Categorie

Pubblicato il in Microsoft Windows | 14 Commenti

Come attivare il tastierino numerico all’avvio su Windows 10

Come attivare il tastierino numerico all’avvio su Windows 10

Nonostante Windows 10 rappresenti un grande passo in avanti rispetto ai suoi predecessori, alcune operazioni che dovrebbero essere semplici e veloci, come impostare l’attivazione automatica del tastierino numerico all’avvio, rimangono decisamente poco intuitive ed inutilmente macchinose.

Per questo motivo abbiamo realizzato una guida (il più semplice possibile) per spiegarti come fare.

Attivare il tastierino numerico modificando il registro

Il primo metodo che ti presentiamo consiste in una piccola al registro di sistema, grazie alla quale ti assicurerai che lo stato del tastierino numerico venga preservato ad ogni riavvio del sistema.

In altre parole, attivando il tastierino numerico, esso rimarrà in quello stato anche dopo il riavvio del PC, o viceversa nel caso in cui deciderai di disattivarlo.

Procedi quindi seguendo le istruzioni con estrema attenzione, poiché Regedit è uno strumento particolarmente potente, e tenendo a mente che questa guida è specifica per Windows 10.

1. Per prima cosa, digita Regedit nella barra di ricerca di Windows, quindi fai clic sull’omonimo programma:

Windows 10 - Avvia regedit

2. Accetta la richiesta nella finestra di sistema che comparirà:

Windows 10 - Controllo dell'account utente

3. Raggiungi la seguente posizione all’interno del registro, espandendo ogni voce con un clic sul simbolo freccia adiacente e cliccando infine sulla sottocartella più interna (Keyboard):

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Keyboard

Quindi individua la voce InitialKeyboardIndicators, e fai doppio clic sul valore alla sua destra, sostituiscilo con 2 e clicca OK.

Windows 10 - Attivare il tastierino numerico con regedit

4. Ripeti la stessa procedura nel percorso seguente percorso:

HKEY_USERS\DEFAULT\Control Panel\Keyboard

Se anziché il valore 0 fosse presente questa volta il valore 2147483648, sostituiscilo con 2147483650 anziché 2.

5. Riavvia il sistema, e goditi l’avveniristica funzionalità dell’auto-attivazione del tastierino numerico su Windows 10!

Metodo alternativo 1

Se dopo aver eseguito la la sopracitata modifica al registro nulla fosse cambiato, puoi provare con il seguente metodo ausiliario per l’attivazione del tastierino numerico all’avvio:

1. Per prima cosa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul tuo nome nel menu Start, quindi seleziona Disconnetti:

Windows 10 - Disconnetti utente

2. Una volta all’interno della schermata di accesso all’account, attiva il tastierino numerico (se non sai come si fa con il tuo modello di PC, clicca qui) e fai clic sul pulsante di spegnimento in basso a destra, selezionando Riavvia il sistema:

Windows 10 - Riavvia il sistema

Se è andato tutto come previsto, il tastierino numerico del tuo PC si attiverà automaticamente dopo ogni riavvio.

Metodo alternativo 2

Se sei tra gli utenti sfortunati per i quali neppure il primo metodo alternativo dovesse funzionare, puoi provare a percorrere un’altra strada: disattivare l’avvio rapido, ovvero la funzionalità di Windows 10 che consente al PC di avviarsi più velocemente.

Naturalmente, così facendo l’avvio richiederà qualche secondo in più; tuttavia, se l’attivazione del Num Lock fosse per te una questione prioritaria, potrebbe valerne la pena.

Puoi trovare le istruzioni per farlo in questa pagina.

E se ancora non dovesse bastare?

Se il tuo computer è dotato di processore Intel, esiste un ultimo, disperato tentativo che puoi fare: aggiornare i driver del chipset.

Ecco come fare:

  1. Scarica l’ultima versione del software di aggiornamento da qui, accettando i termini del contratto di licenza:
     Intel INF update - Accetta i termini del contratto
  2. Apri il file appena scaricato, e fai doppio clic sull’eseguibile al suo interno
  3. Procedi con l’installazione, cliccando sempre su avanti/accetta/installa.
  4. Una volta completata la procedura, riavvia il computer.

Conclusioni

A nostro avviso è davvero inconcepibile che un utente comune debba affrontare procedimenti come quelli qui descritti per abilitare una funzionalità così essenziale e banale come l’attivazione del tastierino numerico all’avvio.

Il nostro accorato appello a Microsoft è quindi quello di introdurre, il prima possibile, un’opzione nel menù delle impostazioni, così da consentire a chiunque di raggiungere lo scopo con un semplice clic.

14 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

  1. una gran puttanata di windows e' la complicazione per attivare il tastierino, ho provato in tutti i modi da mesi e ancora non son riuscito, sono queste cagatine complicate di windows che gli fanno perdere 10 a 0 la partita con il mac ma perfortuna ho anche quello.

  2. 2019 un ing. informatico per bloc num !!!!!!!!!!!!!

    non riesco in nessun modo ad attivarlo

  3. con Acer ha funzionato perfettamente il Regedit… grazie infinite!

    • il problema resta dopo la sospensione. Al riavvio la tastierina è di nuovo disabilitata.

  4. Purtroppo la modifica del registro non ha dato alcun risultato e Il BIOS non prevede la possibilità di agire sul tastierino numerico. Quindi quando accendo il computer il tastierino resta disattivato.
    Guido

    • Ho aggiornato l'articolo riordinando i metodi e aggiungendone due nuovi. Sono tutti quelli che conosco, se non dovesse ancora funzionare temo proprio si tratti di un caso disperato!

    • Ecco, infatti la modifica del registro serve proprio per ottenere questo risultato!

      Ora lo specifico anche nell'articolo…

      Se invece non si tratta del comportamento da te desiderato ed hai dimestichezza con il BIOS del tuo PC, potresti provare a cercare tra le opzioni al suo interno, ma anche in questo caso non è detto tu riesca ad ottenere risultati migliori.

    • Salve Guido,

      potresti fornirmi qualche dettaglio in più sul tuo computer? Qual'è il nome del tuo modello? Di che marca è? Il tastierino numerico – al di fuori del problema di attivazione automatica all'avvio – funziona correttamente?

      • Salve Emanuele,
        Si tratta di un "only one" HP Touchsmart 600 PC. Al di fuori del problema enunciato il tastierino numerico funziona perfettamente.

        Guido

        • Se provi a riavviare il PC mentre il tastierino numerico è attivo, rimane attivo anche dopo il riavvio? O neppure in quel caso?

          • Ho risolto usando On-ScreenKeyboardPortable , è una tastiera virtuale da qui abilitato tasto numerico , e tutto funziona a dovere.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: