Categorie

Pubblicato il in Mobile | 42 Commenti

New Limited Edition 10xTe: ennesima “trovata” di Tim?

New Limited Edition 10xTe: ennesima “trovata” di Tim?

In molti sapranno che Tim propone offerte ad personam ai suoi clienti non particolarmente attivi e dispendiosi (possessori delle cosiddette “sim silenti”). New Limited Edition 10xTe fa parte di questa categoria.

Qualche giorno fa sono stato appunto contattato da un operatore su un numero di telefono che utilizzo saltuariamente e mi è stato spiegato il funzionamento della promozione:

“Per un anno intero potrà chiamare tutti i numeri di telefono, fissi e non, a soli 10 centesimi al minuto senza scatto alla risposta. Inoltre, potrà mandare messaggi verso tutti a 10 centesimi. Il tutto senza costi aggiuntivi o rinnovi automatici, escluso un euro sottratto al momento dell’attivazione”

Ebbene, se le cose fossero state davvero così, l’offerta si sarebbe dimostrata vantaggiosa. Ho acconsentito all’attivazione, dopo aver verificato che il numero chiamante fosse attendibile e chiesto più volte se non ci fossero altri dettagli da sapere.

Quindi ho effettuato una ricerca inconcludente su internet (sito Tim incluso) in cerca dei dettagli dell’offerta, fino ad accedere alla mia area personale nel sito 119.it. Ho qui scoperto che sì, l’offerta era come mi avevano comunicato, ad eccezione di un importante dettaglio: “Se in 30 giorni effettui una spesa voce nazionale pari ad almeno 5 euro, l’offerta si rinnova per altri 30 giorni.”

Dettaglio non trascurabile, dal momento che a queste condizioni non avrei goduto di alcun beneficio, essendo la mia sim inattiva o almeno abbastanza inattiva da non raggiungere questo importo in nessun mese! Conclusione: ho pagato per un’offerta che di cui non beneficerò per il semplice motivo di non essere stato informato adeguatamente. Inoltre, Tim era certamente a conoscenza del fatto che nella mia storia di cliente, su quella linea, non avessi mai raggiunto quell’importo mensile: altrimenti, neppure mi avrebbe contattato! Dunque sono portato a pensare che l’omissione di informazioni fosse in questo caso una precisa disposizione aziendale, e non una svista da parte del povero operatore di turno.

Ovviamente, un euro non cambia la vita, ma questo è solo uno dei tanti casi di scarsa trasparenza e pubblicità ingannevole da parte di TIM. Il mio consiglio è dunque di documentarvi sempre in prima persona circa qualsiasi promozione, e soltanto allora decidere se accettare o meno quanto vi viene proposto.

42 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

  1. ci sono cascato anch'io !
    L' operatrice aveva omesso l'informazione relativa ai 5 Euro di consumo minimo…. Anche nell' SMS di conferma dell' attivazione era riportato solo un sibillino "New Limited Edition 10xTe è attiva".
    Comunque ho sporto reclamo al 119 e mi hanno rimborsato l' euro.
    Ma che arrabbiatura e perdita di tempo! La prossima volta che mi disturbano sul cell chiudo la chiamata subito… Complimenti per la trasparenza TIM !

    Massimo

  2. Oggi ci è cascata anche mia moglie. L' operatore che ha chiamato ha omesso tutto e nonostante mia moglie gli abbia chiesto per ben 2 volte se era tutto gratuito, l' operatore le ha detto di si. Ho poi chiamato il 119ed ho parlato con una ragazza che mi ha restituito 1 euro ed ha annullato l' attivazione. Che bella pubblicità x la TIM!!

  3. oggi hanno frodato anche me l'offerta attivata è limited edition 10xte. Di fronte a questa pubblicità ingannevole non mi rimane altro da fare che contattare adiconsum e cambiare operatore, comunque ho perso un euro, poca cosa, ma non perdo la lezione.

  4. anche io ci sono cascata in pieno!!!poco corretto questo comportamento nei confronti dei clienti fidati.
    per fortuna ho ricontattato subito il 119 e parlando con un serio operatore, subito mi ha rimborsato l'euro e disattivato l offerta e si è pure scusato!
    ahi ahi ahi…cosa non si fa per accappararsi un euro!!!

  5. Mi hanno "beccato" oggi.
    Pensavo fosse il mio giorno fortunato perchè TeleTu oggi mi ha telefonato per dire che mi scontano 5 euro/mese per i prossimi 6 mesi. Lo fanno perchè sono cliente da diversi anni. (adess mi viene un dubbio).
    Quando avrò esaurito il chedito TIM passerò ad un altro fornitore.

  6. ciao Pierluigi, non credo scada dopo 1 sett., appena ricarichi, anche tra un anno, scalano il debito!
    Anche a me hanno proposto la tariffa senza avvisare del vincolo di 5euro/ mese ed ingenuamente ho aderito.
    Io informerò l'Associazione consumatori Adiconsum e altre.

  7. Dopo innumerevoli chiamate da parte della tim, alle quali ovviamente non ho risposto per motivi di tempo e voglia, mi giunge silenzioso silenzioso un messaggino con il quale mi si avvisa di ricaricare al più presto per permettere l'attivazione DA ME RICHIESTA? di new limited edition 10xte5 !!!!! Attenderò una settimana prima di ricaricare il telefonino per vedere se scade questa straordinaria offerta. Non capisco come si possa fare una cosa del genere senza avvertire il cliente( potevano mandarmi un mess nel quale mi spiegavano bene e per iscritto quali sarebbero stati i miei vantaggi!!!!).IO 1 EURO NON VE LO DO'!!!!!

  8. ci sono cascata anch'io ed ho informato Altroconsumo.
    E' una vera truffa soprattutto perchè essendo solo un euro, sono molto pochi quelli che reclamano.

  9. Salve Rodolfo! A onor del vero dobbiamo ricordare che non sei proprio obbligato a spendere 5 euro al mese… diciamo che se non lo fai più che altro vanifichi il costo di attivazione. Vero è che, come dici tu, non dicono tutta la verità sull'offerta

  10. e' unn'ennesima truffa legalizzata, perche non dicono tatta la verita'su l'offerta, sei costretto ha consumare 5euro al mese piu'1 euro. cosa che in passato non spendevo.

  11. Domanda da un milione di dollari!
    Le chiamate (non quelle verso numero tim prescelto) verranno portate da 15 a 10 centesimi perchè si tratta della tariffa prepagata e non della promozione Tim Young. Riguardo ai mille messaggi verso tutti e le chiamate verso il numero prescelto, non saprei! Stando al buon senso dovrebbero rimanere gratis… io comunque contatterei un operatore in modo da chiarire ogni dubbio prima di decidere cosa fare

  12. Anche a me è successa la stessa identica cosa e anche io, non sapendo nulla delle parti omesse, ho accettato.
    La mia fortuna è stata che al momento dell'attivazione dell'offerta il mio credito era inferiore ad 1 euro e quindi l'offerta non mi è stata attivata, ma solo prenotata e se entro una settimana non procedo alla ricarica l'offerta decadrà automaticamente.

    La mia domanda è però un'altra: ma quest'offerta (omissioni a parte) è cumulativa oppure cancella le precedenti offerte?
    Lo chiedo perché io al momento ho tim young a 6 euro al mese (1000 sms, chiamate e videochiamate verso un numero tim, internet e telefonate a 15cent al secondo senza scatto e con tariffazione al secondo)…se avessi attivato questa new limited edition avrei perso la tim young?
    Enrico

  13. Anche a me è successo oggi. Ho detto di no,ma me l'hanno attivata alle 17:30. Stasera su internet ho appreso informazioni omese,mi hanno raccontato la vostra stessa storia,così l'ho disattivata subito,poi chiamando il 119 tempo due minuti e ho parlato con un'operatore e mi ha restituto il credito. Chiamate,è vero è solo 1€ ma non si può fregare così la gente!
    Sabrina.

  14. Il primo mese, la promozione risulterà attiva. Al secondo mese e successivi, la promozione verrà rinnovata solo in quei mesi in cui sono stati spesi almeno 5 euro nel mese precedente. Non è necessario pagare nient'altro oltre all'euro iniziale!

  15. Ciao sono roby83 mia madre ha attivato la stessa offerta adesso per un 1euro non diventa povera ma volevo capire se dopo il primo mese non raggiunge i 5 euro di spesa torna al piano tariffario precedente o gli viene sotratto un altro euro? grazie per la collaborazione

  16. La promozione in questione è specifica di Tim. Non dovrebbe intaccare in alcun modo la tua tariffa attuale e le sue agevolazioni!

  17. Anche a me oggi è successa la stessa cosa, io, però, non sapevo niente ed ho creduto veramente in uno sconto sulla tariffa, non mi è stato detto che avrei dovuto spendere 5 € per avere ancora lo sconto! Spero non mi tolgano le agevolazioni che avevo con la tariffa precedente!Vale solo per i tim o per tutti i cellulari?
    Rosanna

  18. Grazie mille! Siete stati preziosissimi anche per mia zia ultraottantenne che si era fatta turlupinare dalla medesima offerta. Per fortuna, grazie ai vostri consigli sono riuscita a parlare con un operatore Tim. In effetti, ancora non ho capito come io abbia fatto, perchè il percorso segnalato da voi come denuncia di furto o smarrimento della card, non mi riusciva assolutamente, ma alla fine miracolosamente mi ha dato la possibilità di parlare con un operatore! Comunque grazie ancora a tutti voi che gestite questo blog. Adesso lo metterò tra i preferiti, anche se spero che non debba servire più!

  19. …aggiungo a tutto quanto detto che non solo hanno omesso di dire la faccenda dei 5 euro (anche il mio era un numero dormiente in quanto secondario) ma per invogliarmi a prendere la tariffa da 10 cent/min hanno anche detto il falso affermando senza dubbio che la tariffa che avevo era 21 cent/minuto quando invece era 16 cent/minuto (confermata via internet e via telefonica da un'altra operatrice). Comunque appena verificata la faccenda via internet grazie a questo blog ho ritelefonato alla tim spiegando l'accaduto e senza fiatare mi hanno tolto l'offerta e riaccreditato l'euro maltolto ! fate anche voi così !

  20. Grazie alle vostre segnalazioni sono riuscito anch'io a farmi annullare la "nuova tariffa" che mi avevano propinato a tradimento, riaccreditandomi pure l'euro. Ho minacciato di cambiare operatore e mi hanno confessato candidamente che "i colleghi del commerciale a volte hanno dei camportamenti discutibili".
    Grazie a tutti

  21. Rettifico: la tim dovrebbe restare attiva dall'ultima ricarica o promozione attivata, come hai detto tu

  22. Non ne sono sicuro… se non sbaglio, per prolungare la validità della sim card è necessario fare una ricarica almeno ogni 12 mesi

  23. Sono stato contattato oggi alle ore 18:52 da un'operatrice TIM che mi ha "proposto" la Limited Edition 10xTe. Pur non avendo dato il mio assenso mi è stata attivata e dal mio credito è stato sottratto 1€. Ho disattivato all'istante la promozione. Ho poi tentato di mettermi in contatto con TIM e ci sono riuscito solo alle ore 19:28 seguendo la procedura per lo smarrimento della SimCard.
    Ho ottenuto il rimborso di 1€ e il numero di fax a cui mandare il reclamo 800 600 119.
    Segnalerò l'operatore che mi ha appioppato l'offerta contro la mia volontà.

  24. Salve Gianfranco,
    riguardo alle modalità con cui contattare un operatore ne ho parlato in questo articolo:

    http://www.latecnosfera.com/2012/09/come-contattare-un-operatore-tim.html

    Sostanzialmente l'unico modo per farlo è segnalare il furto o smarrimento del proprio telefonino/sim card (a voi le considerazioni a riguardo…)

  25. Oggi ho accettato anch'io questa offerta, la modalità con cui mi è stata proposta è la stessa vostra, quindi omettendo la necessità di consumare 5 € al mese perché si rinnovi e questo non è corretto, ma disonesto. Inoltre ho scoperto che non è possibile protestare e segnalare questo comportamento scorretto al 119 perché non è più possibile essere messo in contatto con un operatore. Quindi essendo proprio arrabbiato penso di cambiare operatore e agli eventuali successivi contatti di TIM dichiarare le ragioni del mio cambiamento e inoltre farmi promotore negativo nei confronti di TIM con i miei amici e conoscenti sperando che questo serva ad aver più rispetto dei propri clienti

  26. Ah ecco. Ho appena verificato la mia offerta, è la 10xte 10, quindi devo consumare almeno 10 € al mese, non dovrei avere problemi ma è comunque un balzello!!!

  27. Decisamente! Se vuoi essere sicuro comunque puoi controllare nell'area personale del sito 119.it… ci sono i dettagli delle offerte attive. Quella di cui si parla in quest'articolo è la versione "New Limited Edition 10xTe 5" (notare che pure la dicitura 5 viene omessa durante la chiamata)

  28. Oggi ho accettato anch'io questa offerta, la modalità con cui mi è stata proposta è la stessa vostra, quindi omettendo la necessità di consumare 5 € al mese perché si rinnovi e questo non è corretto. C'è solo una differenza, il mio numero non è affatto inattivo, consumo dai 50 ai 100 € al mese, quindi non contattano solo i numeri poco utilizzati. Se non ci sono altri balzelli ho fatto un buon affare.

  29. Martina hai ragione, ma la truffa non consiste affatto nella promozione in sé. Risiede soltanto nel fatto che vengono nascoste informazioni importanti al momento della proposta telefonica. In questo caso parliamo di un euro soltanto, ma in altre occasioni questa politica ha fatto perdere molti più soldi ai clienti…

  30. A me non sembra proprio una truffa….Il primo mese si beneficia della tariffa…quindi si paga 10 centesimi invece di 16 per gli sms e 10 centesimi per le chiamate senza scatto. Se una persona utilizza altri numeri di altre compagnie telefoniche spendendo di più penso che convenga chiamare con Tim almeno un mese 🙂

  31. Grazie mi stato molto utile questa informazione..ho appena ricevuto questa "benedeta"telefonata quindi non ci casco!

  32. Salve Marta,
    in realtà il costo di attivazione di un euro va pagato una sola volta. Il primo mese la promozione risulta attiva, nei successivi invece per rinnovarla devi aver speso almeno 5 euro (in traffico) nel mese precedente. Altrimenti rimane inattiva, fino appunto al mese successivo ad uno in cui hai raggiunto tale cifra. In ogni caso, dopo un anno viene disattivata definitivamente

    Certamente hai ragione, sono molti gli utenti che vengono contattati ogni giorno e "regalano" un euro pro-TIM per questa truffa.

    Per segnalare questo genere di comportamenti scorretti solitamente ci si rivolge all'associazione consumatori AltroConsumo (http://www.altroconsumo.it/)

  33. esiste una mail di TIM a cui segnalare il malcomportamento nei riguardi degli utenti?

    Si tratta di malafede, anche se in fin dei conti ognuno ha relagato un Euro, ma sommando tutti è una bella cifra!
    Mi era venuto il dubbio che fosse un € al mese!!

  34. sono stata contattata anche io ma per curiosità ho fatto il 40916 e dalla registrazione risulta che devo fare 5 Euro di telefonate entro un mese per avere questa tariffa. ma io non faccio 5 Euro di tel quindi ho perso solo un Euro?
    In fin dei conti questa offerta costa ogni mese 1 Euro + 5 Euro di tel obbligatorie!

  35. Hai scritto perfettamente il testo con il quale hanno contattato anche me. Ho fatto delle telefonate come al solito e ho visto il mio credito scendere in modo consistente. E' proprio UNA TRUFFA!

  36. beh ..ci sono cascata anch'io non mi hanno informato ..è prprio una guerra commerciale per ottenere piu possibile clienti..un vero e proprio consumismo.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: