Categorie

Pubblicato il in Gratis, Videogames | 2 Commenti

I migliori videogiochi 3D gratis

I migliori videogiochi 3D gratis

In informatica il termine “gratis” non è generalmente sinonimo di prodotto di qualità inferiore: basti pensare ai sistemi operativi Linux ed agli innumerevoli programmi freeware ed open source disponibili in rete, anche per Windows. Tuttavia il settore dei videogames merita un discorso differente e spesso può risultare davvero difficile trovare titoli gratuiti degni di nota.

I motivi sono molteplici (ed abbiamo deciso di approfondirli in altra sede), in ogni caso abbiamo selezionato per voi lettori della Tecnosfera i migliori videogiochi gratuiti, che presenteremo in questa serie di articoli. Ciascuno di essi è stato scelto in base a rigidi criteri, con particolare attenzione a giocabilità e gradevolezza estetica.

I migliori videogiochi 3D gratuiti – PRIMA PARTE

Trackmania Nations Forever

Trackmania 1Trackmania 2Trackmania 3Trackmania 4

Trackmania è un titolo di gare automobilistiche divertente e dinamico, caratterizzato da una grafica molto curata e piacevole. Non si tratta del consueto simulatore di guida votato al realismo, quanto piuttosto di un titolo puramente arcade che fa della velocità e divertimento il proprio punto di forza. Le vetture ricordano vagamente i modellini Mini 4WD, mentre i circuiti consistono in un futuristico avvicendarsi di curve, rampe e salti mozzafiato.

La versione Nations Forever di Trakmania è del tutto gratuita, tuttavia è stata recentemente introdotta una nuova regola in base alla quale ogni giocatore può partecipare ad un massimo di cinque gare consecutive, dopodiché dovrà attendere in modalità spettatore lo svolgimento della successiva prima di poter riprendere la partita. Nella versione United (a pagamento), tra le altre aggiunte, non troviamo questa limitazione, ma è proprio grazie al parallelo con questa versione che Trackmania Nations ha raggiunto gli attuali standard di sviluppo e qualità. [Scarica Trackmania]

F.E.A.R. Combat

FEARMP 1FEARMP 2FEARMP 3FEARMP 4

Nato in origine come sezione multiplayer del celebre gioco sparatutto/thriller F.E.A.R., è stato successivamente rilasciato in versione gratuita, scaricabile separatamente. È possibile sfidare gli avversari in numerose modalità di gioco, tra le quali spiccano: battaglia a squadre, tutti contro tutti oppure CTF (“capture the flag”, ruba-bandiera).

L’armamentario è costituito da nove differenti armi da fuoco, tre tipi di esplosivi e quattro differenti tecniche di combattimento corpo a corpo. Per poter installare F.E.A.R Combat è necessario ottenere il codice di attivazione tramite una breve registrazione gratuita all’interno del sito del produttore. [Scarica F.E.A.R. Combat]

Warsow

Warsow 1Warsow 2Warsow 3Warsow 4

A dispetto della grafica scherzosa in stile cartone animato, Warsow è uno degli sparatutto più originali, maturi e divertenti dal punto di vista dei controlli e delle meccaniche di gioco. In particolare, oltre ai consueti comandi, è possibile controllare la velocità di spostamento del proprio personaggio tramite la divertente tecnica del bunny jumping (salto del coniglio), oppure sparando e rimbalzando contro le pareti (per una dimostrazione pratica fare riferimento a questo video).
Oltre alla modalità di gioco classica è inoltre molto diffusa la cosiddetta instagib (un colpo, un’uccisione), nella quale le abilità ed i riflessi di ciascun giocatore vengono ulteriormente messi alla prova. [Scarica Warsow]

2 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

  1. Grazie per la segnalazione Evilripper, Warrock purtroppo è stato momentaneamente scartato dalla classifica a causa della grafica un po' datata…

  2. cavoli non sapevo che ci fosse questo fear in versione gratuita, gli altri li conoscevo già. Ti consiglio di dare un occhiata anche a warrock che non è male per essere gratuito! 😀

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: