Categorie

Pubblicato il in Risoluzione dei problemi | 68 commenti

Dpc watchdog violation su Windows 10: come risolvere

Dpc watchdog violation su Windows 10: come risolvere

Oggi ti spiegheremo come risolvere l’errore dpc watchdog violation, la cui odiata schermata blu affligge numerosi utenti di Windows (in particolare, Windows 10), causando arresti anomali del PC.

Innanzitutto, vediamo di chiarire di cosa si tratta.

Cosa significa l’errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION

DPC significa Deferred Procedure Call, un meccanismo grazie al quale Windows è in grado di ritardare l’esecuzione di processi con minor priorità rispetto a quelli con priorità maggiore. L’errore si presenta qualora il controllore di bug (chiamato watchdog) dovesse rilevare un ritardo eccessivo del DPC, solitamente causato di problemi nei driver.

Come risolvere

Microsoft ha dichiarato che il problema è generalmente dovuto all’incompatibilità del driver iastor.sys con Windows 10, ed è risolvibile sostituendo quest’ultimo con il driver storahci.sys mediante la seguente procedura:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona del menù start in basso a sinistra, e seleziona Gestione Dispositivi:
    Dpc watchdog violation Windows 10 - Passo 1
  2. Espandi la voce Controller IDE ATA/ATAPI, quindi fai clic con il tasto destro del mouse sull’elemento che contiene la dicitura SATA AHCI (ad esempio, Standard SATA AHCI Controller) e seleziona Proprietà:
    Dpc watchdog violation Windows 10 - Passo 2
  3. Ora fai clic sulla scheda Driver, quindi su Dettagli Driver. Verifica che il driver iastor.sys sia elencato, poi clicca su OK:
    Dpc watchdog violation Windows 10 - Passo 3
  4. Sempre dalla scheda Driver, seleziona Aggiorna driver…
  5. Ora scegli l’opzione Cerca il software del driver nel computer:
    Dpc watchdog violation Windows 10 - Passo 4
  6. Quindi clicca su Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer:
    Dpc watchdog violation Windows 10 - Passo 5
  7. Seleziona Standard SATA AHCI Controller e fai clic su Avanti:
    Dpc watchdog violation Windows 10 - Passo 6
  8. Terminata l’operazione, fai clic su Chiudi e riavvia il PC.

Fatto, finalmente l’errore dpc watchdog violation non ti infastidirà più!

68 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email. Puoi anche iscriverti ai commenti senza commentare.

  1. Il driver installato é storhci.sys .. ma il proplema ogni tanto si ripresenta.

  2. Ho seguito la procedura ma Il driver iastor.sys non compare , trovo solo sata.sys e xata.sys non ho altre opzioni driver, come posso fare)/? Grazie

  3. Ho letto come risolvere il problema,però il mio pc dopo la schermata aggiornamento,non spegnere il pc.mi compare la scritta DPC_WATCHDOC_VIOLATION.e Po si spegne.come posso risolere.grazie

  4. Ho portato il pc da un tecnico, lui ha seguito la vostra procedura, ma il problema spunta sempre

  5. Andando a seguire il vostro consiglio ho visto che il driver è già aggiornato a SATA standard, però molto spesso il PC si blocca con questa schermata blu e si riavvia, molte delle volte capita quando sto vedendo qualche film sull'app di Netflix. Per piacere aiutatemi

  6. Ciao, ho seguito la procedura sopra indicata ma dopo un giorno mi si ripresenta lo stesso e identico problema.. Come è possibile?

  7. Ho provato a seguire la guida, ma apparte che non mi compare quel driver, non ho risolto un bel nulla! Lo schermo blu continua ad esserci sorpatuttto quando vedo per troppo tempo youtube, è odioso! QUALCUNO MI AIUTI A RISOLVERLO!!!

  8. Cavolo ho seguito tutto il processo e mi da di nuovo lo stesso messaggio. Help

  9. Salve, vi scrivo in quanto sto riscontrando questo problema da poco e nonostante io abbia verificato che tra i driver inseriti ci sia storahci.sys continuo ugualmente ad avere un crash del pc, con causa dpc watchdog violation. Avete qualche idea di cosa potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo…

  10. Io ho avuto per mesi il problema e l'ho risolto disinstallando e reinstallando i driver della scheda video, dopodiché gli ho aggiornati. Magari non sarà sempre dovuto a questo problema l'errore ma è una delle possibilità…

  11. Mi ha dato lo stesso errore dopo il riavvio e con il nuovo driver.

    Ho controllato ed il driver è stato sostituito correttamente.

    • L hai anche aggiornato manualmente dopo averlo reinstallato? Prova a riavviare il computer e fare una pulizia con Ccleaner o simili quando disinstalli il vecchio driver prima di installare quello nuovo.

  12. Come risolvo se il pc non si avvia? Appena inserisco la psw il pc si riavvia da solo e mi compare la schermata indicante l'errore DPC whatchdog violation.

  13. Grazie mille seguito passo per passo e ha funzionato!!! Non sopporto più windows 10 aiuto è pieno di problemi

  14. Ciao, come fare se il computer dovesse bloccarsi e riavviarsi prima di poter completare le operazioni consigliate? Grazie in anticipo!

  15. Ciao, anche a me continua a comparire la stessa schermata ogni volta che riavvio il pc. Il problema è che ciò si verifica da ieri sera, dopo che il mio ragazzo ha fatto cadere il mio pc per terra.. la stessa procedura potrebbe dunque secondo te risolvere anche il mio problema? O mi consigli altro? Sono disperata.. grazie mille!!

    • Qual’è il testo esatto indicato nella tua schermata di errore? Se tutto è avvenuto in seguito ad un danno fisico (caduta del PC), temo che possa trattarsi di qualche errore hardware anziché software 🙁

  16. Ciao ho seguito il tutorial ma quando dici: verifica che il driver iastor.sys sia elencato a me non si elenca!! Non sono esperto in materia e non so come continamuare pernpiacere aiutatemi.

    • Ciao Giovanni,
      hai seguito tutte le istruzioni alla lettera? Hai selezionato la periferica corretta in Gestione dispositivi?

  17. Il problema era in un driver relativo ai dischi…
    mi ci ero imbattuto anch'io, ma con un successivo aggiornamento Microsoft deve averci posto rimedio, perchè da qualche tempo non succede più.
    Ti consiglio di effettuare gli aggiornamenti di sistema operativo.

  18. Buongiorno!
    Ho un pc portatile Acer di tre anni,con Windows 10 preinstallato sopra;
    Ieri stavo portando da una pennetta a pc un file di 25gb e nel frattempo stavo scaricando da internet un file video, quando si è da prima bloccato il cursore del mouse e successivamente mi ha dato la schermata blu con il seguente errore:
    "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato.Raccolta di informazioni sull'errore in corso.Al termine il computer verrà riavviato automaticamente.
    Codice interruzione: DPC WATCHDOG VIOLATION.

    Al riavvio la mia barra dei strumenti è diventata nera, come qualsiasi cartella aprivo e al connettermi con una rete Wifi o Internet normale il sistema dopo 10 secondi crashava e mi ridava la stessa scritta e conseguente riavvio.

    Ho provato la procedura sopra indicata, ho eseguito una scansione del sistema con Sfc /Scannow risultando che è tutto funziona correttamente e da Avast e Avg non risultano problemi di Virus.

    Secondo voi dove può essere il problema?

    Vi ringrazio per l'attenzione,
    vi auguro una buona giornata
    Riccardo

    • Ciao Riccardo,
      a quanto ricordi è possibile che il sistema operativo abbia installato qualche aggiornamento appena prima del presentarsi dell’errore?

  19. Fin ora ancora nessuna schermata blu… sto provando ad usare tutto ciò che ho a disposizione… speriamo bene grazie mille per l'aiuto chi non rischia non rosica proverò a farlo formattare se si ripresenta il problema

  20. Vedrò come andranno le cose in tal caso che dici se lo mando in assistenza da Acer ?… avendomi Cambiato nuovamente il pc e dicendomi specificamente che non è un problema di computer e quindi non possono farci niente

    • Rimandandolo nuovamente in assistenza penso che ne restituirebbero un altro con lo stesso, identico problema…

      Dipende da dove l’hai acquistato: se su Amazon, potresti avere qualche speranza di restituzione+rimborso. Altrove purtroppo è più difficile, e toccherebbe tenerlo così (sfruttando magari la connessione via cavo ethernet anziché il wifi).

      • Fin quando non uscirà una versione compatibile di Windows con il mio pc intendi ?

        • Fin quando (se mai accadrà!) Acer o Microsoft rilasceranno qualche aggiornamento per risolvere il problema nel tuo caso specifico.

          Un’altra alternativa sarebbe provare a formattare il PC (meglio chiedere aiuto a qualcuno un po’ smanettone in ambito informatico per farlo) e reinstallare Windows da zero, ma anche in questo caso ci sono due scenari possibili:
          – Il problema scompare perché era dovuto a qualche driver difettoso preinstallato da Acer
          – Il problema peggiora (ad esempio per via della aggiornamenti di Windows installati durante la formattazione)

          Di certezze purtroppo non possiamo averne…
          In bocca al lupo! Tienici aggiornati in caso di novità 😉

  21. SALVE, HO FATTO TUTTO LA PROCEDURA CORRETTAMENTE PIU' DI UNA VOLTA, MA IL PROBLEMA PERSISTE OGNI VOLTA CHE IL MIO PC SI CONNETTE A UNA CONNESSIONE WI FI… SONO PROPRIO AVVILITA CON WINDOWS 10.0, NON C'è UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA PER ME? HELP ME

    • Salve Maria Olimpia,
      il tuo windows 10 era preinstallato sul tuo PC, è stato installato da zero oppure hai effettuato l’upgrade da Windows 7/8?

      • Era preinstallato sul mio pc … il mio Acer ha 24 ore di vita …

        • Caspita, pazzesco che te l’hanno venduto già non funzionante…

          Che modello è esattamente? Hai provato a contattare l’assistenza clienti, dato che è nuovo ed in teoria dovrebbe avere già tutti i driver preinstallati e funzionanti correttamente?

          Se è presente qualche programma di acer per aggiornare tutti i driver del pc (ad esempio, quelli della scheda di rete), prova ad avviare tale aggiornamento.

          • In realtà già me l hanno cambiato e in ri-impostato per ben due volte… non è un problema del pc(mi dicono) ma di Windows 10 che fa degli aggiornamenti assurdi… mi dicono però di non effettuare altri aggiornamenti perché se ora mi esce la schermata blu ogni mezz'ora, con gli aggiornamenti mi uscirà ogni 10 minuti…(sono ignorante in materia tu che mi consigli, ma soprattutto come si fa :(…)

          • Sinceramente, se le cose stanno così e neanche loro riescono a risolvere nonostante il PC sia nuovo, io penserei a restituirlo e farmi ridare i soldi…
            Perché ti hanno venduto qualcosa di praticamente inutilizzabile, un soprammobile costoso, e l’indicazione di evitare aggiornamenti a vita per non peggiorare la situazione è semplicemente inaccettabile.

            Poi possono dar la colpa a Windows finché vogliono, ma se avessero fornito/realizzato drivers corretti quell’errore non si sarebbe presentato (altrimenti accadrebbe su tutti i PC del mondo, non credi?)

            In particolare, ho avuto in prima persona brutte esperienze con la Acer e non mi consentirei di consigliarla a nessuno: di buono ha generalmente solo il prezzo, mentre l’affidabilità ed il supporto sono scarsi.

          • ho un Acer Espire es 15 di 12di RAM e 1 T… dovrebbe volare! (Dovrebbe )

  22. stesso problema ma il pc non si avvia più : compaiono i 4 quadratini azzzurri poi o rimane nero e continua ad andare o compare il quadro azzurro con DPC watchdog violation: cosa posso fare?

  23. Sì, anch'io in realtà ho installato entrambi…
    poi finisce che quasi sempre avvio Windows, perchè alcuni programmi su altre piattaforme non si trovano sempre.

  24. Uhm… grazie ma no, non me la sento di fare esperimenti.
    E' un driver relativo alla scheda madre, non posso rischiare.
    Certo che Microsoft ne combina sempre una…

    • Ti capisco Paolo…

      Per quanto riguarda Microsoft hai ragione, io infatti sono passato a Linux come sistema principale da anni ormai e non torno indietro più!

  25. Salve a tutti, io ho riscontrato lo stesso, identico problema descritto da Roy…
    il mio precedente sistema operativo però non era Vista, siamo sicuri che il driver suggerito da Diego sia compatibile?

    Inoltre, il driver in questione non lo trovo in nessuna cartella di quel file compresso…

    • Ciao Paolo,
      il file nvstor32.sys lo trovi nel seguente percorso:

      /IDE/WinVista/sata_ide

      all'interno dell'archivio Chipset_NVIDIA_15.18_Vistax86_A.zip scaricabile dal link fornito da Diego.

      Il sistema precedente da cui hai effettuato l'upgrade non penso faccia alcuna differenza. Il driver infatti sarebbe per gli utenti di Windows Vista, non Windows 10, a prescindere dal sistema da cui si è effettuato l'upgrade.

      Ma in questo specifico caso viene utilizzato per correggere un errore dovuto ad un driver difettoso di Windows 10.

      Si tratta di una soluzione che purtroppo non ho potuto sperimentare di persona, dato che non posso riprodurre questo errore sul mio PC (vista la configurazione hardware differente).

      Vedi tu se te la senti di provare o meno… nel caso di Diego pare aver funzionato!

  26. Salve gente, io ho aggiornato il driver in questione ma continua a comparire all'avvio o duranten l'utilizzo riportandomi alla fatidica schermata blu Dpc Watchdog Violation. Che posso fare? Qualcuno può darmi una mano?

    • Se hai già sostituito il driver iastor.sys con storahci.sys è davvero molto strano che l'errore compaia ancora!

      Hai provato ad aggiornare tutti i driver di sistema all'ultima versione?

      (tipicamente i produttori di PC forniscono un programma preinstallato per farlo in maniera automatizzata)

  27. Emanuele hai ragione, forse l'avevo scaricato altrove. Il chipset Nvidia era presente su molte motherboard.
    Prova qui… http://fr.pcdrivers.guru/emachines-et1810/download-638856.html

  28. Per le schede madri con chipset Nvidia la soluzione prospettata non va bene. L'avevo seguita e non ero riuscito più ad accedere a Windows. Per fortuna avevo un punto di ripristino precedente che mi ha fatto tornare alla situazione preesistente.
    Su Internet ho trovato questo che forse può esser utile… tornando ai driver preesistenti Nvidia sono riuscito (momentaneamente, sono tre giorni che non mi compaiono più i BSOD) la problematica.
    Possibile mai che Microsoft non abbia trovato una soluzione a questo problema che non è poco diffuso?
    https://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/61cbb422-d3a1-4d22-899b-35357ec577a7/bsods-daily-0x00000133-ntoskrnlexe-and-nvstorsys?forum=win10itprogeneral

    • Grazie per la preziosa testimonianza Diego! Mi sorge solo un dubbio: perché tornando ad un punto di ripristino in cui il problema ancora si presentava, la bsod non compare più? È davvero strano… Se ti va fammi sapere dopo qualche ulteriore giorno di test se il problema è ufficialmente risolto!

      • Scusami Emanuele, la mia risposta non era stata chiara. In quel link a technet.microsoft.com c'era la procedura da seguire in attesa che Microsoft risolva il problema (modificando il driver nvstor.sys). In pratica dopo aver ripristinato il sistema (quindi nuovamente con il driver nvstor.sys) ho aggiornato manualmente al precedente driver risalente a Windows Vista (nvstor32.sys, versione 10.3.0.21 del 2008).
        Da allora (sono trascorsi 4 giorni) nessun altro BSOD.

        • Ah, ho capito… fantastico! Posso chiederti da dove hai scaricato quel driver e la procedura con cui l’hai installato? Penso che potrebbe essere di grande aiuto per il nostro Roy (e non solo)!

          P.S. Scusami ma in quell’articolo il punto in cui spiega questi passaggi non lo trovo proprio xD

          • Dal sito http://www.dell.com/support/home/in/en/indhs1/product-support/product/optiplex-740/drivers ho scaricato il file Chipset_NVIDIA_15.18_Vistax86_A.zip, ho unzippato la directory IDE\WinVista\sata_ide da dove ho retroaggiornato il driver nvstor.sys con il driver nvstor32.sys ver. 10.3.0.21 del 2008.

            Da allora sono terminati i BSOD. 🙂

          • Mmh quel file in quella pagina non riesco proprio a trovarlo!

  29. L'unico che ci assomiglia è NVIDIA – controller ATA seriale nForce con driver nvstor.sys, sotto la voce Controller di Archiviazione.

    Mentre alla voce controller IDE ATA/ATAPI ho:
    ATA channel 0 – con driver atapi.sys e ataport.sys
    ATA channel 1 – con driver atapi.sys e ataport.sys
    Controller standard PCI IDE – con driver atapi.sys, ataport.sys, pciide.sys e pciidex.sys

    • Mmh strano davvero… Hai già provato ad aggiornare il bios della tua scheda madre all’ultima versione?

        • Per caso il tuo driver nvstor.sys è alla versione 10.6.0.23? Forse Diego ci sta indirizzando nella direzione giusta

          • Ho fatto una ricerca su internet ma nonostante si tratti di un problema piuttosto diffuso non sono ancora riuscito a trovare alcuna soluzione per questo caso specifico :/

  30. ho seguito passo passo quanto da voi spiegato, ma io non vedo alcuna perfiferica con quel nome, inoltre cercando in C il file iastor.sys non lo trova. quindi l'errore dipende da qualcos'altro?

    • Salve Roy,
      sei proprio sicuro non ci sia nessuna periferica contenente “SATA AHCI” nel nome? Non necessariamente Standard SATA AHCI Controller

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: