Categorie

Pubblicato il in Guide, Sicurezza e privacy | 0 Commenti

Istruzioni per eliminare tutti i virus dal PC in pochi minuti

Istruzioni per eliminare tutti i virus dal PC in pochi minuti

Il numero di virus e minacce presente in rete è, da sempre, in continua e costante evoluzione. Nonostante ciò, soltanto una minoranza degli utenti è in grado di fronteggiarle adeguatamente con antivirus, antispyware o antimalware all’altezza. In questo articolo ti presentiamo una semplice guida per eliminare in pochi minuti la maggior parte del software dannoso presente sul tuo computer, prevenendone l’accesso futuro e utilizzando soltanto i migliori programmi gratuiti.

Rimuovi velocemente virus e spyware dal PC

In primo luogo dovrai installare un programma per la scansione e rimozione immediata dello spyware e dei virus presenti. La nostra scelta è ricaduta su MalwareBytes, il miglior programma gratuito di questo tipo. Può essere installato anche in presenza di un antivirus senza creare conflitti, l’ingombro è di pochi megabyte e viene attivato soltanto al momento della scansione.

  1. Scarica il programma gratuito MalwareBytes dal seguente collegamento:
    Download Malwarebytes
  2. Avvia il file scaricato e completa l’installazione
  3. Al termine dell’installazione, avvia il programma
  4. Seleziona Scansione veloce o Scansione completa a seconda del tempo a tua disposizione, e clicca quindi su Scansione due volte
  5. Per eliminare tutti i virus individuati, seleziona mostra risultati e successivamente rimuovi selezionati

Installa un buon antivirus gratuito

A questo punto è necessario installare un buon antivirus gratuito. Al momento consigliamo Avira Antivir, che da qualche anno risulta leggermente superiore al contendente gratuito Avast Anvitirus. Ricordati di disinstallare eventuali antivirus precedentemente installati prima di procedere con l’installazione.

  1. Scarica Avira Antivir tramite il seguente link:
    Download Avira Antivir
  2. Installa il programma
  3. Terminata l’installazione, fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Avira comparsa in basso a destra nella barra di sistema, quindi seleziona Scansione computer e premi se dovesse apparire una finestra di conferma
  4. Attendi il completamento dell’operazione, ed elimina i virus individuati durante la scansione

Installa un buon programma antispyware

Ora il sistema risulterà molto più sicuro e la maggior parte dei virus sarà stata eliminata. E’ però necessario installare anche un buon programma antispyware gratuito per assicurarsi la protezione da tutte quelle minacce (i cosiddetti spyware) di cui generalmente non si occupa un normale antivirus.

  1. Scarica Spybot Search & Destroy da questa pagina:
    Download Spybot Search & Destroy
  2. Installa il programma
  3. Avvialo, esegui la scansione ed elimina tutte le minacce individuate

Per concludere, ti raccomandiamo di utilizzare Google Chrome o Firefox per navigare su internet anziché Internet Explorer, notoriamente bersaglio della maggior parte dei virus.

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: