sito nella classifica mondiale

Controllare la posizione del proprio sito nella classifica mondiale

Per molti anni il punto di riferimento per valutare l’importanza del proprio sito web in rete è stato il controllo del Pagerank attribuito da Google.

Tale dato non fornisce però alcuna indicazione relativa al traffico degli utenti verso il sito in questione, ed anche in virtù di questa considerazione con il passare del tempo la sua importanza sta nettamente diminuendo.

Per ottenere una stima più attendibile relativa alla quantità di traffico ed il posizionamento nella classifica mondiale del proprio sito, può risultare molto utile il servizio offerto da web Alexa (una compagnia di proprietà Amazon).

Ecco come fare:

  • Visita il seguente collegamento:
    http://www.alexa.com/siteinfo
  • Digita l’indirizzo del sito da analizzare nella barra di ricerca:

    Cercare un sito su Alexa

    Cercare un sito su Alexa

  • Potrai ora visualizzare la posizione mondiale del sito (Global rank), la sua posizione nazionale (Rank in Italy) e – soltanto nel caso in cui si tratti di un sito piuttosto popolare – anche l’andamento del traffico nel tempo.

    Visualizzare le statistiche di un sito su Alexa

    Statistiche del sito sito cercato su Alexa

Bisogna tuttavia precisare che, come tutti i servizi di questo tipo, le statistiche raccolte sono relative ad un campione limitato di utenti (in questo caso, tutti quelli in che hanno installato l’Alexa Toolbar), e vanno dunque interpretate con la dovuta cautela. In ogni caso, per la nostra esperienza, si sono dimostrate piuttosto accurate.

Ricordiamo infine che è possibile integrare i dati forniti da Alexa direttamente nelle ricerche su Google, Bing e Yahoo, grazie ad apposite estensioni per Firefox e Chrome (ad esempio SearchPreview, di cui abbiamo già parlato in questo articolo).

amazon-prime-student

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email. Puoi anche iscriverti ai commenti senza commentare.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: