Categorie

Pubblicato il in Risoluzione dei problemi | 313 Commenti

Sharp Aquos e problemi di accensione

Sharp Aquos e problemi di accensione

Molti utenti ci hanno segnalato problemi di accensione relativi a televisori della famiglia Sharp Aquos. Si tratta di un difetto piuttosto diffuso, che può essere causato da diversi fattori, tipicamente inerenti problemi di natura hardware.

Tra le possibili cause c’è ad esempio l’utilizzo di condensatori a basso costo da parte di Sharp, che talvolta si guastano già prima dello scadere della garanzia.

Tuttavia, prima di portare la tua TV in assistenza, potresti provare a seguire questo procedimento:

  1. Premi il tasto di spegnimento della TV
  2. Scollega il cavo d’alimentazione
  3. Attendi qualche minuto
  4. Collega il cavo d’alimentazione
  5. Premi il tasto di accensione della TV

Se dopo aver seguito questa procedura il tuo Sharp Aquos ancora non si accende, ti consigliamo di continuare la lettura di questo articolo.

Qualora nessuna delle informazioni qui presente dovesse esserti d’aiuto, non ti resterà che rivolgerti ad un centro assistenza specializzato, affrettandoti nel caso in cui la garanzia del prodotto non fosse ancora scaduta.

Puoi trovare quello più vicino a te utilizzando l’apposito strumento presente sul sito di Sharp.

In alternativa, puoi anche provare a contattare l’assistenza clienti di Sharp Italia chiamando lo 02895951 oppure utilizzando il form di contatti in questa pagina.

Aggiornamento 1: il mistero dei TV sharp non funzionanti dopo le vacanze estive 2017

Molti di voi ci hanno segnalato con commenti ed email che il loro televisore ha smesso di accendersi dopo il loro ritorno dalle vacanze estive del 2017.

Trattandosi di una coincidenza stranissima, ci siamo messi in contatto con l’assistenza tecnica di Sharp, che ha cortesemente accettato di aiutarci a far chiarezza sulla vicenda.

Per farlo però Sharp deve accertarsi del fatto che si tratti di un problema diffuso, perché al momento non ha ancora ricevuto abbastanza segnalazioni per reputarlo tale.

C’è quindi estremo bisogno del tuo aiuto.

Se anche tu hai recentemente riscontrato problemi di accensione o spegnimento sul tuo televisore Sharp, per favore contatta l’assistenza tecnica inviando una mail a questo indirizzo:

assistenza@seis.sharp-eu.com

Come oggetto del messaggio scrivi “Problema accensione TV Sharp”, mentre nel corpo del messaggio ricordati di inserire:

  1. il modello esatto del televisore (vedi immagine sotto per identificarlo)
  2. l’anno d’acquisto indicativo (se te lo ricordi)
  3. dettagli precisi circa il comportamento anomalo del tuo televisore
  4. da quando ha iniziato a manifestarsi il problema.

Per quanto riguarda il modello specifico del tuo televisore, puoi trovarlo sull’etichetta apposta sul retro:

Modello Sharp Aquos

Puoi trovare il modello del tuo televisore Sharp Aquos sull’etichetta apposta sul retro

Infine, sarebbe di grande aiuto se tu riportassi nei commenti qui sotto la risposta che ti verrà fornita dall’operatore, anche in versione riassunta, così da tenere informati anche gli altri circa eventuali sviluppi relativi alla vicenda.

Aggiornamento 2: come risolvere il problema aggiornando il software via USB

Grazie alle preziosissime segnalazioni da parte di alcuni nostri lettori (in particolare, Oscar e Simone) è finalmente emersa una soluzione che pare funzionare in molti casi.

Sono infatti svariate le testimonianze secondo cui basterebbe aggiornare il software del proprio televisore Sharp tramite chiavetta USB per risolvere il problema.

Ecco le semplici istruzioni per farlo.

  1. Prendi nota del codice relativo al modello del tuo televisore seguendo le istruzioni indicate nella sezione precedente.
  2. Visita il Centro Download Sharp (link non più disponibile).
  3. Inserisci il codice del tuo modello nel campo di ricerca per prodotto, quindi premi invio o clicca su Ricerca:
    Televisore Sharp Non Funziona Aggiornare 1
  4. Espandi la voce relativa al software, quindi scarica la versione più recente dei driver per il tuo modello cliccando sull’apposito bottone download (puoi leggere la data dell’aggiornamento sotto ciascuno di essi):
  5. Una volta scaricato il file .zip, estrai il suo contenuto all’interno del una chiavetta USB (che dovrà esser formattata in formato fat32), prestando attenzione ad estrarre i file nella cartella principale, e non all’interno di qualche sottocartella.
  6. Segui le istruzioni di aggiornamento riportate nei documenti (solitamente in formato pdf) presenti tra i file hai appena estratto.
  7. Verifica che il tuo televisore sia ora tornato a funzionare regolarmente.

Sei riuscito a risolvere il tuo problema? Hai trovato utili le informazioni presenti in questo articolo? Faccelo sapere con un commento!

313 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

  1. Salve, qualcuno ha il firmware del modello Sharp LC-40LE730ENET, sul sito non esiste più….fatemi grazie

  2. dopo 4 mesi che è rimasto staccato il mio LC40LE810E da lo stesso problema i due lampeggi e non vuole ripartire. Ho provato a trovare il firmware da ricaricare con penna usb ma non è più presente sul loro sito. Sapete dove trovarlo o mandarmi link. Grazoe

  3. Buongiorno ho spento la TV model LC-60LE638E serial 211034250 SHARP AQUOS la sera….la mattina successiva nn si accende più….qual è il problema?

  4. Grazie infinite per le dritte. Il problema rimane sul come effettuare l'upgrade del firmware se il tv non lo si riesce ad accendere. Quello è il problema fondamentale. Sto parlando del modello LC-40LX810E che non vuole saperne di avviarsi. Lampeggia solamente la spia frontale ma in nessuna maniera lo si riesce ad accendere. Se qualcuno avesse qualche idea da suggerire sarebbe molto molto gradita. Grazie in anticipo.

    • Porca miseria porca miseria ma guarda doveva succede proprio a me sta cosa…

      Citazione Aldo baglio

  5. salve, dopo aver fatto tutte le prove del caso, ho verificato la versione del software che risultava già l'ultima ed ho cambiato i 9 condensatori della scheda, ma niente, alimentando la tv il led rimane blu e no vuole sapere di accendersi! altri suggerimenti?

    • il problema secondo me non e' nella scheda alimentazione ma nella main board,forse si,dipendente da qualche condensatore,un clock che non parte o una memoria che fa le bizze. Ho lo stesso identico problema,ho portato fisicamente il tv (LC-50LE652E) all'assistenza che mi ha detto di non avere piu possibilita' di trovare i ricambi ma che non ha mai una volta dovuto cambiare la scheda di alimentazione.
      In montagna,in mansarda (caldissima d'estate) si accende ma ho provato a scaldare col phon i vari pezzi della scheda per cercare di restringere il problema senza successo,baffo stabilmente sul blu e nessun segno di vita. se parte poi va benissimo ma se stacchi alimentazione e ricolleghi addio.

      • Ho pure un televisore come il suo modello LC 50LE652E è rimasto con la luce blu accesa e non accende più ho staccato l alimentazione ma niente da fare il tecnico mi ha detto che ci vuole la scheda madre ma non si trovano più i pezzi che mi consiglia di fare grazie anticipatamente

    • il problema dei prodotti SHARP se vedete lo schema elettrico è in ingresso della 230volt dei filtri anti disturbo,ci sono dei condensatori a pasticca che vanno con la massa fate una prova tenete il tv acceso staccate tutti i cavi tv,dvd, ecc. prendete un tester mettetelo in corrente alternata mettetelo un puntale alla messa a terra e un puntale sull'estremo del gruppo sintonia e leggerete circa 100 volt. quando inserite l'antenna che funge da messa a terra crea un circuito chiuso e per un motivo sconosciuto fotte la scheda madre la soluzione può essere utilizzare un trasformatore separatore di rete oppure per chi sà un poco di elettronica togliere quei condensatori a pasticca che collegano alla massa, purtroppo tanti ingegneri sono dei coglioni non sanno che in italia la corrente viene fornita con FASE e NEUTRO e non con due fasi. posso dirvi una cosa tra amici non offendetevi CH COMPRA SHARP e un COGLIONE CIAO A TUTTI.

    • il problema dei prodotti SHARP se vedete lo schema elettrico è in ingresso della 230 volt dei filtri anti disturbo, ci sono dei condensatori a pasticca che vanno tra fase e massa massa fate una prova tenete il tv acceso staccate tutti i cavi: antenna tv, dvd, ecc. prendete un tester mettetelo in corrente alternata mettete un puntale alla messa a terra oppure sulla calza dell'antenna e un puntale sull'estremo del gruppo sintonia e leggerete circa 100 volt. quando inserite l'antenna che funge da messa a terra crea un circuito chiuso e per un motivo sconosciuto fotte la scheda madre la soluzione può essere utilizzare un trasformatore separatore di rete oppure per chi sa un poco di elettronica togliere quei condensatori a pasticca che collegano alla massa, purtroppo tanti ingegneri sono dei coglioni non sanno che in italia la corrente viene fornita con FASE e NEUTRO e non con due fasi. posso dirvi una cosa tra amici? non offendetevi CHI COMPRA SHARP e un COGLIONE CIAO A TUTTI.

  6. Appena comprato televisore Aquos LC-32BC3E ma questo modello non si trova nell'elenco. Aiuto… :-{

  7. Ho un problema con la televisione provo ad accenderla ma il televisore non si accende perche ka luce rossa lampeggia insieme ala luce verde OPC che cisa e

  8. ma se la tv non si accende che senso ha aggiornare il software, diteci piu che altro quale sia il problema e se conviene farlo aggiustare o se dobbiamo valutare l'acquisto di uno nuovo

  9. buonasera ho la tv modello LC-32LE220E non si accende più o almeno si accende la luce blu poi sopra lampeggia quella violetta e poi fissa la rossa ma poi lampeggia solo quella rossa …cosa posso fare che ho provato a spegnere tutto togliendo la presa ma non cambia niente …grazie

  10. Buongiorno ho tv LCD sharp modello LC-48CFF6002E
    ma non trovo il software per poter fare aggiornamento visto che non mio si accende più. grazie

  11. Scusate, ma se il tv non si accende,a che serve inserirci una pennina usb, non può leggerla.

  12. Con LC-40LE730E inserita chiavetta Usb ,inserita spina nella presa. La spia blu si è accesa e quella rossa a lampeggiare. Dopo 5 minuti il televisore si è acceso fatto update come richiesto.tutto ok.Grazie

  13. se il televisore non si accende, come caa spita faccio ad aggiornare il firmware?????!!!!! ma perchè non collegaate il cervello da qualche parte prima di parlare!!!

  14. Il mio TV LC-60LE638E NON PARTE PIU MA EMETTE 2 LAMPEGGI POI PAUSA E ANCORA 2 LAMPEGGI DAL LED ILLUMINAZIONE.QUALE' IL DIFETTO?

  15. Salve ho una sharp 42x20E nn accende mi lampeggia led rosso2 volte eled opc 5 volte cosa puo' essere grazie

      • La tv sharp aquos all'accensione subito si spegne poi bisogna resettare sempre il linguaggio da inglese in italiano.

  16. Buongiorno,
    il mio fantastico televisore sharp LC60LE925E, acquistato 2011, si spegne dopo qualche minuto non dando più segni di vita. Provando a ricollegarlo dopo qualche minuto si accende di nuovo come se nulla fosse riprendendo a funzionare regolarmente però dopo qualche minuto si spegne nuovamente. Avete qualche consiglio da darmi. Grazie.

  17. Buongiorno. Sharp Aquos LC-70LE838E fuori garanzia ovviamente.
    lo accendo col telecomando, led a V acceso azzurro ma schermo solo "retroilluminato" senza possibilità di accesso a menu o altro. ho scaricato i files e messi su chiavetta FAT32 ma ovviamente non riparte. ho inviato anche una mail all'assistenza. In attesa di una risposta avete qualche consiglio da darmi? Nel caso non sia possibile ripararlo, REGALO basta che lo veniate a prendere a Verona.. è grande come un miniappartamento

  18. Buonasera Sharp modello LC 46LE730E
    Schermo nero luce blu accesa
    Cosa devo fare ?

  19. Siete tutti ladri e p**** di m**** la sharp che mi ricordo io da ragazzo era una buonissima casa adesso come tutti usa pezzi scadenti tutti made in Cina, poi vogliamo criticare la Cina che si sta comprando il mondo, io ho comprato 2 TV sharp spesso 1 anno fa 700/800 € non funziona niente siete tutti p**** di m**** è ladri nemmeno una pandemia fa cambiare il vostro modo di rubare a persone che vanno onestamente a lavorare voi fregate solo la gente, p**** di m****, Adesso io dovrei cercare vedere dove ho messo gli scontrini poi se li trovo mettermi in auto andare al più vicino centro di assistenza farmi dire che devo passare dopo 1 mese, tutto questo devo prendere mezza giornata libera da lavoro, perché voi fregate sempre le persone oneste, p**** di m**** buone vacanze nei vostri paradisi fiscali Sharp, Sharp, di m****

  20. si accende led blu per 30 secondi poi si spegne . come aggiorno con usb se non si accende ?

  21. AQUOS LC-40LE824E
    Aggiornato fino all'ultimo disponibile.
    Non più disponibile il servizio NET, ovvero pur se collegato al router non visualizza la pagina iniziale che permette di navigare.
    Messaggio "SEVIZIO NON DISPONIBILE".
    Ringrazio chi vuole gentilmente suggerire o commentare qualcos.

  22. schermo nero dopo l'accensione prima si sentiva solo l'audio poi neanche quello
    mod.LC-32CHE4042EH
    GRAZIE mimma
    acquistato 14/05/2017

  23. Problemi accensione
    Modello LC-70LE838E non si vede ma il led di accensione lampeggia
    la schermo resta buio
    grazie

    • Ciao, Mario ieri 25/05/20 stesso tuo problema.. Schermo nero audio on e LED acceso. Sei riuscito a risolvere. Tuo stesso modello di TV

  24. ma se il mio televisore non si accende (nemmeno il led di stan-by) come posso mai aggiornare il televisore?
    Se volete aiutare fatelo ragionando su come scrivete le istruzioni.
    qui manca la spiegazione dei casi in cui valga il vostro "non si accende".

  25. GRAZIE SONO RIUSCITO A FALLO PARTIRE INSTALLANDO IL software,
    GRAZIE ANCORA LE INFORMAZIONE SONO STATE UTILLISIME.

    • Dove hai trovato il file visto che sul sito sharp non trovo nulla?

  26. scaricato aggiornamento software per LC-40LE810E dal sito sharp come suggerito
    problema risolto!!!
    eccellente
    grazie

    • Ma se il televisore non si accende, come hai fatto ad aggiornare?

  27. Il mio TV SHARP AQUOS LED modello
    LC40LE820E si accende ma non si sente. Qualche suggerimento? Grazie

  28. Buona sera ragazzi anche a.me oggi 07/07/2019 la mia smart tv aquos.modello LC-49CFE6031E dopo aver inserito il cavo dell 'antenna e aver fatto la ricerca dei canali sul.mio tv non si vede niente tranne la scritta sharp rossa ! La tv non risponde più agli input ! Sapete aiutarmi ? Grazie.in anticipo

  29. Ciao a tutti,
    da oggi anche la mia Sharp LC46LE730ENET (B), improvvisamente, non si accende più!
    Mi spiego meglio…collegandola alla corrente si accende subito il led blu centrale, poi dopo circa 25/30 secondi lampeggia per un attimo il led (spegne/accende), rimanendo sempre blu e dopo ancora 25/30 secondi circa diventa rosso.
    Sullo schermo non si vede assolutamente NIENTE (neanche il logo Sharp).
    Cosa può essere successo? Bello che fino a poche ore prima funzionava normalmente!
    Ho provato a ricaricare il firmware (sia quello completo, più vecchio, che l’update…ma niente), accendendo la TV il led blu inizia a lampeggiare in blu e rosa per un po’, ma poi ritorna blu ed infine rosso, ma tutto rimane come prima, anche spegnendola/riaccendendola nuovamente.
    C’è qualche speranza o devo cambiarla? Ha 6 anni.
    Grazie a tutti

    • Ciao,
      Stesso problema, oggi 23 giugno 2019 il mio Sharp LC46LE730ENET non si accende più. Il Led rosso continua a lampeggiare. Le ho provate tutte ma nulla si muove. Qualcuno sa cosa fare?

      Grazie

      • Per quanto mi riguarda l’ho fatta riparare.
        Nel mio caso il problema era la memoria (nand flash) corrotta.
        Infatti sostituendola si è anche risolto il problema (che avevo da anni) dei canali TV che non rimanevano memorizzati (ma ho Sky Q ed ovviavo con quello).
        In una settimana circa ho risolto!

        • Il tecnico mi ha detto che, se la memoria avesse funzionato, avrei probabilmente risolto (come molti di voi) con la re-installazione del firmware.

      • Identico problema, LC40LE730ENET firmware messo su usb dopo averlo inserito metto la presa e incomincia a lampeggiare dopodichè rimane con luce rossa lampeggiante, devo dire che diversi anni fa, ho fatto la stessa procedura sempre con lo stesso firmware ed ha subito funzionato….

  30. model: LC-37D44E-GY; come la maggioranza di chi ha scritto non si accende, ossia passa dal led rosso al verde (tic di un relè) rimane qualche secondo con schermo nero, poi ripassa da solo al led rosso (spento, altro tic del relè).
    Nella pagina segnalata per scaricare il software aggiornato c'è il manuale e le caratteristiche tecniche, ma software niente; come lo aggiorno se non c'è software?

  31. Perché il nuovo telecomando non funziona? non si dovrebbe programmare automaticamente funzionando con il bluetooth?

  32. salve, ho scaricato il software per l'aggionamento ma non trovo il manuale per poterlo fare. Ho scaricato il software come descritto e caricato sulla chiavetta ma non succede nulla. Potreste darmi qualche suggerimento?Grazie

  33. salve e gia un mese che combatto con questo problema. io ho una sharp aquos LC-37X20E e non vuole accendersi ,anzi il led blu si accende ma dopo alcuni secondi,si alterna con quello rosso , e quindi devo spegnere e riaccendere e cosi via per circa una decina di minuti poi si accende e va bene come lo risolvo?

  34. Buongiorno ragazzi, ho una sharp modello LC-22LE320E e da qualche giorno l'unica cosa che si accende è il led blu che lampeggia in continuazione. Ho provato a toglire e rimettere la spina il giorno successivo ma il problema rimane. Qualcuno mi sa dare un aiuto? Grazie

  35. oggi provo accendere tv sharp niente, led spento ma dopo un pò inizia lampeggiare rosso ??? Come posso aggiornare firmware visto che non si accende ?

  36. oggi provo accendere tv sharp niente, led spento ma dopo un pò inizia lampeggiare rosso ??? Come posso aggiornare firmware senza che si accenda ?

  37. Buonasera,
    Improvvisamente non vedo più i canali Mediaset e Rai. Ho reinstallando ma nulla errore e204 potete essermi d’aiuto? Lucia

  38. Ho uno sharp lc-39LE650E SONO RIENTRATO DALLE VACANZE HO INSERITO LA SPINA DELLA CORRENTE IL LED È DIVENTATO SUBITO BLU MA NESSUNA IMMAGINE HO FATTO COME AVETE FETTO VOI DI PIGIARE CH E VOL E POI ACCENSIONE MA NIENTE HO ASPETTATO UN PO PER VEDERE SE SI AVCENDEVA MA NIENTE HO fatto tutto quello che avete detto nella comunity ma NIENTE cosa posso fare

  39. modello 70le838.
    tornato dopo 2 mesi di assenza, la tv non trasmette più canali televisivi, per il resto funziona tutto.
    la ricezione si ferma al primo canale dino a fine frequ nza , dopodichè si pianta e a volte è inutile premere qualsiasi pulsante, unico metodo è spegnere dalla tv tenendo premuto fino ad un lampeggio del led, allora avviene una sorta di azzeramento/sblocco.
    provato svariati reset, scollegato la spina e atteso 30 secondi, tenere premuto il pulsante di accensione sulla tv, provato a cambiare paese di origine per la nuova ricezione ( letto su un forum che qualcuno aveva risolto così per lo stesso problema).
    niente , la tv non ne vuole sapere.
    il messaggio è " questa rete non ha servizio tv".

  40. Posseggio un tv led Aquos Quattron LC-40LE814E dal lontano dicembre 2010, da un annetto ormai ogni tanto la sincronia audio-video andava a farsi benedire, poi negli ultimi 3 mesi ha iniziato a spegnersi e riaccendersi random, ma sempre con maggior frequenza. Ho seguito tutte le istruzioni sopra riportate inviando email a SHARP assistenza EU che come risposta mi ha indicato di rivolgermi al centro assistenza più vicino e per trovarlo di chiamare il numero telefonico di Milano (sempre soprariportato). Aggiornato (via collegamento ad Internet da tv) all'ultima versione firmware del 2014 i problemi di sincronia audio-video sono scomparsi. Portato in centro assistenza autorizzato (multimarca tra cui Sharp) hanno sostituito 3 optoisolatori (PC817 oramai obsoleti) ed un condensatore per la modica cifra di €.80. Gli optoisolatori li ho trovati in un sito bulgaro al costo di €.0,08 cadauno, inutile dire che ne faccio scorta. Assistenza tecnica rapidissima in meno di un giorno ha diagnosticato e fatto il lavoro, vale tutti i soldi spesi per la riparazione non per i materiali impiegati, ma per la competenza e la velocità con cui è stato svolto l'intervento.

    • Anche il mio 40 pollici oggi rientrato dalle vacanze continua a spegnersi …. cosa è successo?

  41. Salve,
    il mio sharp lc-49cug8062e, si comporta in modo alquanto strano quando a causa di un black out, o semplicemente se abbasso il contatore, nel momento in cui torna l'energia elettrica, la TV si accende.

    Qualcuno ha riscontrato la stessa "anomalia" e sa come risolvere?

    Ho provato a cercare in rete, ma non sono riuscito a trovare nulla.

    Grazie in anticipo

    • anche io ho lo stesso problema con uno sharp LC-49xuf8772es,non ho trovato niente in rete e anche contattando sharp EU ne sanno niente,mi dicono soltanto di portarlo ad un centro autorizzato per revisionarlo e tenendolo per quanti giorni? Con il rischio che non passi neanche la garanzia,perchè anche se ha un anno di vita contattando sharp italia dicono che non trattano TV…e siccome è stato comprato online il centro assistenza contattato telefonicamente mi ha informato che si possono avere problemi per la garanzia.
      Ho lasciato perdere,risolto momentaneamente con una ciabatta che spengo la sera.

  42. purtroppo il mio modello non c'è nell'elenco di Sharp, ho un
    LC-42XD1EA acquistato nel 2007
    che posso fare?

  43. Ciao a tutti. Ho un problema con il mio televisore sharp da ieri sera, il modello è LC-32CFG6022E, comprato nel 2017 ad aprile in Italia. Quando accendo la tv lo schermo rimane nero e il led lampeggia bianco e rosso. È ancora coperto dalla garanzia ma io vivo all estero. Cosa posso fare??

  44. Il mio tv color sharp aquos del 2013 non si sta piu accendendo. Led spento. L aggiornamento del software va fatto solo se si riprende o inserendo la chiavetta potrebbe resuscitare il tv color? Grazie

    • diciamo chw io ho risolto facendo un hard reset della tv, a spina staccata, riattacchi la spina, e per.accendere la tv usi i tasti sullo schermo premendo insieme il pulsante di accensione e vol+ ch+, dipende dal modello che hai per la combinazione di tasti, cmq serve per andare nel bios della tv e fare reset error e riavvi la tv. problema risolto e tecnico incompetente evitato :)questo risolve il 60% dei problemi anche hardware come schermo che brilla, errori di accensione. Se non siete riusciti cercate su google bios sharp access menu

  45. Buonasera ho uno sharp aquos del 2013. È da un po che non lo uso e oggi sono andata ad accenderlo e niente. Morto! Ho letto i vari commenti e forse facendo l aggiornamento potrei risolvere prima di chiamare l assistenza, ma questa procedura potrebbe funzionare anche nel mio caso e cioe che il led non si accende proprio? Posso aggiornare il software sulla chiavetta sharp gia in ditaxione e che ho ladviato inserita nella tv da quanfo l ho acquistata? Graxie

  46. OTTIMO CONSIGLIO …SONO RIENTRATO DA UNA SETTIMANA DI FERIE LA TV NON FUNZIONAVA RIMANEVA ACCESO IL LED AZZURRO SENZA MAI VARIARE…HO SEGUITO LE INDICAZIONI SOPRA AGGIORNANDO IL PRODOTTO …HO UNA LC46LE730E UNA VOLTA AGGIORNATA SONO ANDATO NELLE IMPOSTAZIONI E HO IMPOSTATO AGGIORNAMENTO AUTOMATICO VISTO CHE QUANDO LA AQUISTI FANNO I FURBI E NON TI AVVISANO COSÌ LA RIPORTI DA LORO SPENDENDO ANCORA SOLDI.CONSIGLIATISSIMO EFFICENTISSIMO GRAZIE

    • Per favore dimmi com’è hai aggiornato il tv visto che anche io ho lo stesso modello con la stessa problema .grazie

  47. chiamasi OBSOLESCENZA PROGRAMMATA.
    Nel mio caso ogni 2 anni e mezzo si ripresenta e questa è la terza volta che risolve reinserendo il firmware…. società a delinquere: ti spennano soldi per tenere in vita gli uffici di assistenza e/o vendere più televisori. Tutti lo sanno ma nessuno ne parla

  48. LC 40LE730E
    Non si accendeva da mesi.
    Risolto alla grande!!
    Grazie mille!!!

  49. Il mio Aquos che avrà 5 anni all'incirca ha avuto problemi di spegnimento schermo da subito, portato due volte in garanzia due volte rimesso a posto, scaduta la garanzia ha continuato ad avere lo stesso problema che si risolve per ora dando una pacca laterale al televisore, ma non mi pare un metodo, il problema sicuramente la Sharp lo conosce, visto che non sono la sola ad averlo, come si risolve? Da cosa dipende? Ho difficoltà a portarlo a riparare per tanti motivi che non sto a dire ……

    • Ciao sono Gino percaso hai risolto il problema dello spegnimento e accensione subito dopo.
      Se cortesemente mi puoi dire cosa hai fatto?
      Grazie mille
      Attendo un consiglio

  50. Ho un televisore LC-40LE730E che ieri ha smesso di accendersi. Si accende solo il led blu,dopo poco si spegne,ma lo schermo resta nero. Ho scaricato il software per l'aggiornamento, ho seguito tutta la procedura sopra descritta, ma il risultato non è cambiato. Avete altri consigli da darmi prima di rivolgermi ad un centro di assistenza?

  51. La mia TV sharp non si accende più e prima che succedesse questo avevamo inserito una chiavetta USB e la tele si è spenta all'improvviso e continua a lampeggiante il simbolo in centro della sharp… Come posso riaccendere la mia TV?

  52. Ragazzi ma se si spenge mentre sta facendo l'aggiornamento?
    Perché il mio problema e' che si spenge e riaccende di continuo
    Sono fregato?

  53. Ho un televisore Sharp aquos comprato nel 2007, dà più dì un anno si sono sprogrammati i canali
    Mi sono recato dal rivenditore è mi è stato detto che dovrei portare la TV ad un centro assistenza per installare un nuovo software.
    Ultimamente invece non sì accende più.b

  54. Buonasera ho un televisore SHARP aquos modello LC-42X20E del 2008 quando l'accendo si accende per pochi secondi e poi si spegne, dopo qualche minuto da solo si accende per rispegnersi subito, puo' darmi qualche consiglio grazie.

  55. come mai questo e stato pubblicato il 29 luglio 2016 e sapeva già degli problemi avenuti in sate 2017?

  56. Salve a tutti ,
    Ho comprato una smarttv sharp aquos +net vorrei fare l aggiornamento , solo che lo vorrei fare in wifi c’è un modo per farlo? Ho letto varie procedure da internet solo che mi sono intoppato subito perché quando entrò nel menu mi da le varie caselle però non trovo quella delle “INFORMAZIONI “ ho provato in tutte ma non c’è, come la risolvo questa cosa ? Da una settimana quando entro in YouTube qualche volta si spegne da sola e per questo motivo che ho pensato utile l’aggiornamento.

  57. Buongiorno, ho uno sharp quattron modello lc_40le810e e da qualche tempo si spegne da solo, dopoqualche tentativo di riavvio automatico si riaccende

    • Buongiorno Corrado stesso identico problema tu sei riuscito a risolvere? Sto cercando un centro assistenza qui nell'azione

    • Ciao anche io ho la stessa TV e problema.volevo sapere se avevi risolto e come grazie.riccardo

  58. Salve io sono in possesso di uno sharp LC-32LE630E da qualche settimana ho tutti I canali memorizzati tranne che quelli mediaset ho provato a reinstallare il tv con il solito risultato credo sia l'aggiornamento del software ma non riesco a collegarla ad internet e con la chiavetta non so come fare anche se ho scaricato il driver e inserito nell'usb potete aiutarmi?mai stato cosi complicato un aggiornamento muah

  59. HA FUZIONATO! Da tv che non si accendeva ho inserito la penna usb con entro il nuovo firmware che ho scaricato dal sito e dopo un paio di minuti con il led che pullava blue e rosa si è spenta diventando rosso. l'ho accesa con la penna usb non inserita e ha ripreso a funzionare. Grazie per le dritte

  60. Resta il pulsante prima rosso poi diventa blu ma non si accende. …siete proprio una fregature. ..ci avete truffato i soldi. …vi denuncio alla finanza. ..da premettere che avevo fatto l'aggiornamento ed è durata 6 mesi e adesso è come prima.

    • Salve Gianluca,
      purtroppo noi non abbiamo “truffato” alcun soldo, dato che non ne riceviamo da nessuno… non abbiamo nulla a che fare con Sharp e tentiamo soltanto di consigliare gratuitamente gli utenti che ne hanno bisogno.
      Mi fa piacere che almeno per 6 mesi la situazione sia migliorata con l’aggiornamento, e mi spiace che ora sia tornata come prima.
      Per qualsiasi recriminazione, lamentela o denuncia ti invito invece a rivolgerti a Sharp, dato che la responsabilità è esclusivamente loro.

    • Buongiorno Gianluca stesso identico problema tu sei riuscito a risolvere? Sto cercando un centro assistenza qui nella zona

  61. Io ho un problema con il mio sharp modello LC39LE651E … da un periodo a questa parte il browser AQUOS NET+ ha smesso di funzionare e non riesco nemmeno a riprodurre contenuti you tube tramite la riproduzione remota con il mio smartphone… il televisore è collegato a internet tramite cavo…avete qualche consiglio da darmi?

    • Ciao anche io ho lo stesso problema vorrei sapere se hai trovato qualche soluzione grazie

  62. Ho acquistato uno Sharp aquos 46 pollici 7 anni fa’ ormai sono 4 anni che andiamo avanti con il problema dello schermo che rimane nero quando c’è una interruzione di energia elettrica se lo spengiamo dal telecomando il problema non lo fa’ quasi mai……..eseguito una riparazione fuori garanzia speso 80€ ma dopo pochi mesi ecco che il problema è ritornato. Conclusione non acquisterò mai più una tv sharp

    • Salve a tutti,
      ho uno Sharp 55" del 2016.
      Si è spento e non si accende più.
      Mandato in assistenza , tengo a precisare che me lo hanno riconsegnato dopo 36 giorni,mi dicono che hanno sostituito la scheda madre e che il pezzo è dovuto arrivare da Milano.
      Bene, dopo solo 5 giorni dalla riparazione, NON SI ACCENDE DI NUOVO!!!
      SONO SCHIFATA!!!
      Cinzia

  63. Ho fatto l'aggiornamento adesso non si accende più,quando prima si accendeva con difficoltà. Sono disperata aquos lc32le144e

    • Buongiorno Gabriella,
      hai aspettato tempo sufficiente prima di spegnere il televisore durante l’aggiornamento? La versione che hai scaricato è quella per il modello corretto? La chiavetta è ancora inserita nella TV o l’hai tolta?

      • Dopo averlo aggiornato non si è più acceso, ho scaricato il file x il mio modello, ho rimosso ka chiavetta e da allora nessun segno di vita, led rosso fisso non si accende più neanche con il phon

        • Buongiorno Gabriella,
          purtroppo non so dirti perché nel tuo caso la procedura non sia andata a buon fine (è la prima testimonianza del genere che riceviamo)… credo dovresti provare a rivolgerti ad un centro assistenza, dovrebbero essere in grado di eseguire la procedura di aggiornamento correttamente, o comunque risolvere il problema nel tuo caso

  64. Buona sera , avevo notato che il difetto di accensione si manifestava in inverno, se la temperature era sui 15 gradi non vi era modo di farlo accendere. Ho pensato che sicuramente vi era un falso contatto dovuto alla retrazione del metallo del pezzo difettoso, ho provato ad immettere aria calda all interno del televisore per far si che la dilatazione consentisse il contatto e cosi è stato, ogni volta accendo il fono che sta ormai accanto al televisore qusta estate andrà sicuramente meglio.

    • Francesco Petrillo,il tuo problema e degli condensatori consumati sulla scheda del alimentatore,e non altro.Se ti la cavi,sostituisci tutti,costano pocco!

  65. Ci risiamo ! Il mio sharp , da qualche tempo fatica ad accendersi . Anche dopo aver staccato la presa reinserendola non si accende la luce rossa ( al centro in basso) ma direttamente la luce verde che dopo qualche minuto da fissa diventa lampeggiante . Lo schermo resta nero e niente audio . Ho tentato Vol- Ch- accensione ( che prima funzionava) ma ora niente . Si tratta di un modello vecchio e prima di fare aggiornamenti software o andare in assistenza vorrei sapere da voi se i segnali che vi ho descritto sopra ne impongono la rottamazione . Grazie

    • Buongiorno Maria,
      prima di rottamarlo un tentativo di aggiornamento software – come consigliato da altri utenti – lo farei… poi se è molto vecchio e anche questo non dovesse funzionare potrebbe in effetti convenire cambiarlo piuttosto che farlo riparare…

  66. Salve, ho uno Sharp LC-22LE510E, da fine estate ha smesso di funzionare,inserendo la presa elettrica si accende dopo alcuni lampeggi rossi il led rosso, premendo dal telecomando il tasto rosso di accensione/spegnimento il led diventa verde ma lo schermo non va, rimane nero anche se fa un po' di riflesso. Prima di questo aveva dato un accenno di problema particolare, cioè aveva perso i programmi dei canali, cosa che ho rimesso in automatico ma poi rispento non si è più riacceso.
    Come posso fare ? Grazie mille

    • Buongiorno Massimo, hai già provato la procedura di aggiornamento software indicata nell’articolo e nei commenti?

  67. Salve io volevo una informazione la mia tv sharp da un monento al altro acendi ma si scolta tutti canale ma non si puo vedere si vede solo in nero voleva sapero cosa poso fare per sistemarlo e un problema della tv o cosa poso fare

    • Salve Eder,
      Hai già provato la procedura di aggiornamento software?

  68. Salve, ho un tv sharp lcd 60’, spento correttamente, il giorno seguente nn si è acceso più e mi lampeggia il led centrale, ho provato i pulsanti input e vol – niente da fare,

    • Ciao Vincenzo,
      hai provato la procedura di aggiornamento software indicata nell’articolo?

  69. Ho un televisore Sharp Aquos LCD COLOR TV LC32LE220E che,di punto in bianco,all'accensione ha dato il seguente problema:Quando si tenta di accendere con il pulsante interuttore posto in alto al televisore,dapprima viene luce blu nella v rovesciata,se così si puo definire,posta in basso al televisore e,dopo alcuni secondi,comincia a lampeggiare colorandosi a fasi alterne,di blu e di rosso e dopo alcuni secondi ancora,rimane rossa fissa senza che si accende più il televisore.Quale potrebbe essere il problem?Si possono avere procedure,eventuali per la risoluzione del problema?

    • Buongiorno Vittorio, scusa il ritardo nella risposta.
      La procedura per una possibile soluzione del problema è quella di aggiornamento software, indicata nell’articolo. In base a diverse testimonianze, in molti casi pare risolvere problemi di questo tipo.

  70. UN DISASTRO LC-46LE730NET acquistato febbraio 2013
    – Febbraio 2014 l'immagine è in ritardo rispetto l'audio, l'assistenza sostituisce la scheda madre, faccio l'estensione della garanzia
    – Gennaio 2015 nuovamente lo stesso difetto, l'assistenza sostituisce la scheda madre
    – Marzo 2016 non memorizza più i canali, UTILIZZO IL TV COME MONITOR

  71. Purtroppo ho avuto dei problemi di accensione.
    Nn capito bene la natura della causa forse bassa tensione ho un temporale.
    Ho aggiornato il firmware inizia a lampeggiare dopo si riavvia ė inizia la vera installazione un ultimo riavvio e x magia funziona.
    Nota negativa un bug nel software
    Accensione lenta rispetto in origine.
    Sharp aquos lc-40LE73OEnet
    Felice di averlo acquistato 4 anni fã
    Colori naturali meravigliosi se impostato su cinema.
    Bisognerebbe fare una segnalazione a Sharp di aggiornate il firmware ormai vecchio grazie e buone feste a tutti

    • Ciao, non e che per caso hai ancora il firmware di quel modello, so che sono passati diversi anni, sul sito non si trova più, mi fai sapere…?? Grazie

  72. Buonasera, anche a me stesso problema. L'hho tenuto in box per un anno e pensavo fosse un problema di umidità ma adesso leggendo il vostro articolo mi sorge qualche dubbio. Led lampeggiante, prova ad accendersi ma poi si spegne. Vorrei provare ad aggiornare il software ma da spento come posso farlo che non riesco ad accedere al menu?

    Grazie e buona serata

      • Ma nella chiavetta devo mettere il file .zip o quello scompattato? Con quello scompattato non succede niente, fa tentativi di accensione ma poi si spegne…

        • Bisogna scompattare tutti i file nel percorso principale della chiavetta

  73. Buongiorno, mi chiamo Giovanni, ho uno Sharp modello LC-39LE651E , per un periodo il televisore si bloccava e per cambiare canale dovevo staccare la spina di corrente. Ultimamente rimaneva la luca accesa blu fissa, per poter accendere il televisore dovevo aspettare la luce rossa, che compariva solo dopo aver provato diverse volte a togliere e ridare corrente tramite la spina.
    Due giorni fa, si è accesa la luce blu e non si spegne più, televisore non da segni di vita.
    Ho provato tutte le procedure, sia aggiornamento software, che reset dell'errore led, l'ultima non sono mai riuscito a farla.
    Niente il televisore resta fisso con la luce blu accesa.
    Ho portato il televisore da un tecnico specializzato e mi ha detto che è il microprocessore. Sharp vende insieme al microprocessore l'intera scheda, con costi che ti fanno scegliere l'acquisto di un nuovo televisore.
    Essendo un tecnico specializzato e persona onesta e professionale, sta cercando di sostituire solo il microporocessore.
    Speriamo bene.
    Spero la mia testimonianza possa aiutare qualcuno.

    • Grazie mille Giovanni, tienici aggiornati sulla vicenda!

  74. Buongiorno, sono tornata dalle ferie sabato 18/11 e collegando le spine alla corrente e all'antenna della mia sharp modello LC-40LE730E vedo che non si accende o meglio si accende la spia blu per poi diventare rossa dopo pochi secondi e infine spegnersi dal tutto, immagine e audio assenti. Navigando in internet ho letto i Vs. commenti allora mi sono scaricata su chiavetta dal sito Sharp l'ultimo software per il modello della mia tv, ho inserito la chiavetta nella tv e ho collegato la tv alla corrente. La spia blu ha cominciato a lampeggiare alternandosi tra il rosa e il blu per circa 3 minuti, quando ha finito ho tolto la spina dalla corrente e staccato la chiavetta. Ho riacceso la tv la quale mi chiedeva una password che ho trovato sul manuale, ho dovuto rifare la ricerca canali ( ma penso che sia il male minore ) e come per magia la tv ha ricominciato a funzionare. Ringrazio tutti Voi che avete scritto cosa è successo alla Vs. tv, senza il Vs. aiuto sicuramente non avrei speso soldi per portarla in assistenza e l'avrei fatta rottamare.

    • Grazie per la tua testimonianza Genny!

      Visto che mi avete confermato in molti il funzionamento di questa procedura, ho provveduto ad aggiungerla a fine articolo.

      • Caro Emanuele, è stato un piacere contraccambiare il Vs. aiuto 🙂 Buona giornata Genny

  75. Il mio televirore e' uno sharp aquos modello LC-32LU630E, quando lo accendo l'immaggine non si vede mentre l'audio e' perfettamente funzionante. Dopo qualche ora lo spengo del tutto e lo riaccendo, e ritorna tutto normale funzionante come nuovo. Non capisco perche' a freddo lo accendo e lo spengo tante volte ed il video rimane spento mentre l'audio e' funzionante! Quando invece dopo averlo tenuto acceso per qualche ora, in questo caso solo con l'audio funzionante lo spengo e lo riaccendo ecco che ricompare il video e rimane del tutto funzionante anche se lo spengo e riaccendo piu' volte. POTETE AIUTARMI A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA. VI RINGRAZIO TANTISSIMO. EMANUELE

    • Buongiorno Emanuele, potresti provare ad effettuare un aggiornamento del tuo televisore seguendo le istruzioni riportate a fine articolo (non è detto però che sia utile anche nel caso del tuo problema, essendo di altra natura rispetto a quello degli altri).

  76. Buonasera
    ringrazio tantissimo Simone ho eseguito le sue procedure
    ed il televisore è ritornato a funzionare ….stavo per rottamare la tv…. grazie ancora Simone

      • Visti i feedback positivi, ho aggiunto la procedura a fine articolo.

        Grazie a tutti per il vostro contributo, in particolare a Simone e Oscar.

  77. Ragazzi basta aggiornare il software tramite pendrive per risolvere il problema della tv che non si accende. Basta scaricare il software dal sito sharp in base al modello della vostra tv, mettere il file scompattato nella pendrive formattata in fat32 e accendere la tv, la luce inizierà a lampeggiare di rosa e blu e una volta finito staccare la spina e riaccendere la tv.

    • Grazie per averci informato.
      Vado oltre, io posseggo il mod. Aquos LC 40LE820E, nel "centro download" vi sono vari file da scaricare, ma sinceramente non ho compreso quale sia quello a me indicato.
      Mi sai essere d'aiuto, o è sufficiente scaricare la versione 1.25.
      Grazie in anticipo.
      Massimo

      • Scarica la versione più recente controllando la data di emissione dell'aggiornamento. Cordiali saluti

        • Innanzi tutto un grazie a Simone. Ho seguito i tuoi suggerimenti, ma nonostante l'avvenuto aggiornamento, il problema non si è risolto.
          Per tutti coloro che ci leggono, invece, sottolineo che a tutt'oggi, e cioè dal 29/10 la Sharp non si è degnata di rispondere.
          Massimo

    • Grazie per il suggerimento Simone.
      Qualcun altro ha già testato il metodo proposto? Se sì, ha funzionato anche nel suo caso?

      Per ora sono stati riportati due successi, da parte di Simone e Oscar.

    • Buonasera,
      ho eseguito la procedura suggerita da Simone per il mio televisore Sharp LC-46LE730E che improvvisamente dopo 4 gg di non accensione (perchè assenti da casa) non funzionava più.
      Sul sito sharp dei vari aggiornamenti possibili per il mio modello ho scaricato il più recente e messo il file sulla chiavetta dopo averlo estratto dalla cartella zip.
      Inserita la chiavetta nel televisore ho inserito la presa della corrente e la luce blu ha iniziato a lampeggiare rosso/blu.
      Al termine anche la luce blu si è spenta e io ho nuovamente staccato e rinserito l'alimentazione e il televisore si è acceso.
      Sono andata sul menu per rifare la sintonizzazione dei canali, mi ha chiesto la password e poi è ripartito senza problemi.
      Per il momento proceda tutto bene. Vi ringrazio.

  78. Sharp LC-22LE320E, sempre funzionato senza problemi (comprato 4-5 anni fa?), al ritirno dal ponte lungo dei Santi, impossibile accenderlo sia dal telecomando che dal televisore stesso, se disconnetto l'alimentazione, l'unico segno di vita è un breve lampeggio della "V" blu. Provate pricedure varie lette sul web, ma zero assoluto

  79. BUONGIORNO A TUTTI,
    QUESTO E' IL TESTO DELLA MAIL INVIATA A SHARP (http://www.sharp.eu/av/it/contacts/)IN DATA 24/10/2017, A CUI NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA:

    BUONGIORNO,
    A SEGUITO VOSTRA EVASIVA RISPOSTA IN DATA 13/10/17 , RELATIVA AL PROBLEMA DI ACCENSIONE TV, VI CONSIGLIEREI DI CONSULTARE IL FORUM TECNOSFERA DI CUI VI FORNISCO IL LINK: https://www.latecnosfera.com/2016/07/sharp-aquos-problemi-accensione.html

    RINGRAZIANDO PER L'ATTENZIONE, CONFIDANDO IN UNA CELERE RISPOSTA,

    porgo distinti saluti

    Sergio Michieletto

    A QUESTO PUNTO PROPORREI A TUTTI DI INVIARE UNA MAIL (SEMPRE UTILIZZANDO L'INDIRIZZO DI CUI SOPRA) CON LO STESSO TESTO. VEDIAMO SE HANNO IL CORAGGIO DI RISPONDERE:

    " Siamo spiacenti dell'anomalia al suo tv ma precisiamo che non abbiamo rilevanza di un picco di guasti su una o più serie tv lcd da noi distribuiti."

    L'UNIONE FA LA FORZA, NON DIMENTICHIAMOLO!!!!

    • Potrebbe essere una buona idea Sergio! Nel frattempo facci sapere se ti rispondono.

  80. MOd. AQUOS LC 40LE820E
    Questa è la mail che ho inviato all'assistenza il 29/10 senza ricevere risposta. Mi sembra ormai acclarato che il problema l'abbiano creato con qualche aggiornamento.
    ……
    Buonasera, posseggo il modello indicato da agosto del 2010. E’ un a tv che ho acceso pochissime volte poiché vivo in un’altra città.Sono da poco rientrato a Roma e ieri sera l’ho acceso, dopo circa ¼ d’ora l’immagine è andata via e lo schermo è diventato nero, poi a intermittenza tentava di riaccendersi. Per pochi minuti si riaccende ed evidenzia errore perché manca il pr. “000” errore E204 e quindi non si sintonizza sul 1^ canale. Non ho mai proceduto a fare aggiornamenti di software.
    Cosa mi consigliate di fare.
    Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
    Massimo

    • Ti ricordi se avevi la funzione aggiornamento automatico del software su on ?

      • Non ricordo se la funzione aggiornamento automatico era attiva. Nel frattempo, non ricevendo alcuna risposta ho provato a fare il reset di fabbrica, ma il risultato è sempre lo stesso.
        Massimo

  81. Non si accende .prima si accende la luce verde e dopo un po' va in blocco e si accende la luce rossa. Sharp modello lc-37SA1E

  82. Ho anch'io il problema della "morte improvvisa" dopo periodo di inattività'. Solo spia blu. Ho inviato la mail alla assistenza. Vi farò' sapere.

  83. Richiesta di aiuto se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
    Buongiorno, ho un Aquos Quattron del 2010 modello LC-40le810e mai nessun problema. Dato che dopo la riprogrammazione di alcuni canali da parte delle tv emittenti non li visualizziamo più ho fatto il reset questa mattina e da quel momento se cerco di autoinstallarli con la procedura solita mi arriva fino al canale 35 e poi si riposiziona sull'inizio dell'autoinstallazione e se lo riporto indietro con il tasto apposito mi dice "Questa rete non ha servizio tv" .L'altra tv in casa va e riceve tutti i canali senza problemi. Grazie per i vostri feedback Anna

    • Buonasera Anna
      Ho anche io esattamente lo stesso problema. Ho seguito i suoi stessi passaggi per un motivo simile (il TV è stato spostato dalla Liguria a Milano e quindi necessitava di una risintonizzazione dei canali) e si genera la stessa condizione di errore. Inoltre segnalo che nemmeno dagli ingressi HDMI è possibile vedere alcunchè. Le hanno risposto?
      Mi sembra strano sia un problema HW

      • Salve io ho risolto: sono andata dal tecnico ho portato la tele e lui l'ha riprogrammata con il software originale a un costo contenuto in compenso la TV è nuova.
        Il centro assistenza è vicino a P.le Loreto e sono assolutamente competenti e gentilissimi.

        • Grazie Anna.
          Molto gentile per la segnalazione. Intende in viale Monza zona Turro? In p.le Loreto non ho trovato nulla. Ma in pratica le hanno installato l'ultimo firmware disponibile sul sito della sharp?
          Ho parzialmente risolto la cosa in questo modo del tutto casuale, quando la ricerca arrivava al 31-32 circa ho premuto il tasto indietro, il TV si è riavviato mostrando la disponibilità di alcuni programmi, purtroppo ne mancano a centinaia.

          • Ho risolto il problema. Ho aggiornato tramite USB il firmware e tutto si è sistemato.

          • Il centro assistenza di Chiama ZBit ed è reperibile nel sito della Sharp.

          • Il centro assistenza si Chiama ZBit ed è reperibile nel sito della Sharp.

          • Grazie mille Oscar, la tua testimonianza relativa all'aggiornamento via USB è stata decisiva.

  84. Buonasera anche il mio Sharp Aquos (2010) presenta problemi in fase di accensione e spegnimento da giugno 2017'circa (in media funziona 2/3 al giorno, week end mai)
    Ho scritto mail alla assistenza e vi farò sapere

  85. Ho lo stesso problema anche io. Non da segni di vita anzi si accende blu la Lucina ma niente sullo schermo.

    • Buongiorno,
      A quale modello Sharp di riferisci ?
      si tratta di un'anomalia di questi giorni ?

    • Anna Ciao,
      io ho cestinato il televisore.
      Non rispondono da sharp!!!!
      Il Tecnico mi ha detto che dovrebbe provare a smontare il processore e rimontarlo per rpovare a vedere se riparte!!!
      Sinceramente 80,00 per provare non li regalo visto che oramai con 199,00 si trovano televisori da 36!!!!

  86. HO APPENA AVUTO LO STESSO PROBLEMA.
    SPIA BLU ACCESA MA NON DA SEGNI DI VITA.
    HO APPENA ESEGUITO LE INDICAZIONI DESCRITTE NELL'ARTICOLO.

    MANDERO' RISPOSTA APPENA POSSIBILE.

    da circa 2 giorni il mio Tv Sharp Aquos modello LC-39LE751E- ha smesso di funzionare.
    Ho provato a staccare la presa corrente e riattaccarla e si accende solo la spia dello standby (luce Blu di accensione e non rossa dello standby).
    Provando sia dal telecomando sia dai tasti digitali della tv non risponde a nessun comando!!!!.

    Cosa è successo cosi' all'improvviso?

    La tv è utilizzata poche ore al giorno ed essendo stato acquistato circa 3 anni fa mi sembra strano che all'improvviso…….sia andato autonomamente in "pensione"

    Si resta in attesa di ricevere Vs utili informazioni in merito a questa anomalia improvvisa!!

    • Ma avevi usato di recente la tv oppure non l'accendevi da qualche giorno ?
      Di solito spegni il televisore con il telecomando lasciandolo in standby ?

  87. Buonasera
    Volevo capire se i guasti sono ancora in corso oppure si riferiscono al mese di settembre dopo un prolungato non utilizzo del tv con spegnimento della stesso mediante tasto on/off e distacco dalla rete elettrica.
    I guasti potrebbero dipendere da un aggiornamento software errato lanciato via etere da Sharp ?

      • Salve Giovanni,
        scusami ma una serie di incombenze ci sta tenendo occupati e fatichiamo a rispondere a tutti i commenti che riceviamo quotidianamente.

        Per quanto riguarda i guasti, sono ancora in corso e non sono soltanto circoscritti a settembre.

        Relativamente alla tua ipotesi, sì è possibile, anche se penso sia piuttosto improbabile che sia dovuto a quello (soprattutto sui vecchi modelli, che chissà da quanto non vengono aggiornati).

        • Salve il mese scorso ho acquistato un televisore sharp 49xuf8772es.
          Ieri dopo qualche ora di utilizzo si è spento e resta,la luce dello stand by. Non si accende più ne con il telecomando se da dietro con i pulsanti.
          Avete indicazioni da darmi sull accedere a qualche menu di fabbrica per riaccenderlo?
          Mi sembra impossibile si sia rotto qualcosa.
          Grazie a tutti Valerio

  88. Ecco la risposta dell’assistenza Sharp:

    “Buongiorno e grazie per il contatto.

    Siamo spiacenti dell'anomalia al suo tv ma precisiamo che non abbiamo rilevanza di un picco di guasti su una o più serie tv lcd da noi distribuiti.

    Una diagnosi sul malfunzionamento può essere effettuata solo successivamente ad un perizia tecnica eseguita da personale qualificato, le consigliamo dunque di trasferire il tv presso il centro assistenza autorizzato Sharp più vicinio a lei.

    Può consultare l'elenco nazionale sul nostro sito www.sharp.it

    Con i migliori saluti. “

    Una sorta di copia e incolla che rifilano a tutti. Ma non mi aspettavo niente di diverso…

    • Grazie, Diego.

      Se ti va potresti rispondere alla mail chiedendo a quanto ammonta la 'norma' dei guasti di questo tipo (se mai si possa parlare di norma e guasti contemporaneamente -.-')

  89. Anche a me da ieri tv morta ,,ho chiamato l’assistenza ,non essendo più in garanzia perché ha 5 anni solo il preventivo spesa costera’ 60€ domani glie lo porterò e vi terrò aggiornati

  90. BuonGiorno a Tutti, volevo condividere con voi la risposta ottenuta dal servizio Assistenza Sharp, nonostante abbia specificato che Non si tratta di in caso isolato, ecco la Risposta che ho Avuto.:

    Buongiorno e grazie per il contatto.
    Siamo spiacenti dell'anomalia al suo tv ma precisiamo che non abbiamo rilevanza di un picco di guasti su una o più serie tv lcd da noi distribuiti.

    Una diagnosi sul malfunzionamento può essere effettuata solo successivamente ad un perizia tecnica eseguita da personale qualificato, le consigliamo dunque di trasferire il tv presso il centro assistenza autorizzato Sharp più vicinio a lei.

    Può consultare l'elenco nazionale sul nostro sito www.sharp.it

    Con i migliori saluti.

    • Grazie Yuri! Il fatto che insistano sul fatto che non rilevano ‘picchi di guasti’ a questo punto mi fa sospettare seriamente del fatto che DA SEMPRE i televisori Sharp presentano questo problema in maniera così marcata.

      • Roba da Matti!
        Se secondo Loro questo non è un
        "Picco di Guasti" allora davvero io Non Capisco!
        Se c''è una cosa che Mi fa Imbestilire è Essere preso per i FONDELLI!
        Secondo me dovremmo mandare una Segnalazione di Massa, Non possiamo farci Rimbalzare in questa maniera!

  91. Anche il mio TV Sharp ha lo stesso problema da una decina di giorni. Il modello è 39LD145E. Dopo un breve periodo di inutilizzo, alla ri-accensione, non ne vuole sapere e l'unico suo cenno di vita è un lampeggiamento della spia da rosso a blu continuamente. L'unico modo per farlo terminare è staccare la spina della corrente.
    Ho appena inviato anche io la segnalazione all'indirizzo mail indicato.
    Sono in attesa di risposta.
    Ma sono convinto che l'unica cosa da fare sarà fare cattiva pubblicità all'azienda e non comprare mai più nulla da Sharp.
    Spero di ricredermi…

  92. Salve, anche il mio televisore Sharp LC-40LE810E non si è più acceso dopo l'estate, ovvero si accende per un paio di secondi la v rovesciata in basso al centro e poi si rispegne subito, mentre lo schermo rimane nero. E' davvero strano che capiti a molti la stessa cosa. Forse dovremmo contattare insieme la casa produttrice …

  93. Salve.
    Anche il nostro televisore Sharp ha smesso di funzionare correttamente da questa estate. Ad oggi sono 2 gg che non si accende del tutto. Sono approdata qui nel tentativo di porvi rimedio, ma a quanto pare il problema non è solo del nostro apparecchio tv.
    Io opterei, se siete d'accordo, di rivolgerci direttamente all'Unione dei Consumatori, visto che a differenza di quanto sostiene furbescamente l'azienda, il problema è comune, molto diffuso, merita attenzione…e rimborsi economici.
    Singolarmente non possiamo fare altro che accettare l'assistenza e sborsare ingiustamente dei soldi.
    Meglio un portavoce importante che parli per tutti noi.
    Saluti cordiali

    E.R.

  94. QUESTA LA RISPOSTA DA SHARP.IT:

    Gentile cliente,

    A seguito sua segnalazione, le suggeriamo di contattare un centro assistenza autorizzato Sharp della sua zona per la verifica del prodotto, di seguito i riferimenti:

    http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/assistenza.htm

    TRE ESSE ELETTRONICA SNC DI RIBATTO LUIGI E ROSSI STEFANO
    VIA MICHELE COPPINO, 96/E
    10147, Torino
    Tel.: 011-2296000

    Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

    Servizio Consumatori Sharp Electronics Italia

    NATURALMENTE NON FANNO CENNO AL FATTO CHE IL GUASTO E' ORMAI UN FATTO CONOSCIUTO E RICORRENTE.
    MI SONO RECATO AL CENTRO ASSISTENZA INDICATOMI DOVE HO ESPOSTO IL CASO, QUESTA LA RISPOSTA: 30€ PER IL PREVENTIVO SCALABILI DAL COSTO DI RIPARAZIONE, POTREBBE ESSERE UNO QUALSIASI DEI COMPONENTI AD ESSERSI GUASTATO, OCCORRE TESTARE IL TV. PER QUANTO CONCERNE LA RICORRENZA ANOMALA DEL GUASTO NON SI PRONUNCIANO.

    PONGO A VOI LA DOMANDA, AVETE LA STATISTICA DEI GUASTI? CI SARA' UN MODO PER SENSIBILIZZARE LA SHARP AD INTERVENIRE IN GARANZIA?

    Cordiali saluti

    Sergio Michieletto

    • Purtroppo non disponiamo di una statistica precisa, posso solo dirti che una settantina di persone al giorno visitano questa pagina, la maggior parte delle quali penso stia riscontrando il medesimo problema.

      Chi lascia un commento con la sua testimonianza è solo una piccola parte di chi ha riscontrato il problema.

  95. Buongiorno,
    il presente messaggio per portarvi a conoscenza ,come tanti di voi hanno segnalato, di un problema riscontrato alla riaccensione dell'apparecchio Sharp Aquos LC-40LE830ENET dopo un periodo di inutilizzo , il tv era stato spento.
    Ho provato più volte a riaccendere la TV con la metodologia segnalata dal forum,ma la TV non si accende.
    Il problema riscontrato è accaduto a un numero elevato di clienti SHARP,per cui credo che la casa produttrice debba farsi carico degli oneri economici per la risoluzione ed il perfetto funzionamento della TV.
    Saluti
    Antonio greco

  96. Modello LC-46LE814E serial n° 009014087 acquistato 08/12/2010

    Questo il testo inviato in assistenza:

    Buongiorno,
    il presente messaggio per portarvi a conoscenza di un problema riscontrato alla riaccensione dell'apparecchio dopo un periodo di inutilizzo causa ferie, il tv era stato spento tramite interruttore on-off con successivo distacco della spina di alimentazione.
    Al momento della riaccensione l'unica attività evidente della tv consiste nel lampeggiare della v rovesciata ( due lampi – pausa – due lampi ).
    Informandomi su internet rilevo che il fatto non e' isolato in quanto e' successo a tantissimi utenti specie con tv acquistati nel 2010 come il mio.
    Gradirei ricevere consulenza in merito prima di portare l'apparecchio in assistenza
    sicuro di una vs. celere risposta porgo
    Distinti saluti
    Sergio Michieletto

    Sono in attesa di risposta

    • Grazie per la tua testimonianza Sergio, facci sapere se riceverai risposta!

      • QUESTA LA RISPOSTA DAL LINK DA VOI INDICATO
        HO INVIATO LA STESSA MAIL AL SITO SHARP.IT, SONO NUOVAMENTE IN ATTESA DI RISCONTRO.

        Buongiorno ,

        La presente per comunicarLe che il prodotto indicato è SHARP Italia.

        Al fine di ricevere informazioni corrette , Le consiglio di contattare il produttore al nr . 02895951

        La ringrazio anticipatamente

        Cordiali saluti

        LOGO-2M-Singolo

        2M Digitech SrL

        Silvia Palmieri
        Call Center

        Phone

        0362.306557

        Print

        0362.306148

        Mail alt

        callcenter@2mdigitech.com

        Internet Explorer alt

        www.2mdigitech.com

        • Grazie per l'aggiornamento, Sergio!
          Hai provato a contattare quel numero? (Che peraltro è lo stesso che avevamo già segnalato nell'articolo)
          Magari fai presente il fatto che sono in moltissimi con questo problema e che la cosa è già stata segnalata in maniera massiva all'indirizzo email indicato nell'articolo.

  97. Ho un tv sharp LC 40LE730E praticamente mai utilizzato nella mia seconda abitazione di Milano. Non riusciamo più ad accenderlo. Un tecnico chiamato mi segnala che lui non ci può far niente e che cene sono in giro numerosi con lo stesso difetto. Ho segnalato A Sharp il problema e oggi scopro il vostro sito. Suggerisco di fare una lista di noi malcapitati e farci regalare da Sharp un nuovo TV ma Panasonic saluti

  98. Salve il mio lc-40le730e presenta il seguente problema :all'accensione da il segnale blu ma non si accende,rimane in questo stato per circa 2 minuti e dopo il segnale blu scompare,si spegne e non da più segnali l'ho acquistato il 7 gennaio 2013 ho sottoscritto un servizio integrativo di garanzia chiamato serenissima 4 anni dove c'è scritto validità 6/01/2017 cioè è scaduto 9 mesi fa……visto che è scaduto sempre nello stesso anno potrebbe essere ancora valida la garanzia ?

  99. Il mio sharp aquos quattron 40" al ritorno dalla residenza estiva presenta il problema evidenziato da molti, si spegne da solo dopo qualche minuto e rimane la "V" luminosa lampeggiante, premetto che prima di andare via avevo staccato tutti i cavi.
    Graze

  100. Buongiorno,

    da 2 mesi a questa parte, il mio tv Sharp Aquos, ogni 20-30 minuti si spegne o meglio, scompare l’immagine è lampeggia il simbolo centrale.
    Devo riaccenderlo manualmente altrimenti rimane bloccato in quella sorta di stand by

  101. Sono rientrata dalle vacanze e non mi si accende più il televisore. Rimane la spia blu di accensione lampeggiante cosa devo fare? Grazie…

  102. Salve, ho un problema al mio tv Sharp Aquos LC-22LE320 comprato nel 2010 circa.

    Il problema è questo: quando collego il cavo AC della tv il led blu a v rovesciata in basso lampeggia per molto tempo senza che la tv si accenda, ma muovendolo un po' a volte la tv va, poi tutto un tratto il led si spegne ed accendendola dal telecomando va alla perfezione come se nulla fosse ma il problema è aumentato nel tempo. Che problema può essere? Si può riparare in casa?

    Un' altro problemuccio è questo: a volte viene il messaggio che si devono risintonizzare i canali o una cosa simile anche quando l'ho appena fatto. Cosa potrebbe essere?

  103. Anche il mio televisore non si accende dopo essere stato spento per circa un mese. Lampeggia la V rovescia in basso e nessun segno. Complimenti alla SHARP per la fregatura data ai clienti!

  104. Il mio tvc non si connette al WiFi! Ha funzionato solo il primo giorno di utilizzo dopodiché il nulla. Come mi devo comportare secondo voi? Grazie in anticipo

    • Salve Emanuela, prova a contattare l’assistenza sharp seguendo le istruzioni riportate nell’articolo!

  105. Ho un Aquos LC-32GA5E, qualche giorno fa, al momento di accenderlo lo schermo è diventato completamente azzurro con una targa centrale rossa e una scritta: "inserire il vostro PIN". L'unico tasto del telecomando che funziona è quello di accensione. Come faccio ad inserire un "PIN" che non conosco e che non ho mai digitato? Come faccio a sbloccarlo? Quasi quasi lo porto alla più vicina discarica anche se la tentazione di buttarlo giù dal terzo piano è fortissima!

  106. Salve, ho uno Sharp LC-46LE730E, acquistato a gennaio 2013. A partire dai primi di agosto 2017 la TV si accende (la spia diventa blu) ma non compare la scritta rossa "SHARP" e non compaiono le immagini. Dopo qualche secondo la tv si spegne.
    Ho provato a fare un hard reset con una procedura che ho trovato online, la TV ha ripreso a funzionare ma al successivo spegnimento il problema si riproponeva.
    Ho mandato la TV in assistenza in un laboratorio multimarca, che ha riscontrato il problema ma NON è intervenuto (no aggiornamento software, nessuna sostituzione di componenti), dicendomi che probabilmente il problema è della scheda madre o dell'alimentatore.
    La TV mi è stata riconsegnata e… funziona (oggi).

  107. Dopo aver scritto alla Sharp,spesi 20€ per la verifica del guasto in assistenza, ecco il verdetto: permuta della scheda madre, tradotto 190€ di riparazione… La TV non ha nemmeno 4 anni. Ovviamente non la riparo e la mia non sarà certo una buona pubblicità alla Sharp!

  108. Salve, anche il mio televisore Sharp Aquos Quattron 3D LC-46LE830E ha smesso di funzionare improvvisamente ieri mattina. Lo schermo non si accende e c'è un led bianco che lampeggia.

  109. Trovo assurdo dover pagare un centro assistenza quando palesemente si tratta di un problema generalizzato e non imputabile all'utente. Qui ci vuole l'intervento dell'associazione dei consumatori.

    • Temo tu abbia ragione, Beatrice.
      Sarei inoltre curioso di sapere com’è andata per chi voi ha provato a segnalare il problema all’indirizzo indicato a fine articolo: avete ottenuto tutti risposta? Se sì, quale?

      • io ho un modello di 9 anni fà, ma potrebbero anche rispondere però che ho un modello obsoleto piuttosto che non dire nulla

        • Hai perfettamente ragione Mauro, dato che il problema pare sia effettivamente sempre lo stesso… facci sapere in caso di risposta!

  110. Salve, anche il mio LC-32D44E-BK
    che mi è stato regalato nel 2008 per il compleanno
    non si accende, la spia verde si accende e dopo 4 secondi si spegne e va in stand by (con luce rossa fissa)
    questo succede dal 2 settembre 2017 e fino alla sera prima non dava problemi

    • p.s.
      non so se questo può essere utile ma anche io sto a crotone…
      mi fanno un preventivo per il fine settimana

    • ok ci son voluti 15 giorni ma mi hanno sistemato il televisore:
      Costo in €uro = 0,00
      si , non mi hanno fatto pagare nulla!!!
      Inizialmente mi hanno detto che si sarebbero dovute sostituire 1 o più lampade (ha 3 lampade in totale), ma poi dopo aver effettuato un rese delle lampade il tv ha ripreso a funzionare.
      Mi ha detto che può durare una settimana come 10 anni…
      Ho chiesto come avesse effettuato il reset e mi ha risposto che ha usato un telecomando di servizio… non so se ho potuto aiutare qualcuno ma è tutto quello che so…

      • Grazie dell’utilissima segnalazione Mauro! Di certo potrà essere d’aiuto per qualche altro utente, che vorrà magari provare a consigliarlo al suo tecnico come primo tentativo.
        Se dovesse ripresentarsi il problema facci sapere.

  111. Ho uno sharp aquos 50 si accende ma compare ma scritta no entries

  112. Girando in Internet ho trovato questa soluzione, nel mio caso ha FUNZIONATO auguro anche a voi stessa buona sorte!!!

    1. Spegni e stacca l'alimentazione e aspetta una 15na di secondi
    2. premi il pulsante di accensione E NON RILASCIARLO
    3. collega l'alimentazione, aspetta un paio di secondi e poi RILASCIA IL PULSANTE di accensione.

    • Grazie del consiglio, Marco!

      Se non siete riusciti ancora a risolvere questo problema, potreste provare questa soluzione e farci sapere in un commento se funziona anche per voi!

  113. Sharp LC-50LE650E anno 2010-11…..problema diverso dagli altri…ma decisamente problema!! La tv si accende….ma non si vede nessun canale; il telecomando smette di funzionare (non è un problema di pile, nè di altro), clicco i tasti posizionati vicino all'apparecchio…e scopro che non esistono più i canali, non mi fa visualizzare gli ingressi (HDMI1-2-3…etc…), non funziona nulla di nulla…. qualche giorno fa ha fatto la stessa cosa, ma dopo un po', dopo aver staccato il cavo di alimentazione, ha ripreso a funzionare. Oggi no…..

  114. Salve
    tornato dalle vacanze il mio tv
    SHARP LC-40LE824E comprato il 2011 ma che uso pochissimo
    si accende e poi dopo un po si spegne;
    corro in assistenza a Crotone e mi chiede 35€ per visionarlo,
    mi chiama e mi dice che il problema stà sull'alimentatore e mi chiede 130€ totali.
    Accetto la riparazione ed al ritiro mi dice che ha cambiato alcuni componenti dell'alimentazione,
    per fortuna la tv ora funziona ma non credo che il problema fosse quello perchè la tv è stata riparata in 2 minuti.
    Io avevo già dei dubbi ed ora leggendo i vostri commenti ne ho ancora di piu', cosa sarà stato mai?

  115. Buonasera, stesso identico problema per il mio SHARP AQUOS LC-46DH65E.
    Ho inviato la mail al centro assistenza SHARP ….. mi risponderanno mai?
    Io comunque alla rottura programmata comincio a crederci

      • Il centro assistenza di Ragusa mi ha chiesto 250 euro per il ripristino, con 3 mesi di garanzia sull'intervento…. non so cosa fare ..!!

  116. sharp lc40le810e, stesso problema al rientro delle vacanze non si accende e lampeggia la v rovesciata

      • Ciao qualcuno mi può aiutare ? Ho un tv Sharp 60 pollici chiuso per un anno lo rimesso in funzione ogni 10 minuti si spenge…sulla destra appare una scritta dicendo…alimentazione antenna controllare…ma lantenna funziona bene

  117. Ho letto solo ora e sono basita! Stiamo parlando di Sharp…pensavo di aver fatto un ottimo acquisto: nel 2013 ho acquistato un LC-32LE240E, spento e riacceso dopo 15gg, ha funzionato per qualche minuto poi si è spento per sempre. Ho mandato la mail seguendo le indicazioni, vi terrò aggiornati circa gli sviluppi. Sono troppo delusa dal brand
    🙁

    • Una precisazione: il tutto è successo l'uno settembre 2017

    • Grazie Beatrice, non sei l’unica ad asserlo… speriamo Sharp sappia (e voglia) metterci una pezza.

  118. Anche noi stessa cosa comprata nel 2010 si accende e spegne da sola secondo me hanno messo un timer che dopo le ferie non dovevano piu funzionare cmq x assistenza chiedono dai 200 in su poi sempre che vada bene….noi comprata tv nuova oggi. Ma la fabbrica dopo tutte queste lamentele non rimborsa nulla?

    • Salve Francesca,
      abbiamo informato ieri Sharp della problematica, che tuttavia ha più volte sostenuto che “attualmente non hanno alcuna evidenza che la difettosità sia aumentata rispetto al passato” (vedasi mail ricevuta da Robby, ad esempio).

      Per questo motivo è importante che segnaliate tutti il vostro caso direttamente a Sharp, seguendo la nuova procedura indicata a fine articolo.

      Auspico che ricevendo ogni giorno mail da parte di utenti diversi che accusano lo stesso problema diano il giusto peso alla vicenda.

      • Scusa mi puoi lasciare una email da segnalare il problema a sharp

        • Buongiorno Francesca, trovi tutto quello che ti serve sapere (mail inclusa) nella seconda parte dell’articolo 🙂

  119. AGGIORNAMENTO:
    L'assistenza di Sharp Italia ha cortesemente accettato di aiutarci a far chiarezza sulla vicenda (nonostante la reticenza iniziale dovuta al fatto che si tratta di 'modelli piuttosto datati').

    Ora c'è bisogno del vostro aiuto.

    Per favore seguite attentamente le nuove istruzioni contenute nella seconda parte dell'articolo per mettervi con l'assistenza tramite l'indirizzo email che mi è stato fornito.

    Ricordatevi di essere il più possibile precisi nella descrizione del problema nel vostro caso.

    In seguito, qualora doveste ricevere risposta, potete tenerci aggiornarci lasciando un commento qui.

    Grazie!

  120. non può essere una coincidenza anche il nostro sharp del 2010 stesso problema, al rientro dalle ferie il 2 settembre lo accendiamo, rimane acceso per circa trenta minuti e poi si spegne da solo e dopo qualche tentativo si riaccende e tutto questo ad intervalli regolari cosa possiamo fare?

  121. Ciao a tutti, stesso problema di Robby, televisore sharp Aquos LC – 42X20E acquistato a marzo 2008. In tutti questi anni mai nessun problema. Sono stata in vacanza per 20gg, prima di partire o staccato il cavo di alimentazione dal tv. Oggi alla riaccensione ha funzionato per una mezz'oretta poi si è spento improvvisamente, da quel momento si accende e spegne da solo, e funziona per intervalli di meno di un minuto. Stranissimo che l'inconveniente si sta ripetendo nello stesso periodo per molti TV sharp non più giovanissimi…un nuovo aggiornamento non recepito? In attesa di info.. grazie per il supporto!

    • Salve Marina, leggi l’ultimo commento che ho lasciato qui sotto per gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda!

      • Scritto all'assistenza Sharp come suggerito piu' di una settimana fa, nessuna risposta.
        Adesso proverò la procedura suggerita della combinazione tasto di accensione + cavo alimentazione…
        Poi se va male dovrò portarlo in assistenza

        • Grazie per la segnalazione Marina, proveremo a contattare nuovamente l’assistenza Sharp per capire se tutte le segnalazioni che avete inviato in questi giorni rappresentano ancora per loro un fenomeno “normale”…

  122. Buongiorno anche io ho un tv led sharp lc 40le824e, usato pochissimo acquistato gen 2011, con estensione di garanzia +3 anni, dopo che sono ritornato dalle ferie circa 20 giorni spento con pulsante laterale, provo a riaccenderlo ma niente mi lampeggia solo la v centrale, mi aiutate per cortesia, grazie

    • Ciao Luigi, prova a contattare l’assistenza Sharp al 02895951, facendo presente che sono in molti ad avere il tuo stesso problema.

    • Io ho scritto sharp che mi ha detto di rivolgermi ad un centro assistenza, contattato mi hanno risposto dicono a napoli mandandomi a comprare il sale, ho portato la tv da un radiotecnico gli ho spiegato il problema mi ha riparato la scheda di alimentazione durata intervento 2 ore e con 100 euro benedette mi sono fatto un amico ed ho risolto il problema nb scharp la vera scharp quella di una volta ha scelto il mercato americano lasciando l'europa con gli scarti. Pensateci io sono rimasto delusissimo dopo aver pagato la tv nel 2012 1000,00 e con ulteriore garanzia pet tre anni pari ad euro 100 circa, cavolo trattateci con un occhio di riguardo, niente siamo numeri ormai solo numeri!!!!!!!!

  123. Ciao a tutti, io ho comprato il tv sharp LC-40LE824E nel 2011 e ieri, 31/8/17 al rientro dalle vacanze ho riscontrato il problema che segue: dopo una mezz'ora si spegne da solo, dopo un paio di muniti prova a riaccendersi da solo, ma invano, dopo suoi diversi tentativi a volte si riaccende x altri pochi minuti x poi rifare lo stesso…ho già fatto il reset, ma niente, si ripete uguale. X 2 settimane è stato staccato completamente dalla linea elettrica. Provo a fare la combinazione di tasti e vi aggiorno, problemi troppo simili e coincidenti per essere un caso…

      • Non sono riuscito ad entrare in nessuna modalità diversa da quella "normale" nessuna combinazione con vol-/+ tasto on ecc funziona…
        Ho comunque scritto a sharp come segnalato e questa è la risposta:

        "Buongiorno,
        il tv necessita di un controllo tecnico per poter capire dove sia l'avaria.

        L'anomalia che descrive pare ascrivibile alla scheda principale dell'apparecchio ma solo una diagnostica accurata può confermarlo.
        Come già espresso, questo modello è stato distribuito diverso tempo fa ed attualmente non abbiamo alcuna evidenza che la difettosità sia aumentata rispetto al passato.

        Non prevediamo sconti nè agevolazioni. Se il prodotto è fuori garanzia il ripristino come sa è a pagamento, ed è corretto che Panaservice richieda un importo base per provvedere al preventivo di riparazione. "

        Panaservice (assistenza ufficiale su Roma) mi ha chiesto 48€ per effettuare la diagnosi, da scalare sull'importo della riparazione, da perdere se non volessi ripararlo (se il preventivo fosse troppo alto).

        Provo a portarlo da un altro riparatore non ufficiale che non mi fa pagare nulla, speriamo bene, vi aggiorno, grazie per il supporto!
        Qualora qualcuno risolvesse o avesse soluzioni alternative fatemi sapere!

        Grazie ancora
        Robby

        • Grazie mille Robby!

          A vedere quanti di voi ci hanno segnalato e segnalano ogni giorno il problema, e quanti ogni giorno visualizzano questo articolo, direi che ci sono forti sentori del fatto che effettivamente “la difettosità sia aumentata rispetto al passato”.

          Tuttavia è necessario che anche gli altri che hanno riscontrato il problema contattino Sharp proprio come hai fatto tu, così da far capire che tale grave problema non può essere ignorato o sottovalutato.

          Se si trattasse di un difetto congenito generalizzato, Sharp dovrebbe a mio avviso quantomeno concedere la riparazione gratuita a tutti interessati.

          • Non potendo aspettare l'ho portato ad un centro assistenza non ufficiale sharp a Fiumicino che mi ha fatto un preventivo gratis, diagnosi "scheda dell'alimentatore" o una cosa del genere (non ricordo il nome preciso), 90€ di spesa, domani lo ritiro, spero così sia tutto risolto, vi aggiornerò qualora non lo fosse.
            Grazie ancora
            Robby

  124. Buonasera, il mio è uno Sharp LC-40LE810E acquistato nel novembre 2010, fino all'altra settimana non mi aveva mai dato alcun problema. Dalla scorsa settimana per tre volte (giorni) si è spento e non risponde al telecomando finchè non lo stacco dalla corrente. Una volta riattaccato rifunziona normalmente, salvo due volte, dopo un'oretta, spegnersi di nuovo. Essendoci sempre qualcuno nel periodo estivo a casa non è mai stato inattivo.

  125. Segnalo lo stesso problema di spegnimento improvviso del mio Sharp LC40LE820E acquistato mi pare nel 2010. Da qualche giorno si spegne progressivamente con sempre minore intervallo di tempo prima un'ora e mezza e poi man mano sempre piu' spesso. A differenza di altre situazioni non è stato inattivo per qualche giorno.

  126. Sharp 40LE810E del 2010…ieri si spegneva ogni mezz'ora, oggi ha funzionato senza problemi…boh

    • Grazie mille per la tua testimonianza Franco, tienici aggiornati se la situazione dovesse presentare ulteriori sviluppi!

  127. Al momento abbiamo abbiamo ben quattro casi relativi al modello 40LE820 (e derivati, tipo 40le820e).

    Quindi il problema di certo riguarda buona parte dei dispositivi con questo codice, da capire se anche altri.

  128. Salve.Acquistato nel 2009, modello lc-40le820e, non ha piú dato segni di vita, rientrati dalle vacanze una settimana fa.

    • Grazie per la tua preziosissima segnalazione, Massimo!
      Ora vediamo se anche il modello o l'anno di acquisto degli altri utenti coincidono, intanto procedo nelle 'indagini'.

  129. Questa storia sta rivelando dei risvolti che hanno davvero dell'incredibile: in molti state confermando che il problema è emerso dopo il ritorno dalle vacanze.

    Concidenze? Non penso.

    Un caso clamoroso di obsolescenza programmata?

    Provo ad approfondire la faccenda, in caso ci fossero novità ve le comunicherò immediatamente.

    Nel frattempo, sarebbe molto utile se riusciste a fornirmi l'anno di acquisto del vostro dispositivo ed il modello esatto, grazie.

  130. Incredibile, stesso discorso di molti altri…tornato dalle ferie la tv si spegne dopo due tre ore, poi ad intermittenza prova a riaccendersi ma non ci riesce. Stacco l'alimentazione riaccendo la tv e funziona. Consigli?

  131. Anche il mio aquos, perfettamente funzionante prima delle vacanze oggi al rientro dopo massimo 10 minuti di funzionamento si spegne per poi riaccendersi e rispegnersi immediatamente. Questo continua per un po'di volte e poi si spegne completamente con la spia in basso che lampeggia per due volte. Mi sembra molto strano che tutti i televisori abbiano lo stesso problema contemporaneamente e al rientro delle vacanze. Timer di rottura???

    • Il mio è un LC 40LE810E non ricordo anno di acquisto ma probabilmente 2010-2011. L'ho portato in assistenza Sharp e sto aspettando di sapere qual'è il problema

      • Grazie Giuseppe, tienici aggiornati se hai novità!
        Spero ti forniscano anche qualche spiegazione circa questa "epidemia"…

  132. Ciao posseggo uno SHARP AQUOS LC-46LE810E acquistato nel 2010. Si spegne da solo dopo 1 mezzora dall'accensione, si riaccende ed improvvisamente x 3/4 volte consecutive fa "spegni/accendi", pausa di 10 minuti e poi si ripete. Cosa mi consiglieresti?

  133. Ciao posseggo uno SHARP AQUOS LC-46LE810E acquistato nel 2010. Si spegne da solo dopo 1 mezzora dall'accenzione, si riaccende ed improvvisamente x 3/4 volte consecutive fa "spegni/accendi", pausa di 10 minuti e poi si ripete. Cosa mi consiglieresti?

  134. Ciao a tutti anche io ho comprato un AQUOS 40LE820 nel 2010 qualche settimana fa si spegneva e accendeva da se da qualche giorno sono tornato e non si accende più mi lampeggia il simbolo quello al centro in basso della SHARP….

    • ciao!
      ho lo stesso identico problema, funzionava perfettamente fino al giorno della partenza per le vacanze, poi l'ho spento, spento dall'interruttore laterale e staccato il cavo dell'antenna. Al ritorno, dopo circa 20 giorni, non si accende più e lampeggia solo quella specie di V rovesciata in basso al centro.
      Hai risolto poi?

      • Ancora no con quello che chiedono i riparatori sono indeciso se farlo controllare… vedrò nei prossimi giorni

  135. Ciao, ho un problema simile a quelli che ho letto in questa pagina:
    Al rientro dalle ferie, il mio SHARP AQUOS si accende regolarmente ma dopo 1 minuto o anche meno, si spegne da solo per poi riaccendersi per qualche secondo e spegnersi di nuovo, continuando questo ciclo di continuo. Cosa mi consigliate?

    • Ciao Felice, se la TV è ancora in garanzia approfitta subito dell’assistenza gratuita, altrimenti prova a richiedere un preventivo di riparazione ad un tecnico di tua fiducia.

      • Quanto dura la garanzia SHARP? possono verificare se è ancora valida attraverso il serial number?

  136. Ora ho riprovato ad accenderla, ci sono riuscito, solamente che dopo pochi secondi si spegne da sola. Grazie

    • Ah, capisco Michele…
      Temo possa essere agli sgoccioli, se vuoi puoi provare a farti fare un preventivo di riparazione, per poi vedere se valga la pena ripararla o sia meglio cambiarla.

      Giusto a titolo di curiosità: per caso la tua TV è situata in un posto umido, ad esempio una cantina o seminterrato?

  137. Buonasera, ho un 40LE820 QUATTRON LED AQUOS,quando premo il tasto di accensione, la luce bianca si accende a tratti e lo schermo prova ad accendersi ma rimane comunque nero.Come potrei risolvere il problema? Grazie.

    • Ciao Michele, prova a fornire qualche informazione in più:
      – Da quanto si presenta il problema? Si è sempre presentato, o dopo un determinato periodo/evento dall’acquisto?
      – Da quanti anni possiede la tv?
      – L’audio si sente?

      • Salve,
        allora, la tv l'ho acquistata nel 2012 e il problema l'ho notato dopo essere tornato dalla vacanza. l'audio non si sente assolutamente e lo schermo rimane nero. si accende e si spegne solamente la spia dell'accensione. Grazie

  138. Ciao il mio televisore sharp la luce di accensione è rossa ma va ad intermittenza e non si accende che fare

    • Ciao Dario,
      il televisore in questione è ancora in garanzia o è molto vecchio?

  139. Buonasera, ho appena acquistato (luglio 2017) un TV led 32 LC-32CFG6022, a distanza di 10 giorni di utilizzo nei quali vedevo un po' di difficoltà all'accensione, adesso la TV si accende ma non va oltre lo schermo nero con la scritta sharp in rosso…cosa posso fare???

    • Ciao Andrea,
      in questi casi la prima cosa da fare è avvalersi della garanzia. Se l’hai comprato presso un negozio della grande distribuzione (Mediaworld, Unieuro etc.) prova per prima cosa a contattare loro.
      Nel caso in cui ti venga risposto che il periodo di tempo durante il quale se ne possono occupare in prima persona (tipicamente una settimana) è già trascorso, dovrai invece contattare l’assistenza Sharp.

      Per quanto riguarda i difetti all’acquisto è sempre meglio occuparsene subito, perché con il tempo potrebbero aggravarsi e la garanzia scadere.

      • Ciao, anche io stessa cosa, comprato aad aprile portato in assistenza a maggio…..cambiata la scheda madre. 10 gg fa stesso problema, è di nuovo in assistenza, stavo x chiamare x sollecitare…penso sia a questo punto un prodotto assolutamente scadente, cercherò di farmelo cambiare da media word prima che mi finisca la garanzia.

  140. Buonasera, ho un 40LE820 QUATTRON LED AQUOS,
    quando accendo la tv dopo pochi secondi si spegne, non rimane più accesa, l'ho acquistata nel 2010.
    Grazie

    • Buongiorno Luigi, con tutta probabilità si tratta di un errore hardware, dovuto a qualche componente che nel tempo è diventato difettoso. Potresti chiedere un parere all’assistenza o a qualche negozio di riparazioni, e una volta a conoscenza di quanto ti verrebbe a costare non resta che decidere se vale la pena ripararlo o se considerare una sostituzione.

  141. Ho risolto!!!
    Ho provato a seguire una procedura descritta in un altro forum: ho acceso il tv tenendo premuti VOL- e SOURCE / INPUT, alla comparsa di una K ho premuto VOL- e CH-, mi è comparso un menù di 8 pagine nel quale ho cercato una voce che parlasse di reset e l'ho evidenziata e scelta premendo OK. Ho spento e riacceso facendo la stessa procedura. Poi ho spento di nuovo ed ho potuto riaccenderla con il telecomando. La tv funzionava correttamente ma aveva sempre due led verdi accesi, ho quindi fatto un reset ai dati di fabbrica e tutto si è sistemato. Saluti.

    • Mitico, Adriano!

      Spero che la tua soluzione possa essere d’aiuto a tanti altri utenti!

  142. Buongiorno, anche il mio sharp aquos del 2008 ha questo tipo di problema. Fino ad una settimana fa, facendo la procedura descritta in qualche modo riuscivamo ad accenderlo. Poi ritornati dalle ferie, dopo 2 gg di tentativi, non ne vuole saper di accendersi. Per avere un idea, se il danno fosse quello da lei descritto, vale la pena di sistemare una tv di quasi 10 anni, di che cifre stiamo parlando, considerando che in ogni caso l assistenza vuole essere pagata anche per dirti che la tv è da buttare via, come mi è successo per un altra tv. Grazie per la disponibilità. Saluti.

    • Salve Christian,
      purtroppo non ti so quantificare esattamente quanto potrebbero farti pagare per una riparazione del genere; tuttavia considerando la veneranda età della TV sospetto ed i prezzi di mercato attuali sospetto che acquistarne una nuova potrebbe essere un migliore investimento nel tempo…

  143. La mia sharp aquos si accende solo se mentre premo il tasto di accensione tengo premuto anche vol- e ch-. Una volta accesa è perfetta. Cosa può essere? Il modello è Lc 32le600e. Grazie

    • Ciao Adriano,
      che strano! Il telecomando ti è per caso caduto in terra qualche volta? Potrebbe dipendere da qualche problema del telecomando piuttosto che dal televisore

      • Scusa, non mi sono spiegato bene… non si accende con il telecomando ma solo con il tasto di accensione del televisore (il bottone che attiva o disattiva l'alimentazione).

        • Ah ho capito. Purtroppo non so che dire a riguardo neppure io… se è ancora in garanzia forse ti conviene farlo riparare, così da evitare che la situazione peggiori e non si accenda più del tutto. In caso contrario io probabilmente me lo terrei così, ma non so se sarebbe la scelta giusta.

          • Purtroppo non è in garanzia ed ha già qualche anno… finché va la tengo così poi si vedrà. Grazie.

  144. Salve ho un problema con un televisore Sharp Aquos dopo aver tentato di fare la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre non riceve più alcun segnale e compare il seguente messaggio '' questa rete non ha servizio tv''. Prima di rivolgermi a un centro assistenza vorrei capire se è solo un problema che posso risolvere con le impostazioni. Grazie

    • Ciao Flavia, è molto strano… prima della risintonizzazione i canali funzionavano correttamente?

      • Ciao Emanuele….si prima funzionavano perfettamente. Tra l'altro il messaggio che mi compare sul televisore è praticamente sconosciuto visto che da ricerche in internet non trovo nulla. Ho effettuato questa risintonizzazione per trovare un canale (tv2000….non ridere….il televisore è di mio padre) Tra l'altro sul secondo apparecchio (un samsung) non ho avuto alcun problema. Mi sa che mi toccherà portarlo in assistenza. Grazie sei stato gentile a rispondermi

        • Prima di portarlo in assistenza potresti provare un ripristino dei dati di fabbrica, se riesci a trovare l’opzione tra le impostazioni… e quindi effettuare nuovamente una scansione, rigorosamente in modalità automatica.

          Potresti anche verificare il corretto funzionamento dell’antenna collegando un altro televisore, per sicurezza (a volte a causa del maltempo potrebbero essere soggette ad incidenti, ad esmepio).

  145. La mia TV Sharp Aquos quattron ha 6 anni, ora all'improvviso ha incominciato a spegnersi da sola dopo pochi minuti che è accesa, se poi la riaccendo funziona ma si spegne nuovamente dopo pochi minuti. Qualcuno sa aiutarmi?

    • Vista l'età della TV ci sono buone probabilità che si tratti di un problema hardware. Dovresti provare a contattare un centro di riparazione o assistenza!

  146. La mia Sharp Aquos, all'accensione, da il segnale blu, ma non si accende. Rimane in questo stato per circa 2 minuti e il segnale blu scompare. Cosa posso fare?

    • Ciao Gabriele, scusa il ritardo nella risposta… se la procedura indicata in questo articolo non dovesse funzionare ti consiglio di provare a contattare un centro assistenza.

    • Pure io lo stesso problema. L'ho portato in assistenza due volte, una prima volta era ancora in garanzia e la seconda purtroppo no. Conto abbastanza salato. Ora non funziona. Grazie e ciao

      • Ciao Davide, se non è di troppo disturbo potrei chiederti quanto ti è costata indicativamente l’operazione e qual’é stata la ‘diagnosi’ del tecnico nel tuo caso? Penso potrebbe essere molto utile agli altri nostri lettori saperlo!

      • Aggiungo che precedentemente avevo sostituito la scheda di alimentazione ,spesa circa 200 euro

    • Hai risolto? Se si come? Io ho attualmente il tuo stesso problema

  147. Il mio TV aquos del 2007 che dà un' ottima visione e un ottimo sonoro, si accende da solo e dopo un funzionamento di 29 – 30 minuti, si spegne per qualche secondo riprendendo poi la visione e l' audio dove s' era interrotto.
    Vi chiedo dove in provincia di Pavia posso trovare assistenza.
    Grazie e saluti
    Antonio.Frangipani@yahoo.it

    • Salve Antonio, per assistenza a Pavia ti consiglio di consultare il sito delle Pagine Gialle, oppure effettuare una rapida ricerca su Google!

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: