Categorie

Pubblicato il in Guide | 1 commento

Come scrivere la a piccola in alto (ª) al PC

Come scrivere la a piccola in alto (ª) al PC

A volte semplici operazioni come scrivere la a piccola in alto (ª) si rivelano piuttosto problematiche al PC. Per questo motivo oggi ti spiegherò come digitare facilmente questo carattere, e qualsiasi altro di cui potresti aver bisogno.

Ovviamente, potresti anche selezionare il carattere ª direttamente in questa frase, fare clic destro e copiarlo, per poi incollarlo nel programma desiderato.

Tuttavia il metodo che vedremo tra poco è molto più efficiente e generale, e ti eviterà di dover cercare ogni volta i caratteri che ti servono su internet.

Come scrivere qualsiasi carattere speciale su Windows 10

1. Per prima cosa, digita la parola Caratteri nella barra di sistema, e fai clic sulla voce Mappa Caratteri:

Windows 10 - Mappa caratteri in Start

2. Ora clicca sul carattere speciale desiderato (in questo caso, la a piccola in alto), quindi fai clic su seleziona e successivamente su copia:

Windows 10 - Mappa caratteri

3. Non ti resta che far clic con il pulsante destro del mouse nel tuo editor di testo preferito (ad esempio, Blocco note) e selezionare incolla per incollare il carattere.

Inoltre, come avrai forse notato, in basso a destra nella finestra della Mappa caratteri c’è scritto:

Battuta: Alt+1070

Questa altro non è che una combinazione di tasti/scorciatoia, che ti consente di digitare il carattere selezionato velocemente senza dover aprire la Mappa caratteri ogni volta. Dovrai soltanto premere il tasto Alt sulla tastiera e, prima di rilasciarlo, digitare la sequenza di numeri indicati utilizzando il tastierino numerico, per generare la lettera corrispondente.

Ad esempio, il codice 0170 corrisponde alla lettera a piccola in alto, per cui ogni volta che vorrai scriverla in qualche programma ti basterà premere il tasto alt, digitare 0170 sul tastierino numerico e rilasciare il tasto alt.

Non dimenticare che la sequenza di numeri va digitata utilizzando il tastierino numerico, che deve essere stato precedentemente attivato. Se non sai come abilitarlo sul tuo modello specifico di PC, puoi far riferimento a questo articolo.

Come caratteri in alto o in basso su Word, LibreOffice o altri editor testuali

Se stai utilizzando un editor di testo avanzato come Microsoft Word o LibreOffice/OpenOffice, potrai sfruttare anche un altro comodissimo metodo per scrivere qualsiasi carattere in alto (apice) o in basso (pedice).

Per farlo, non devi far altro che cliccare su uno dei due pulsanti corrispondente nella barra degli strumenti del programma in questione:

Scrivere Caratteri In Alto O In Basso Su Editor Testuale

A questo punto non ti resta che digitare qualsiasi carattere o testo che intendi utilizzare come apice o pedice.

1 Commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indica su quali commenti vuoi essere aggiornato via email. Puoi anche iscriverti ai commenti senza commentare.

  1. Ogni volta stavo ad impazzire nel vano tentativo di capire come si scrive prima in numero (o anche seconda, terza, quarta e quinta)… ed ora ho finalmente risolto! Grazie mille.

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: