Categorie

Pubblicato il in Risoluzione dei problemi | 95 Commenti

Nokia 5800 – Risolto il problema di durata della batteria

Nokia 5800 – Risolto il problema di durata della batteria

Talvolta la percezione della troppo breve durata della batteria può dipendere (in misura variabile) dal fatto che essa non sia perfettamente calibrata. Ecco la procedura di reset della batteria, da seguire passo per passo:

  1. Spegni il telefono
  2. Ricaricalo completamente
  3. Stacca il caricabatterie
  4. Rimuovi la batteria
  5. Attendi almeno 10 minuti
  6. Rimetti la batteria
  7. Ricarica il telefono

Potrai constatare come la batteria (che prima sembrava essersi caricata completamente, anche togliendo e rimettendo il telefono in carica) può ora ricaricarsi ancora per molto altro tempo (talvolta anche mezz’ora). Se per scrupolo provassi a ripetere una seconda volta il procedimento, noteresti come la batteria non si caricherebbe, di norma, per più di un minuto, sottolineando l’avvenuta calibratura.

Facile intuire quanto la carica additiva possa incidere considerevolmente sulla durata della batteria rispetto alla pregressa condizione di scarsa efficienza (ovviamente non è possibile superare le specifiche tecniche dichiarate).

Evita di accendere il telefonino durante tutta la procedura, in particolare durante le fasi di carica. Presta anche molta attenzione a non danneggiare i contatti della batteria mentre la rimuovi o inserisci nel telefonino. Non è necessario ripetere il procedimento ad ogni ricarica, ma è consigliabile farlo almeno una volta ogni 1-2 mesi per mantenere la batteria in condizioni ottimali.

Consigli aggiuntivi

Oltre che effettuando il reset della batteria, puoi incrementare ulteriormente l’autonomia tuo Nokia 5800 anche grazie ai seguenti accorgimenti:

  • In Impostazioni->Telefono->Display imposta su 50% il Sensore luminosità, ed il Timeout illuminazione su 15 secondi. Lo schermo è la componente che consuma più batteria sul Nokia 5800.
  • In Impostazioni->Telefono->Illuminazione notifiche->Eventi notificati deseleziona tutte le caselle e premi ok.
  • In Impostazioni->Personale->Modi d’uso imposta Vibrazione touchscreen su disattiva per tutti i modi d’uso.
  • In Impostazioni->Connettività->Rete->Modalità di rete seleziona GSM (soltanto se non devi effettuare videochiamate).
  • Non aspettare che il telefono si scarichi completamente prima di ricaricarlo: le batterie al litio non sono a memoria di carica, perciò è preferibile effettuare molte piccole cariche piuttosto che lo scaricamento completo (pratica che è comunque necessaria ogni 20-30 ricariche). In questo modo, la batteria sarà anche meno soggetta al fenomeno del surriscaldamento, uno dei principali motivi del suo declino nel tempo.
  • Stacca il telefono dalla corrente elettrica non appena caricato (evita ad esempio di lasciarlo in carica per tutta la notte). Ciò comporterebbe il sopracitato fenomeno di surriscaldamento.
  • Se possibile, non utilizzare il telefono come sveglia. Meglio utilizzare una sveglia vera e propria, così da salvaguardare la carica della batteria. Se la funzione di sveglia è invece necessaria, e prevedi di posporre più volte la suoneria, non spegnerlo durante la notte ma lascialo in modalità offline, nella quale i consumi sono minimi. L’accensione del telefono è l’operazione che consuma più batteria in assoluto, in molte occasioni può risultare conveniente adottare questa strategia.
  • Blocca spesso lo schermo con l’apposito tasto, così da evitare sprechi di energia.
  • Ricordati di chiudere le applicazioni non utilizzate.
  • Usa le cuffie anziché gli altoparlanti.
  • Disattiva il flash della fotocamera quando non necessario.
  • Minimizza l’utilizzo di internet e wireless: comportano un grande dispendio di corrente e possono ridurre l’autonomia a poco più di un’ora. Discorso analogo vale per navigatore e giochi, in particolare quelli in 3D.
  • Disattiva Bluetooth e Wifi quando non utilizzati.
  • Verifica che il sistema operativo del tuo telefono si aggiornato all’ultima versione, attraverso lo strumento “Aggiornamento Software” scaricabile dal sito ufficiale di Nokia.

95 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email.

  1. Salve,
    ho seguito passo per passo la guida, ho fatto stringere i contatti della batteria, ho fatto il deep reset, ma non mi dura più di 3 ore 🙁
    P.S. Il telefono non è un 5800, ma un X6 che utilizza lo stesso modello di batteria. Io lo uso con HSDPA sempre attivo, con display alla massima luminosità, mezz'ora di navigazione Internet al giorno e 5 controlli giornalieri di mail e Whatsapp. Sono io che lo uso tanto o la batteria è "fallata"?
    Grazie in anticipo

  2. Ciao ti ringrazio per la pronta risposta xD

    comunque in passato io usavo tantissimo internet dal browser, sentivo un sacco la musica e messaggiavo un sacco xD eppure ti ripeto durava un sacco la batteria, in alcuni periodi di uso intenso mi durava anche due giorni e non credevo che opera potesse essere così "pesante"

    comunque grazie ancora e farò il tentativo =)

  3. Ciao fabbry,
    Opera mini è molto più leggero e veloce di opera mobile, e consente di consumare meno batteria proprio in virtù della maggiore leggerezza (e minore ingombro in memoria).
    Tutte le applicazioni più "pesanti" per il telefono, come ad esempio i videogiochi in 3D, riducono drasticamente la durata della batteria… 5 minuti d'uso non son moltissimi, però ti invito a provare a non utilizzare opera mobile e vedere se la situazione migliora. Tieni comunque presente che wifi (o 3G) attivo comporta già di per sé un immenso spreco di energia, soprattutto se ti trovi in zone in cui la copertura non è molto buona!

    Comunque, per valutare la durata reale della batteria, non basarti troppo sulle "tacchette" ma sull'uso che effettivamente hai fatto del telefono dall'ultima carica.

    Ti riporto infine un articolo con qualche consiglio extra per ottenere il massimo da qualsiasi batteria al litio: http://www.latecnosfera.com/2012/09/come-migliorare-autonomia-e-durata.html

  4. Ciao 🙂 ho letto la tua guida e credo farò il tentativo perché da un mese a questa parte il mio caro ed adorato nokia si scarica stranamente troppo quando fino a 2-3 mesi fa lo usavo regolarmente tra messaggi musica ed internet ed arrivavo la sera che al massimo mi si era tolta solo una tacchetta 🙂 quello che volevo chiederti però è: ho installato opera mobile perché ormai mi ero scocciato del browser del telefono e mi trovo una meraviglia, però leggevo in commenti passati che tu consigliavi invece mini? Seconda cosa possibile che sia proprio opera che influisca così tanto sull'improvviso calo di durata della batteria? Eppure oggi per esempio l'ho aperto forse per 5 minuti a stento xD Grazie mille dell'attenzione e complimenti per il sito e i consigli 🙂

  5. Ehm come ti dicevo quella versione purtroppo è solo in spagnolo e inglese, forse ti conviene provarne un'altra… la guida invece è il primo link che ti ho incollato, devi registrarti al forum per vedere i link. Purtroppo dubito che ce ne siano di più semplici. In sostanza devi scegliere quale firmware scaricare (ufficiale o modificato) e seguendo la guida passo per passo dovresti riuscire ad installarlo sul telefono utilizzando il programma Jaf. Non avendolo mai fatto posso solo consigliarti di seguire le istruzioni, se poi trovi difficoltà credo che sul forum ti possano aiutare

  6. Antonello
    Ciao,scusami, ho guardato i link che mi hai inviato ed ho scaricato symbian anna 7.9. Domanda: come si installa?Devo sempre fare una procedura downgrade?Se si consigliami una guida per veri ignoranti in materia.
    Grazie ciao

  7. Temevo che mi consigliassi il downgrade. Proverò, in effetti mi dispiacerebbe buttare il cell. Mi faccio un giro sui link postati. Grazie per avermi risposto in maniera così celere.
    Ti farò sapere.
    Ciao Antonello

  8. (ehm per sbaglio ti ho linkato una versione spagnola di firmware in cui dovresti aggiungere manualmente l'italiano… comunque trovi molti altri cooked firmware interessanti e in italiano sempre su Nokioteca, molti dei quali basati su Symbian Anna)

  9. Scusami ero uscito…
    Guarda, piuttosto che portarlo in assistenza forse fai prima a cambiarlo davvero. Io però non lo butterei, e tenerei prima il tutto per tutto. Le due opzioni sono: fare il downgrade del firmware (purtroppo in questo io non ti posso aiutare, dovresti vedere sui forum di Nokioteca ad esempio) oppure installare un custom firmware (ce ne sono molti davvero belli, basati sia sulla versione 60 che precedenti). In entrambi i casi nei forum dovresti trovare tutte le guide di cui hai bisogno: sono un tantino laboriose, ma se ne trovi una passo-passo non dovresti aver problemi. Se il problema è davvero software come dici e sembra, buttare il telefono sarebbe un peccato… tanto vale eseguire una di queste due operazioni e rischiare di briccarlo. Per concludere, eccoti un paio di link che credo ti saranno utili:

    http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/174386-come-installare-flashare-un-cooked-firmware/

    http://www.nokioteca.net/blog/2012/08/symbian-anna-v7-9-custom-firmware-per-nokia-5800-5530-5230-e-x6/

  10. Antonello:
    Ti ho lasciato senza parole?
    Io le ho finite, e sto pensando di passare ad altro cell. possibilmente con android.

  11. Antonello
    è giusto allora:
    1)ho inserito le cuffie…e niente, non le ho mai cambiate (le originali), ho provato all'aperto…niente.
    2)il bluetooth funzionava benissimo fino a 10 min. prima dell'aggiornamento, ho controllato tutto, quando vado per attivarlo mi dice: impossibile eseguire operazione bluetooth-
    3)o provato 3 volte a reinstallare il firmware(le procedure che dicevo prima)….NIENTE…
    4)non si è mai bagnato…ed ha preso qualche piccola bottarella…ma ti assicuro niente di forte.
    5)Sono più che sicuro della cattiva resistenza della batteria dopo l'aggiornamento.
    Ti ripeto, prima col vecchio firmware andava BENISSIMO……

  12. È davvero strano… scusami se ti faccio domande banali ma proprio per essere sicuri che gli errori sussistano:
    – Hai inserito le cuffie quando usi la radio? Hai cambiato modello di cuffie di recente? Hai provato all'aperto?
    – Sicuro che il bluetooth non dipenda da problemi di visibilità? Ad esempio, attivazione della modalità "Nascosto"? Prima dell'aggiornamento, nelle stesse condizioni, ti funzionava?
    – Sei certo che la durata della batteria sia drasticamente scesa solo dopo l'aggiornamento?
    – Hai provato a reinstallare il firmware? Potrebbero esserci stati errori di installazione
    – Il telefono è caduto o si è bagnato particolarmente di recente?

  13. Antonello
    ho provato diverse volte ma NIENTE! Avrei pensato ad un downgrade….ma non sarei in grado….credo.

  14. Hai provato con un deep reset? Devi digitare il codice *#7370# e premere il tasto di chiamata (il codice di sblocco che ti chiederà poi, se non l'hai cambiato, è 12345). ATTENZIONE PERÒ: perderai tutti i dati!

  15. Antonello
    Salve a tutti, ho effettuato da qualche tempo ormai, l'aggiornamento al firmware 60.0.003 del mio nokia 5800….UNA ROVINA!!
    Ho riscontrato parecchi problemi: non funziona il bluthoot;non funziona la radio e la batteria ha praticamente dimezzato la sua durata, il tutto a causa del nuovo firmware. Ho contattato la nokia,ho provato diverse procedure ma senza risultati.oltre che andare al centro nokiacare e pagare, vorrei sapere cosa posso fare. Grazie a tutti

  16. Alessandro potresti provare ad aggiornare il firmware del telefono, se non è già all'ultima versione

  17. Ciao a tutti.
    Andrea volevo sapere se hai risolto il problema. Sono in possesso da pochi giorni di un 5800 col tuo stesso problema. Ma ti posso assicurare che non è normale perchè avevo già in passato un 5800 ed era perfetto finchè non me l'hanno rubato. Impostavo una rete diversa da 3 solo per chiamate urgenti se non avevo copertura ma una volta impostata manuale 3 restava così anche se il tel non prendeva.
    Spero che hai risolto il problema, e spero che mi sappia spiegare come fare. Grazie, anche a voi tutti per le info sulla batteria. 😉

  18. Ciao Antonio, ascoltando solo musica dovrebbe durarti un giorno e mezzo minimo, penso.

  19. Ciao. Volevo sapere (dato che voglio acquistare questo telefono) la durata della batteria e quanto dura la batteria ascoltando solo musica , questo perchè dovrei fare un viaggio di 8/9 ore .. Mi risponda al piu presto. Grazie mille in anticipo. Antonio

  20. a me la batteria non dura neanche un giorno, e pensare che lo uso solo per inviare messaggi 🙁
    e il cel ha poco più di due settimane. 🙁

  21. sto provando questa procedura per il momento è gia passato un buon 5 minuti e ancora sta in carica,staremo a vedere coem andrà 😉

  22. Ciao Claudio, mi spiace ma questo non te lo so dire… di sicuro se durasse di meno non mi stupirei molto

  23. può mai durare più di mezza giornata se hai connessione dati sempre attiva per ricevere posta?
    Ciao, claudio

  24. Ciao Max… la navigazione su internet è una delle attività che richiede l'utilizzo più massiccio di batteria, per questo motivo la breve durata dipende da quello (in 1-2 ore il telefono sarà completamente scarico). Il surriscaldamento in teoria è abbastanza fisiologico, in ogni caso se pensi che sia più del normale potresti portarlo in un centro Nokia, se è ancora in garanzia…

  25. ciao ho un problema di surriscaldamento del mio nokia 5800 xpressmusic con relativo sw:S60;spesso accade con la navigazione sul web e relative pagine di iternet ,per non dire dell consumo della batteria eccessivo

  26. Di nulla 🙂 Ps ricordati che è ancora in garanzia, nel caso si dovesse presentare qualsiasi altro problema analogo!

  27. No, non avevo fatto nessuna "manovra" diversa dal solito..
    Il telefono ce l'ho da natale dell'anno scorso, quindi da un anno e due mesi..
    Comunque ho provato a fare la procedura che mi hai detto e ora (pare!) che sia tornato tutto a posto…
    Infatti l'ho ricaricato ieri pomeriggio e ora ho ancora tutte le tacche (anche perchè non l'ho usato e è rimasto spento tutta la notte!).
    Ti ringrazio moltissimo!!!! 😀

  28. Ciao Giulia,
    no non è affatto normale ti duri così poco all'improvviso… hai per caso tolto la batteria o eseguito qualche operazione prima che ciò accadesse? Da quanto tempo possiedi il telefono? Prova a lasciarlo mezz'ora senza batteria, poi prova a reinserirla e vedi se alla carica successiva la situazione migliora…

  29. Ciao!
    Vorrei avere un consiglio…
    Ho il Nokia 5800 da poco più di un anno e non ha mai dato problemi di batteria.
    Però da una settimana INSPIEGABILMENTE mi dura solo 5-6 ore!
    Prima mi durava circa 3 giorni a seconda dell'uso (1 e mezzo se andavo su internet), ora se lo metto in carica la notte a metà pomeriggio è già totalmente scarico!

    Premetto di essere un ignorante in materia.. Avendo letto questi post mi sono resa conto di aver sbagliato spesso,perchè tendevo a ricaricare la batteria tutta la notte.. Ma è possibile che DA UN GIORNO ALL'ALTRO ci sia stato questo calo?
    Devo fare la procedura scritta nel post o è meglio andare a un centro nokia?
    Grazie mille.

  30. No no, di dorma soltanto finchè la batteria non viene indicata come carica… al limite puoi tenerlo sotto mezz'ora per sicurezza anche se dà già la carica completa prima

  31. Ciao.. ho appena eseguito questa procedura, visto che il mio nokia comprato da 3 giorni, ha dato segni di batteria poco efficiente! Ora avrei da fare una domanda: dopo aver tolto la batteria per almeno 10 minuti e averla rimessa e ricollegato il caricabatteria, per quanto tempo devo tenerlo in carica? Per le 12 ore che servono per caricarlo in modo corretto?

  32. Ciao Marco,
    devi cliccare fisicamente sulla parola "QUI" dove c'è scritto di "cliccare QUI" alla fine dell'articolo 🙂

  33. Scusa l'errore di grammatica, ho scritto "l'ho" al posto di "lo"……

  34. Si Emanuele. L'ho aggiorno molto spesso e la versione è proprio quella.
    Non vorrei che dipenda dalla Sim della Tre, tu che Sim hai?
    Ho già anche fatto qualche tempo fà il reset del telefono ma non è cambiato nulla.
    Interessante invece il discorso sullla batteria, in effetti anche a me dura ben poco, diciamo 3 giorni al massimo, con mezz'ora di telefonate ed altra mezz'ora di internet. Proverò a fare come scritto qualche post più su.

  35. Allora, nel mio caso (come succedeva per gli altri telefoni nokia che ho avuto), se imposto una rete manuale va tutto bene finché non perde la connessione… in tal caso appena è individuata una rete mi richiede nuovamente quale operatore selezionare (e finchè non lo faccio non prende più). In ogni caso non mi va da solo in automatica se non lo seleziono io… hai provato a controllare che il tuo telefono si aggiornato all'ultima versione? digita *#0000# e vedi che versione ti segnala, l'ultima attualmente è la v51.0.006

  36. Ciao.
    Io invece ho un'altro problema col 5800, una volta selezionata ricerca rete su manuale e subito dopo selezionata la mia rete (nel mio caso Tre), confermato il tutto, il telefono, se ritorno nel menù ricerca rete, si rimette in rete automatica.
    Abitando in una zona di confine, rischio sempre di entrare in roaming senza accorgermi.
    A voi invece funziona?
    Saluti

  37. Ma non appena la carica è stata completata cosa devo staccare prima il cell dal caricabatterie o prima il caricabatterie dalla corrente per evitare il surriscaldamento della stessa batteria.

    Grazie .

    Domenico

  38. Allora, la maggior causa del declino della batteria al litio è il surriscaldamento… per questo è meglio fare molte piccole cariche anzichè caricarla completamente ogni volta, come pure staccare dalla corrente il cellulare non appena la carica è stata completata.
    Ogni 20-30 cariche è invece preferibile farne una completa. Questo appunto perchè le batterie al litio non hanno particolari problemi a livello di memoria di carica (come invece quelle a nichel-cadmio), però nel tempo declinano a causa del già citato surriscaldamento, e l'unico modo di ovviare a ciò è comprarne una nuova quando non si è più soddisfatti. Ultima puntualizzazione: non è che la batteria duri poco nella carica successiva perchè è stata caricata troppo tempo, questo è quasi impercettibile, semmai a furia di "maltrattarla" durerà sempre meno. Per quanto riguarda invece consigli per sprecare meno batteria sul Nokia 5800, ti rimando alla guida definitiva sopra citata.

  39. Emanuele ho un'ulteriore richiesta, prima dicevi che la batteria si surriscalda se caricata troppo tempo tipo una notte intera…..ma subisce per caso danni irreversibili tali per cui non è possibile riequilibrarla col tecnica da te descritta prima.
    Quindi se dura poco è perchè si è sbagliato a caricarla troppo tempo.

    Le batterie al litio rossono quindi rovinarsi irreversibilmente in questo modo?

    Grazie.

    domenico

  40. Ok ti faccio sapere, stasera ci provo. Ci aggiorniamo.

    Ciao.

    Domenico

  41. Ciao Domenico,
    La seconda ricarica falla preferibilmente a telefono spento. In base a poi quanto dura prima di dare completo, puoi misurare i benefici ottenuti dall'operazione.

  42. Ciao Emanuele ho bisogno di sapere se, nella procedura di calibratura, la SECONDA ricarica (che può durare anche mezz'ora) deve essere fatta a cellulare spento oppure acceso.

    Grazie.

    Domenico

  43. Ciao,
    innanzitutto bisogna ricordare che un' ora di navigazione internet continuata comporta un dispendio enorme di batteria sul nokia 5800. Un altro fattore che incide molto è la potenza del segnale (quando c'è poca rete la batteria si consuma più velocemente perchè l'antenna assorbe maggiore energia). Infine, ricordati che dopo l'esaurimento della prima tacca di carica, le altre ci mettono davvero poco a svanire (fatta eccezione dell'ultima che è dura leggermente di più)

  44. Ciao a tutti… io ho comprato il 5800 sabato… l'ho scaricato e l'ho messo sotto carica per circa 11 ore (da spento).
    L'ho usato tutta domenica….ho navigato un'oretta in internet, mandato una 30 di sms, ascoltato musica per mezz'ora. Oltre a questo non ho fatto tanto altro.
    Oggi sono andata a lavoro (premetto che non l'ho spento ieri notte) e quindi non l'ho proprio usato e ho notato che alle 10 mi dava 4 tacche di batteria e alle 14 mi si è scaricato completamente… morto! e l'ultima tacca mi sarà durata mezz'ora neanche…
    quando vado a casa provo a fare la procedura di reset della batteria.. e speriamo bene!

  45. qualcuno parla di 6 giorni di durata ? fantascienza? a me dura sui 3 giorni…al massimo ieri 4 ! ma 6 giorni…. boh ?

  46. Ciao Miciotta,

    Eheh grazie per i consigli.. Per il GPS penso esistano numerose antenne esterne migliori di quella integrata, anche se in ogni caso la trovo molto più comoda 🙂 Energy Profiler l'ho provato anch'io, può esser molto utile per chi ha voglia di smanettare un po' e indigare il consumo della batteria, hai fatto bene a citarlo 😉

  47. Emanuele e altro amico che ripara i cell. scaricate il porgrammino GRATIS dal sito nokia (ho perso il link) il nokia Enrgy prifile 1.02
    una bomba visualizza tesnione batteria e corrente e tutti i vari parametri ! con quello fate miracoli. ciaoo Miciotta

  48. c'e un post di un indiano che mette una antenna supplementare al gps e dice che il 5800 prende di piu ! qualcuno l'ha fatta la mod ?
    cverate su google … ciaooo Miciotta

  49. Ciao Fabio, ti rigrazio per la tua testimonianza 🙂 Sì, certamente si trattava di un errore software che dopo il deep reset fortunatamente si è risolto, speriamo che anche per altri utenti possa trattarsi solo di questo e riescano a risolvere… 3/4 giorni con l'uso che ne fai son davvero OTTIME prestazioni per questo dispositivo 😉

  50. Ciao a tutti, vorrei lasciare qui la mia testimonianza… Bhe che dire, ho acquista il mio 5800 tre settimane fa, ho eseguito la ricalibrazione della batteria, ed ora, nonostante un uso intenso, perdura per 3/4 giorni (wifi, messaggi, radio, gps..per un totale di 3/4 ore al dì)..però tutto questo solo dopo un deep reset ed una ricalibrazione della batteria come sopra. Unica cosa: prima del deep reset il cell mi durava al max 1 giorno! E notavo che i led flash della fotocamera erano caldi nonostante non avessi fatto foto… (tutto questo dopo aver installato da ovi store l'applicazione torcia!)..bhe dopo il deep reset non si scaldano più e la batteria è tornata a funzionare correttamente.. Sarà un problema di applicazioni? (sottolineo che da buona norma chiudo le mie applicazioni sempre, anche con il "task manager", per intenderci).. Ps: da allora non installo robaccia e va benissimo! Saluti a tutti!

  51. Ah capisco… ok incrociamo le dita! Come ho detto più sopra potrebbe dipendere dai contatti della batteria che non "chiudono" perfettamente sulle barrette metalliche che vedi all'interno del telefono… il problema è che nei Nokia Care per quanto ho sentito è un terno al lotto e difficilmente identificano esattamente il problema!
    Ultimissima cosa: hai aggiornato il firmware? per verificare che versione stai utilizzando digita nel tastierino per le chiamate *#0000#, se non è la 50.0.005 prova ad aggiornare e in seguito fai nuovamente il deep reset con *#7370#..

  52. Si ho provato con la guida definitiva. Quello che mi sorprende è che faccio un utilizzo veramente basso e si scarica velocemente come se la carica completa non fosse in realtà veramente avvenuta. Stasera provo con il reset

  53. Ciao mauro. Si, ti direi di provare con il deep reset ed eventualmente portarlo in assistenza.. ps hai provato anche la guida definitiva segnalata a fine post? Ci son diversi consigli che potrebbero aiutarti.. fammi sapere, buona serata!

  54. Ciao
    Ho regalato nokia 5800 a mia moglie ma sto impazzendo con la batteria e leggo di tutto e di più per la soluzione. Ho provato la procedura di carica per calibrare e la prima volta ha funzionato. specifico che mandiamo una ventina di messaggi al giorno e telefoniamo per pochi minuti. nessuna navigazione o musica o altro.
    il telefono si scarica entro la stessa sera del giorno di carica. Provo con il deep reset o vado direttamente al centro assistenza? grazie e scusate ma non sono un esperto

  55. Ciao, ti ringrazio per la tua testimonianza. L'unica cosa che posso suggerirti è di tentare di nuovo un deep reset (anche perchè al nokia care non mi stupirebbe se avessero soltanto rimesso il firmware senza formattare tutto). La durata della batteria non è un problema che riguarda tutti i possessori del nuovo firmware, e molti l'hanno risolto appunto formattando (codice *#7370# del tastierino). Se però nel tuo caso non si risolve in questo modo, è una cosa direi molto grave, a prescindere da quanti siano nelle tue stesse condizioni. Se ripasserai su SoccorsoPc ti invito a segnalare il Product Code del tuo 5800, lo trovi sul retro sotto la batteria, in modo da capire se riguarda tutti i possessori del tuo stesso modello..

  56. Buonasera a tutti i lettori!
    Premesso che chi vi scrive è un patito dell’Hightech ivi compresi questi device (palmari cellulari). Infatti posseggo una nutrita serie di questi aggeggi (i phone, HTC TynT, HTC Diamond, G900 Toshiba,N73, etc.) ma un fatto simile non mi era mai capitato. Un upgrade deve essere (per definirsi serio ) TESTATOOOOO. Quello che abbiamo ricevuto ed ahimè installato non è neanche un DOWNGRADE ma una sorta di new FW infetto. Vi invito a lasciare perdere l’RDS che non Funziona, al reactive per l’inserimento dei caratteri in scrittura,della lentezza della rotazione. Belle cose o brutte cose non importa ma se il cell se spegne… MUORE vi resta un pezzo di plastica in mano e punto.
    Azzerate i timer provate a fare delle chiamate per vedere quanto dura la batteria. Paragonato con la vecchia release la cosa è mortificante. Vecchia release 3 ore e 20 minuti circa con il setting in modalità duale e 3 giorni acceso.
    Nuova release 1 ora e 50 min circa e 1 giorno e mezzo acceso (arriva a 2 ore di conversazione e 2 giorn acceso in modalità… sigh GSM)
    In tutte e due i casi NO radio, NO Video, NO musica (solo vecchia relais circa un’ora di ascolto), NO GPS.
    Il mio cell è stato acquistato a gennaio e usato per il 50% del tempo utile ad oggi (non lo uso tutti i giorni perché mi piace cambiare spesso device) ed è improbabile che sia la batteria troppo usata.
    Aspetto solo una conferma da un altro amico con 5800 vecchia release per poi chiedere a NOKIA CARE il DOWNGRADE magari alla release 3.XX così funziona pure l’RDS :o)
    Dimenticav, il mio cell è già stato al NOKIA CARE che lo ha spianato tutto e ricaricato con il FW 50 imputando il malfunzionamento (durata battera) ad un problema generatosi al momento dell UPGRADE fatto on line. Rideremo appeno torno da loro per un SANO DOWNGRADE per scappare da un infetto UPGRADE.

  57. Ottimo, Exe! Ps ti dovesse interesare, sull'Ovi Store puoi trovare l'applicazione gratuita di SoccorsoPc per ricevere tutte le ultime notizie dal sito, alcune delle quali riguardano il Nokia 5800.. Torna a trovarci, buona serata!

  58. Sono stata una miscredente! XD La ricarica fatta con la tua procedura, Emanuele, mi sta durando da tre giorni e pare ancora che ce ne sia un bel po'! Sembrava non avesse funzionato e invece… ora, non so se sia per il fatto che, come dicevi, la batteria già di suo si "stabilizza" dopo un po' di messe in carica, ma sta di fatto che le prime due sono durate un giorno e questa no. Per cui, grazie!!! ^__^ Incrocio le dita che vada avanti così 😀

  59. Wow ora posso dire di capire perchè hai scelto proprio quel titolo per il tuo forum 🙂 comunque per il flash non so proprio (cioè magari potrebbe essere riguardo al peso dell'applicazione, ma al peso della pagine non penso altrimenti basterebbe mettere un'opzione per attivarlo solo per chi interessa). Forse stanno solo aspettando di implementare il nuovo standard oppure di codificarlo al meglio in base all'hardware del telefonino.. vedremo! In ogni caso come hai detto resta un browser sorprendente anche così 😉

    Buona notte anche a te Modlux!

  60. Non ho visto il link o il video in questione. Ho solo letto quel post. E posso dirti che già 2 settimane dopo aver acquistato il nokia 5800 con un "ago" da cucito 🙂 ho riavvicinato i contatti della batteria del 5800. È una cosa più che semplice, basta far leva sui 3 contatti divisi per 6 contati ciò sbarrette di rame placcato oro. Infatti io gli a avevo larghi, ma onestamente anche stingendoli non è servito a niente. Se mai con un pò di cotone e uno stuzzicadenti ed un pò di alcol etilico, si possono pulire i contatti sia del telefono dove inseriamo la batteria sia gli stessi della batteria. Giusto per rimuovere eventuali incrostazioni di sporcizia (perché il rame placcato non ossida).

    Opera mobile per symbian il discorso è troppo lungo 🙂 sul suo utilizzo e significato. Poi dipende se si usa con una flat dati a pacchetto o wlan. Ricordate che opere mini qualsiasi essa sia consuma meno batteria di tutti i browser e meno kb. E si può usare in modalità 2G GPRS 2.5G EDGE per questo consuma meno batteria. Invece la mobile bisogna usare 3G UMTS altrimenti in 2G GPRS e quasi impossibile da usare. E se si ha una flat dati a pacchetto con kb cioè mega byte settimanali, con opera mobile finiscono subito.

    La verità che potevano fare a meno di fare opera mobile per symbian, ed impegnarsi a far qualcosa di più su opera mini 5. Anche perché opera mobile non ha il flash come skyfire quindi non ha davvero nessun senso. Preferisco il browser nativo del cellulare confronte a opera mobile.

    Comunque nessun browser deve essere scartato, perché ognuno ha la sua utilità. Io sul mio nokia (anzi ora l'ho venduto) avevo ben 6 browser installati, e tra l'altro si possono addirittura usare anche contemporaneamente. Cioè mentre si fa un download con un browser con l'altro si può scrivere su un sito o navigare il web o addirittura usarne 3 contemporaneamente. Quindi ogni uno può rendersi utile dipende le nostre esigenze.

    Certo che opera o meglio opera mini è la "Madre" di tutti i browser. Ricordo quando era impossibile navigare con i browser di alcuni cellulari di qualche hanno fa anche 4 anni fa. Ebbene con opera mini 3 già all'epoca si poteva fare e veniva voglia di navigare anche da cellulari. Stessa cosa opera mini 4.2 è stato il browser che più ha lanciato gente a navigare da cellulare. Sincronizzazione con opera link, e tutto quello che questo browser ha lanciato è straordinario. Molti ora copiano arrancano ma opera resta sempre il più serio ed affidabile.

    Ad ogni modo solo chi segue opera da anni e sa la sua storia, sa il rispetto che merita questo piccolo ma grande browser per cellulari.

    Per chiudere ti faccio una domanda, credi che se gli sviluppatori avrebbero voluto su opera mini 5 o mobile non avrebbero rottuto mettere il flash ?. Sai perché sulla 5 non mettono il flash ?. O su opera mobile ?. Senza dilungarmi ti dico che su opera mini 5 non hanno messo flash o altro per il discorso di poterla usare in modalità 2G GPRS e con promo con APN WAP 😉 se un browser ha flash anche se funziona con il wap, minimo deve girare in 3G UMTS. E oltre tutto consumare un sacco di kb per aprire una pagina web. Opera mini adotta la filosofia di aprire una pagina con pochi kb tramite server apposito che comprime le pagine. Questa è la vera forza che ci offre opera con opera mini.

    Ciao buona notte.

  61. sisi quell'altro metodo l'ho solo letto altrove nel caso volessi testarlo con i tuoi strumenti (ahimè voltmetri non ne ho xD).. riguardo alle procedure in generale penso che io e te siamo esattamente sulla linea d'onda: consigliare soltanto come certe quelle che empiricamente si son dimostrate tali, tramite esperienza diretta personale, facendo altrimenti tutte le considerazioni del caso.. come puoi ben vedere poi son stato ben cauto dal raccomandarla come universale (in molti 5800 il problema dipende da altri fattori, ad esempio i contatti della batteria che non aderiscon perfettamente a quelli interni del telefono). In ogni caso moltissima gente (senza saper nulla della storia del reset della batteria) a fiuto diceva fosse solo una stupidata, senza neppure aver provato..comunque, dato che sei nel settore e te ne intendi, se ti va potresti verificare anche la faccenda dei contatti (che magari nel tuo caso non si presenta), prestando molta attenzione nel caso tu segua la procedura.. il link l'ho postato in qualche commento più sopra, a me però non sembra esser servito (il problema non riguarda, anche in questo caso, tute le batterie, e la mia non l'ho forzata molto per non far danni), però in questo caso davvero in molti affermano il contrario – presumo forse possessori dei primi modelli – ed in tal caso si potrebbe provare a verificare.. comunque senza impegno eh, solo se anche tu sei curioso di venirne a capo 🙂 mi ha fatto piacere parlare con te, buona serata e in bocca al lupo per il tuo sito! W Opera Mini (ed abbasso Mobile, di cui non ho ancora capito il senso) Buona serata!

  62. Bè il discorso dell'rds hai fatto bene a farlo per chi non lo sapesse. Ovviamete non è il mio caso. Come ripeto forse non mi segui sul discorso dell'inserimento manuale 🙂

    Le stazioni e le frequennze delle più grandi radio nazionali, nelle zona dove si abita sono più o meno quelle nel raggio di parecchi chilometri. Quindi quando noi conosciamo il nome e lo "inseriamo manualmete" sul display scorre proprio a mo di rds. Capisci ora cosa intendo vero ?. D'altronde sappiamo tutti che tanto parecchie radio locali il segnale rds del nome non lo danno in automatico, e le radio hanno appunto l'opzione per inserirli manualmente.

    Sappiamo tutti che è un bug del fw 40 e 50 ma ancor più grave era se l'rds del nokia 5800 supportava segnale orario o titolo della canzone ecc. Ma il titolo della canzone segnale orario ecc. l'rds del nokia non lo ha, quindi per questo nella nostra zona si può ovviare inserendoli manualmete. Ovvio che se abito a Roma e vengo a Milano, allora vale il tuo discorso perché non le sintonizza in automatico 😉

    Aspetta 😆 riguardo la batteria ora l'hai raccontata diversa confronte la tua guida 😆 perché io non parlo di fare scaricare totalmente il cellulare, ma dico caricarlo da acceso o spento quando ha una tacca o poco importa. Poi quando è carica completamete. Basta o fare il tuo metodo staccando la batteria 10 minuti e rimettere la batteria e nuovamete sotto carica sin quando non finisci la carica stabilizzatrice. Oppure con il mio metodo che è, far caricare tutta la batteria, e quando è carica lasciarlo attaccato al caricabatteria e far partire di nuovo la ricarica tramite un applicazione o una connessione web. Noterete dopo che parte questa ricarica dura 30 minuti come nel tuo caso che appunto descrivi tu nella tua guida.

    A me farlo ogni giorno mentre è in carica non costa nulla farlo, di solito faccio questa procedura ogni mattina prima di staccarlo dal caricabatteria. Posso garantirti che ho notato testato con voltometro la batteria, e fatto test di connessione internet, e la batteria dura per l'uso che faccio io, un ora in più al giorno. E stesso risultato con la tua guida, cioè un ora in più al giorno.

    Emanuele sei una bella persona e consigli procedure giuste (come d'altronde piace fare a me verso il prossimo) ma in giro c'è tanta gente scettica, che per queste procedure ecc. ci dice dietro di tutto. Perché dicono che queste cose da noi descritte non servono nulla. Ma questa gente sbaglia e prima di giudicare dovrebbe provare alcune cose. Ciao grazie della buona giornata (anche se ormai sta finendo :P) e buona serata anche a te.

  63. Eheh allora ora ti spiego.. ultima puntualizzazione sull'Rds: è la tecnologia di invio dati tramite radio FM, di solito utilizzata (ma non solo) per far rilevare automaticamente i titoli delle stazioni mentre si è in movimento (ogni provincia o luogo ha stazioni completamente diverse) altrimenti il problema neppure sorgerebbe (perchè appunto le si setta tutte a mano e si risolve). Per questo ti dicevo che RDS è diverso da settare nomi manualmente 🙂 Esistono anche dei programmi che mantengono la connessione attiva come se fosse collegato un dispositivo bluetooth, e quelli penso rappresentino l'unica soluzione effettiva al momento.. In ogni caso la cosa è stata segnalata alla nokia e provvederanno entro il prossimo firmware probabilmente (si spera ^^)..

    Riguardo alle batterie invece, il reset dovrebbe servire principalmente per ricalibrare lo stato della batteria (come ad esempio si suggerisce di caricare almeno 6 ore la prima carica ogni batteria al litio, e se non viene fatto dall'utente o dal produttore le prestazioni saranno inferiori perchè mal calibrata). Questo è quanto leggo anche sulla maggior parte delle fonti internet, che suggeriscono il procedimento una volta al mese (anche se in modo più drastico di quello descritto da me: scarica completa, sei ore a riposo, ed altre sei di carica). Sul sito dell'HP ad esempio si afferma:
    A intervalli regolari è necessario calibrare la batteria in modo che "riapprenda" la sua capacità utilizzabile in modo da sincronizzare il suo stato con le letture fornite dal misuratore dell'alimentazione.
    In ogni caso sarebbe anche scomodo resettarla tutti i giorni – io stesso non ho voglia di farlo periodicamente :P. Però ogni tanto credo convenga davvero (l'1-2 mesi è abbastanza simobolico),anche per dar fiato ad una batteria che resta comunque sempre in attività anche a telefono spento.. Cmq ogni ora di navigazione equivale a diverse ore di uso normale, perciò ogni piccolo passo in questa direzione è prezioso.. Se vorrai testare anche il metodo che ti ho descritto qualche riga fa tienici pure aggiornati 🙂 in ogni caso ti ringrazio per la visita ed auguro una buona giornata!

  64. Forse per la guida dell'rds non mi sono spiegato bene 🙂 comunque sia è ottimo e funzionante e una volta inseriti i nomi manualmente delle stazioni radio, l'rds e i nomi delle stazioni radio "scorrono perfettamente" come è sempre funzionato l'rds. E rimangono "permanenti" quindi non ti porre problemi.

    Ripeto l'unica differenza è che bisogna fare manualmente la procedura. Cioè sapere ipotesi che la frequenza 101,20 è RTL-102.5 e scriverlo manualmente, fare la procedura descritta, ed il gioco è fatto.

    Invece il metodo da ter pur descritto se pur valido ottimo, che molti potrebbero trovare difficoltà ad attuarlo, per via del bt.

    Per quanto riguarda la batteria ripeto, il metodo funziona anche quello descritto da me. Testato e ritestato da me. Io infatti usavo il mio metodo per ovviare al problema batteria. Poi giusto per provare ho usato il tuo metodo e funziona.

    Ma caro Emanuele per vedere se simili metodi funzionano bisogna testare la batteria giornalmente (e con uno strumento) riguardo l'autonomia giornaliera. E se posso affermare che funzionano e per questo per aver testato dopo le 2 procedure la durata della batteria. E la durate con le 2 procedure descritte da te da me, aumenta di un ora al giorno. Ma solo se la procedura la si fa giornalmente. Altrimenti mi spiace dirti che mensilmente non serve a nulla 😆 perché il problema non è la batteria ma il software di caricamento del nokia 5800.

    Scusa aggiusto cellulari e sono un perito elettronico e qualcosa di formule e riparazioni riguardo elettrotecnica ed elettronica la capisco 😉 . Ciao e buon lavoro.

  65. Riguardo all'RDS, il realtà la sua funzione è proprio quella di inserire automaticamente i nomi delle stazioni radio senza doverle mettere a mano (mentre la tua guida propone proprio questo ^^). Per risolvere il metodo vero che se vuoi puoi metter sul tuo sito dopo che l'hai testato consiste nel collegare il cellulare ad una fonte bluetooth (auricolari, Ovi Suite, etc) ed effettuare la scansione.. rimarrà attivo fintanto che la connessione è stabilita, permettendo di salvare tutti i nomi delle stazioni. Riguardo alla batteria invece, il reset è sufficiente farlo una volta di norma, e quindi rifarlo ogni paio di mesi, i benefici invece variano di caso in caso.. ti ringrazio per i complimenti e per aver testato la nostra guida (fornendo qualche dato per gli scettici), torna a trovarci!

  66. Scusa il doppio post (pensavo il primo non l'avesse inviato). Ho dimenticato di dirvi che la guida della batteria dei 30 minuti in più di ricarica della calibrazione funziona davvero. Allunga anche di un ora al giorno la durata dell'autonomia. Fatto la prova con connessione browser opera mini, dove in 2G gprs durava 7 ore di fila con il metodo indicato da Emanuele dura anche 8 ore. Parlo ovviamete nel mio caso.

    Devo dire che lo stesso metodo funziona se si lascia il cellulare caricare tutta la batteria (acceso o spento che sia) dopo accedere il telefono e fare qualcosa tipo una navigazione web, in questo caso noterete che riparte la ricarica anche per 30 minuti. Quando finisce di ricaricare lo staccate e avrà ugualmete l'effetto della guida indicata da Emanuele.

    In entrambi i casi funziona davvero e la batteria ci darà un tantino di autonomia in più. Solo che purtroppo bisognerebbe fare sempre cioè ad ogni ricarica una di queste 2 procedure. Perché il problema sta nel software di caricamento non nella batteria. Ciao

  67. Innanzi tutto complimenti per il blog e per l'applicazione che hai pubblicato su ovi store. Sono Modlux amministatore del sito Opera Mini. Ho scoperto e fatto una guida dettagliata con tanto di screen, di come rimettere l'RDS nelle stazioni radio. Questo è il link del thread della guida fatta da me :

    http://operamini.forumattivo.com/tematica-sui-modelli-di-telefonini-f17/guida-per-inserire-rds-con-firmware-50-nel-nokia-5800-t116.htm

    Ovviamete è originale nel senso che in rete di simile non trovate nulla. Lo specifico per correttezza e perché devo appunto rilasciare la fonte del nostro sito. Ma ci teniamo a mettere questa guida a disposizione dei ragazzi che hanno riscontrato questo problema con firmware 40 e 50. Ciao

  68. Mmh guarda l'hai usato davvero pochissimo, non è normale duri così poco (stando bloccato dovrebbe durare almeno 5-6 giorni di fila).. se dopo qualche ricarica il problema rimane ti conviene portarlo in assistenza.. un'altra cosa che puoi provare a fare è aggiornare il software (codice *#0000# sul tastierino, opzioni->controlla aggiornamenti), e aggiornalo alla versione 50.0.005 (deve essere carico per non rischiare, allimite con il caricatore attaccato). Una volta fatto (oppure se lo è già) esegui il deep reset, codice *#7370#, password 12345.. così possiam dire di averle proprio provate tutte ^^ ps con quel reset perderai tutti i dati e le impostazioni sulla memoria del telefono

  69. Ho controllato 4 o 5 volte che non ci fossero messaggi (schermo poi subito bloccato), ho fatto una telefonata di 5 minuti e mi pare nient'altro. Ora provo ad accenderlo e vedere offline quanto dura senza toccarlo (la sim la metto in un altro cell… santo N70). Scusa per la firma, l'avevo messa alla fine non avendo visto che si poteva inserire. Ciao!

  70. Eh bisogna verificare più che altro l'uso che ne fai.. come ho incollato nelle specifiche più sopra ad esempio, se unsi internet tutto il tempo è normale che ti duri un paio d'ore addirittura.. in chiamata continua invece effettive saran circa 5-6.. dipende molto dall'uso fatto, se si continua a smanettare è normale duri pochissimo, altrimenti almeno un paio di giorni lo dovrebbe fare.. cmq anche l'iphone così blasonato ha di questi problemi, per non dire di peggio.. se vuoi puoi dirmi esattamente per cosa l'hai usato quando ti è durato un giorno e ti dico secondo me se ti è durato troppo poco rispetto al mio.. ps magari firmati dopo anzichè scriver come anonima 🙂

  71. Guarda, io ti linko anche l'ultima strada però è davvero RISCHIOSISSIMA e sarebbe molto meglio contattassi un centro Nokia per sentire se può farlo lui:

    http://www.youtube.com/watch?v=OIMYiC-a8hQ

    cmq è DAVVERO RISCHIOSO, rischi di rovinarti la batteria.. semmai controlla soltanto se i contatti interni ti sembrano ravvicinati a sufficienza per far la giusta pressione sulle tre barrette metalliche all'interno del cell..

  72. Ah.. cmq l'hai usato molto l'ultima volta? Gps, internet e quant'altro?

  73. sono sfortunata, la seconda messa in carica è durata un minuto. Ma porca miseriaccia… (exe)

  74. Sto provando ora a ricalibrare la batteria… L'avevo caricata ieri a pranzo e con tutte le accortezze della guida (tranne l'offline la notte, perchè voglio essere raggiungibile) stamattina era a due tacche =.= Sigh, l'ho comprato solo quattro giorni fa… speriamo funzioni! Se no vuol dire che è un telefono fichissimo ma inutile, per me che l'avevo preso per usarlo in viaggio… se guardo un video di mezz'ora dovrei portarmi un telefono di scorta! 🙁 ma speriamo… Intanto grazie! ^^ exe

  75. P.S. la batteria raggiunge le sue massime prestazioni dopo qualche ricarica, non da subito

  76. L'ho usato pochissimo.
    Grazie per l'altra procedura, sicuramente non la farò da sola nel caso ^^' Ma – domanda da neofita totale – quindi questo problema non si risolve neanche con una batteria nuova?… Sto meditando di andare a ridare indietro il telefono, che rabbia…

  77. Eccoti la lista delle caratteristiche di autonomia dichiarate da Nokia.. ti assicuro che è del tutto ottimistica (e lontana dalla realtà come qualsiasi altra, soprattutto riguardo allo "standby"; tutti i loro misteriosi test son eseguiti in condizioni ultrafavorevoli e su chissàquale dispositivo):

    * Autonomia in conversazione (massima):
    – GSM 8.8 ore
    – WCDMA 5 ore
    * Autonomia in stand-by (massima):
    – GSM 406.2 ore
    – WCDMA 400 ore
    * Tempo di navigazione con dati a pacchetto (massimo): 3.4 ore
    * Tempo di riproduzione video (massimo): 5.2 h, Tempo di riproduzione video (massimo, nHD/Mpeg4): 3.4 h
    * Tempo di registrazione video (massimo): 3.6 h
    * Autonomia in videochiamata (massima): 3 h
    * Tempo di riproduzione video (massimo): Fino a 35 h
    * Tempo di gioco (massimo): 5.6 ore

    La morale da trarre da queste informazioni è che se utilizzato (e sì, forse Nokia non lo sa ma la gente il teleofono lo usa) il nostro 5800 non ha grande autonomia.. sta a noi farlo durare un po' di più secondo i metodi che ti ho descritto (con i quali mi pare tu abbia raggiunto buoni risultati) e rassegnarci eventualmente a fare una piccola carica del nostro telefono quasi ogni giorno, altrimenti rischiamo di ritrovarci con il telefono scarico mentre siamo in giro..

  78. Allora, intanto speicifico che non so più quale dei tanti anonimi tu sia (se vi firmate è meglio :P), cmq il product code lo leggi sul retro del telefono, sotto la batteria (devi toglierala).. sarà qualcosa del tipo 0596011 o cmq un numero di 7 cifre.. cmq.. l'hai messo in modalità offline la notte? Se ancora ti sembra duri troppo poco, potresti provare a sentire il nokia care più vicino, chiedendo se ti posson "avvicinare i pin della batteria" (ovvero i contatti, farlo da soli è molto pericoloso). Su molti 5800 il problema risiede esclusivamente in quello.. cmq guarda 36 ore continuate di cui due di chiamata non sono poche: il nokia ha soltanto 8 ore di chiamate nominali (che già non son poche), perciò facendo due conti 2 ore di chiamate più 36 ore di carica penso sia regolare..

  79. Come e dove posso leggere il product code?
    P.S ho fatto nuovi test (parlo del caso batteria del 5800 che dura poco). Abbassata la luminosità, abbassato il tempo di spegnimento dello schermo etc etc (attenzione la durata ridotta-issima l' ho notata fermo restando le impostazione precedenti e l' utilizzo sempre stessa zona (leggi campo rx operatore) fatta calibratura batteria e sopratutto azzerati i timer delle chiamate sono arrivato a 1 ora e 50 minuti di conversazione e 36 ore di accensione continua (NO WI-FI NO bluetooth NO musica NO radio NO GPS NO UMTS)… spero risolvano presto altrimenti tocca chiedere anche una batteria almeno come risarcimento…

  80. Ti riporto il commento di un utente di un altro sito:

    Ho formattato la SD poi ho eseguito un deep reset (inserendo il codice: *#7370# e, quando richiesto, il codice di protezione che, se non è stato precedentemente modificato, di default dovrebbe essere 12345).
    Ora il telefono va benissimo, come nuovo ma, ovviamente, senza dati e programmi.
    Se volete conservare i dati, prima di procedere dovete effettuare il backup tramite pc (Nokia Ovi Suite).
    Ivano

  81. Ah davvero? Intanto ti ringrazio della segnalazione.. sperando ripassi di qua, vorrei chiederti: qual è il product code del tuo telefono? Personalmente non ho riscontrato lo stesso problema con il mio (PC. 0596011), anzi sembra quasi migliorata, perciò penso sia un problema del tuo modello specifico. E' possibile abbiano effettuato in collaudo troppo effettuato prima di approvare il software e si scappato qualche bug..

  82. Buonasera a tutti. Ho aggiornato da due giorni il FW del 5800 passando alla release 50… non l'avessi mai fatto! Passando oltre vedi RDS che continua a non funzionare rotazione schermo lento ma quello che è più importante è la durata della batteria. Tutto dico tutto al minimo non fai più di 2 ora di telefonate al giorno. Ho chiamato NOKIA CARE 848390073 e mi hanno detto dispiaciuti che arrivano una miriade di chiamate lamentando la stessa cosa. Se potete fatelo anche voi così da spingere NOKIA a rimediare. Un cell serve prima di tutto per telefonare e prima il tutto durava anche 6 ore = due tre giorni senza bisogno di ricaricare. Chiamate anche voi…

  83. Ciao! Ti consiglio di provare a seguire tutti i consigli della guida definitiva linkata in fondo al post. Purtroppo come tutti i dispositivi touch a schermo ampio anche il Nokia 5800 consuma molto, e la tua durata senza i dovuti accorgimenti penso proprio sia normale. Poi fammi sapere se va meglio 🙂

  84. Scusate ma volevo sapere come posso verificare se la batteria del mio telefono funziona correttamente.
    Mi dura solamente 24 h (anche se faccio parecchie telefonate,ma non più di 2h al giorno)e penso che sia poco per un telefono nokia 5800 che ha circa 2 settimane!

  85. Significa che la tua batteria era già calibrata correttamente (ovvero probabilmente non dipendeva da quello).. l'unica alternativa è provare gli altri consigli della guida, in particolare spegnere spesso lo schermo con il tasto di blocco. In ogni caso considera che la batteria del nokia 5800 non è affatto male se la confronti con quella di iphone ed altri telefoni dello stesso tipo: lo schermo, ampio e luminoso contribuisce parecchio a farla scaricare velocemente nelle periferiche touch, purtroppo. Anche il wireless può ridurre a poco più di un'ora la durata dell'autonomia, come l'uso intenso del telefonino..ti consiglio di fare tante ricaricare brevi senza aspettare che il telefono si scarichi completamente (ciò comunque è meglio avvenga almeno una carica ogni 20-30), dato che le batterie al litio non son a memoria di carica ed è testato che funzionino meglio così (l'importante è non lasciarle in carica per troppo tempo, ad esempio tutta la notte, altrimenti si surriscaldano e rovinano velocementemente)

  86. Salve, ho provato a seguire i punti visto che per mia sfortuna sono tra quelli che hanno una batteria che dura circa un giorno e mezzo… ma dopo la ricarica e l'operazione di lasciare la batteria per 10 min, quando ho rimesso in carica il cell non si è ricaricato per più di un minuto…in questo caso che significa?

  87. Guarda, non ti posso dire nulla a priori, se ti dura così tanto magari non ce n'è neppure bisogno 🙂 tutto dipende da come è stata inizializzata la batteria (da te o da nokia), o da eventuale calo di prestazioni dovuto al tempo.. in ogni caso se hai il cellulare da più di 1-2 mesi stai certo che la procedura qui descritta fa solo bene alla batteria.. però presta sempre la massima attenzione ai contatti mentre la togli-inserisci, in modo da non danneggiarli 😉

  88. Ciao a me la batteria di norma dura 4-5 giorni… se facessi questo procedimento quanto durerebbe in più? grazie in anticipo per la risposta!
    P.S. sono tra quelle persone che non spegne MAI il telefono!

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi / Share: