Categorie

Pubblicato il in Risoluzione dei problemi | 0 commenti

Google Maps API error: UrlAuthenticationCommonError [RISOLTO]

Google Maps API error: UrlAuthenticationCommonError [RISOLTO]

Se il tuo sito mostra questo brutto messaggio al posto di Google Maps: Spiacenti, si è verificato un problema. Google Maps non è stata caricata correttamente. Per i dettagli tecnici, consulta la console javascript, e nella console del browser è apparso Google Maps API error: UrlAuthenticationCommonError, beh, sei venuto nel posto giusto.

Questo errore è abbastanza fastidioso, soprattutto perché Google non ci dice nulla al riguardo (e non è nemmeno elencato nella lista dei codici di errore di Google Maps).

Che dire, allora? Dalle nostre indagini, sembra essere un problema interno di Google, che si verifica in modo intermittente (senza alcun cambiamento nel codice), e che scompare spontaneamente dopo un po’. In particolare, dai nostri test, sembrerebbe essere correlato alle chiavi API di Google Maps. Abbiamo infatti testato lo stesso codice sorgente con diverse chiavi API da diversi account, e solo con alcune di esse abbiamo riscontrato l’errore.

In ogni caso, se sei di fretta, potresti provare a velocizzare la scomparsa dell’errore nel seguente modo: disabilita, cancella, riattiva e ricrea tutte le API e le chiavi del tuo account (o, almeno, quelle che ti danno problemi), e vedi se questo risolve il problema. Altrimenti, se preferisci, potresti provare ad utilizzare chiavi API provenienti da diversi account.

Inoltre, svuotare il campo relativo ai siti consentiti nelle chiavi API in uso sembra sia stato d’aiuto in alcuni casi.

Per qualsiasi domanda o informazioni sul tema, non esitare a lasciare un commento nel form sottostante.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: